Le tappe del sentiero Liguria nella riviera di ponente sono quattordici ma, vista la lunghezza di alcune, consiglierei di suddividerle diversamente.
Come nel levante ligure del quale ho già scritto nel dettaglio anche qui il sentiero permette di godere della bellezza della natura offrendo bellissimi panorami sul litorale e di attraversare antichi borghi.
Si può considerare di percorrere questo sentiero in diversi momenti on quanto tutti i punti di inizio delle varie tappe sono facilmente raggiungibili col treno oppure coi bus, se non si possiede un mezzo proprio.
Pista ciclabile a Varazze |
Sentiero Liguria nel ponente ligure
Solo una tappa del sentiero Liguria nella riviera di ponente inizia nella provincia di Genova e arriva già nel savonese. Questo è un cammino costiero che passa nel vecchio tracciato della linea ferroviaria e perciò è tra i più semplici da percorrere e adatto a tutti.
Le tappe nel savonese
- Tappa 15 da Arenzano a Varazze
- Tappa 16 da Varazze ad Albisola
- Tappa 18 da Vado a Spotorno e Noli
- Tappa 19 da Noli a Finalborgo
- Tappa 20 da Finalborgo a Boissano
- Tappa 21 da Boissano a Toirano
- Tappa 22 da Toirano ad Albenga
- Tappa 23 da Albenga ad Andora
- Tappa 24 da Andora a Cervo
La tappa successiva passa nell'entroterra ma in alternativa si potrebbe proseguire sul lungomare sino ad Albisola, la cittadina famosa per la lavorazione della ceramica.
Prato fiorito vicino ad Albisola |
Saltando completamente la città di Savona il sentiero Liguria riprende da Vado per arrivare a Noli passando lungo un percorso molto panoramico su Bergeggi. Una delle tappe più belle è quella che arriva a Finalborgo perché offre bellissimi panorami e la possibilità di visitare l'antro dei briganti, una cavità naturale molto particolare divenuta protagonista di leggende popolari.
Veduta di Noli |
Un'altra tappa molto bella e panoramica è quella che collega Albenga ad Andora ma consiglierei di farla nel senso opposto perché per salire sul monte Bignone occorre fare attenzione in un tratto su roccia nel quale sono posizionate delle corde facilità il passaggio, e perciò in salita risulta più semplice.
Anche la tappa da Andora a Cervo riserva bellissimi panorami una volta che si è arrivati sul crinale che separa le due località del ponente ligure.
Il sentiero nel savonese consente di visitare splendidi borghi annoverati tra i più belli d'Italia come Noli, Finalborgo e Cervo, ognuno con le proprie caratteristiche uniche. Si passa anche in altri paesi molto belli come Varigotti, Spotorno e l'incantevole Colla Micheri.
Per prenotare gli alloggi mi avvalgo qualche volta di Airbnb, ma prediligo Booking in quanto trovo parecchie offerte sugli alberghi che rispetto agli appartamenti privati hanno maggiore flessibilità per quanto riguarda il check in.
l'hotel Ariston a Varazze
b&b Antico Pozzo a Finalborgo
b&b La casa dei Balocchi a Toirano
hotel Garden a Marina di Andora
Le tappe nell'imperiese
Le ultime tappe del sentiero Liguria sono abbastanza lunghe e si può pensare di suddividerle diversamente considerando anche che occorre trovare strutture ricettive dove dormire. Non posso dare consigli a chi desidera fare il cammino in tenda perché non è opzione che ho mai considerato. Per informarsi in merito si possono guardare le leggi che disciplinano il campeggio libero e i bivacchi in questa regione, ovvero la Legge Regionale 7 febbraio 2008 N. 2 testo coordinato con l.r. 14/08, l.r. 16/09, L.r. 14/11, L.r. 31/12 e L.r. 4/13.
- Tappa 25 da Cervo a Imperia (Diano Marina)
- Tappa 26 da Imperia a Taggia (Lingueglietta)
- Tappa 27 da Lingueglietta - Taggia a Sanremo
- Tappa variante 27 a da Taggia a Dolceacqua
- Tappa variante 27b da Dolceacqua a Grimaldi
- Tappa 28 da Sanremo a Vallebona
- Tappa 29 da Vallebona - Ventimiglia a Grimaldi
La tappa più facile è quella che collega Cervo a Imperia perché tutta pianeggiante ma nel contempo non offre viste panoramiche ed è piuttosto monotona. Per la verità al momento è interrotta a Diano Marina da dove si deve prendere il bus per arrivare a Imperia.
Arrivati a Taggia ci sono due possibilità: il sentiero più costiero e quello nell'entroterra che passa sul Balcone del Mediterraneo. Entrambi sono belli e perciò si potrebbe optare per fare un percorso ad anello con l'andata sul sentiero interno e al ritorno su quello costiero mettendo in conto di avere nove giorni a disposizione.
Presto aggiornerò il post con le tratte che devo ancora percorrere ne l ponente per completare così tutto il cammino nella mia nella regione che mi ha permesso di conoscere tante località incantevoli.
Ciao Stefania, come te sono una appassionata di cammini e di avventure. Vorrei sapere dove posso procurarmi le tracce del sentiero Liguria perché non riesco a trovarle, grazie!
RispondiEliminaCiao, le trovi sul sito ufficiale http://www.beactiveliguria.it/it/beactive/a-piedi/sentiero-liguria.html entri nelle varie schede e scarichi la traccia e la descrizione. Alcune però non sono precise e sto caricando quelle che ho fatto io su Wikiloc.
Elimina