24 novembre 2020

La passeggiata da Spotorno a Noli

Qualche anno fa avevo percorso la tratta del sentiero verde azzurro Liguria da Vado Ligure a Spotorno ma non ero arrivata sino a Noli. Sono tornata per visitare entrambi i borghi della riviera di ponente e continuare l'indomani il trekking verso altri paesi costieri.

Il sentiero che va da Spotorno a Noli è una bella e semplice passeggiata e, per tornare indietro, si può percorrere la strada lungomare che costeggia le spiagge.


Passeggiata Spotorno Noli: panorama isola Bergeggi
Panorama sull'isola di Bergeggi


Passeggiata da Spotorno a Noli

La passeggiata da Spotorno a Noli inizia nel centro storico del borgo ligure. Qui si percorre la strada interna per poi proseguire sull'Aurelia sino a una rotonda dove c'è un grande parcheggio.

Da questo punto si sale verso la valle del Rio Chiariventi lungo una strada asfaltata con alcuni tornanti. Poco più avanti si prende una scala in pietra e s'inizia a camminare sull'antica Via Romana che corre a mezza costa.

Qui si cammina tra gli ulivi in parte su uno sterrato e in parte su un fondo acciottolato ammirando il panorama sul golfo e sull'isola di Bergeggi che si vede in lontananza.


via romana da spotorno a noli

Arrivati a un bivio si può salire verso il Castello di Monte Ursino che si raggiunge con una deviazione di una decina di minuti. Il castello fu costruito nel 1230 dal marchese del Carretto, feudatario di Noli, come regalo per il figlio che sposò la figlia di Federico II di Svevia.


Torre del Castello di Monte Ursino

Si può osservare l'alta torre cilindrica, circondata da mura, stagliarsi nel cielo. Pensavo che da lassù ci fosse una bella vista panoramica sul tratto costiero sottostante ma gli alberi impediscono la visuale. Il castello fuori non è bene tenuto e l'accesso è chiuso da cancellate. In taluni periodi dell'anno, dovrebbe esserci la possibilità di fare visite guidate.

Tornati sul sentiero si prosegue il cammino passando accanto alla cappella bianca della Madonna addolorata per arrivare al Vescovato di Noli dal quale si gode di un bellissimo panorama sul borgo ligure.


veduta capo noli
Panorama su Noli dal Vescovado

Questo complesso comprende il Palazzo Vescovile, risalente al XV secolo, e la chiesa di Nostra Signora delle Grazie del XVII. Il palazzo fu dimora dei vescovi per oltre 500 anni mentre ora è diventato un albergo con un ristorante stellato.


chiesa nostra signora delle grazie a noli
La chiesa

Qui siamo proprio sopra il borgo medievale che si raggiunge scendendo le scale e varcando l'antica Porta Papone. Si passa accanto alla Torre del Papone, collegata da un ponte ad arco ai camminamenti delle mura del castello, tutta ricoperta da edera.


torre papone a Noli

Dall'alto si possono vedere le sei torri, un tempo erano oltre 70, del borgo e sullo sfondo Capo Noli che raggiungerò l'indomani per arrivare sino a Finale Ligure percorrendo un'altra tratta del sentiero Liguria.


Se cercate suggerimenti sull'abbigliamento per le escursioni potete dare un'occhiata ai prodotti che consiglio su Amazon che spesso sono in offerta.

Questa passeggiata da Spotorno a Noli è di circa 4,5 km che si fanno in un'ora e mezza, compresa la salita al castello, superando un dislivello minimo di una settantina di metri.


passeggiata lungomare di Noli

La facile e breve passeggiata continua lungo le vie lastricate del borgo e per il ritorno si può optare per il bus che passa nei giorni feriali ogni 30 minuti.

Io sono tornata a piedi percorrendo i 2,5 km che separano Noli a Spotorno in 45 minuti fermandomi a scattare fotografie del bel lungomare e del castello da un'altra prospettiva. Dal lungomare si possono vedere le mura ornate da bastioni che scendono dalla collina.


Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.