Chi sono


Mi chiamo Stefania e abito alla Spezia anche se sono originaria di un paesino di campagna in Val di Vara che si trova ad una ventina di chilometri dalla città.
Sono cresciuta in mezzo alla natura coccolando tanti mici e fin da bambina la mia più grande passione è stata la lettura e praticamente leggevo ogni libro che mi capitava sotto mano e sino a qualche anno fa riuscivo a leggere oltre 60 libri l'anno! 

Una delle materie che prediligevo a scuola era la geografia e amavo sfogliare atlanti e guardare documentari di viaggio in tv ma per vari motivi ho iniziato a viaggiare solo qualche anno fa e se si esclude una crociera il mio primo vero viaggio l'ho fatto soltanto nel 2008 a Barcellona assieme al mio ex che però non condivideva con me il desiderio di scoprire il mondo. 😻

Barcellona Park Guell

Da allora non mi sono più fermata ed ho visitato diverse città europee ed italiane perché non è detto che si debba andare lontano per scoprire bellissimi posti.

I miei viaggi più entusiasmanti sono stati in Islanda nel 2015, quella volta in gruppo, in Perù nel giugno del 2016 organizzando tutto da sola e in Namibia nel 2017 assieme al mio amore. 💗


Il mio viaggio in Sud America è stata l'esperienza più bella che abbia fatto perché sono entrata a contatto con un'altra cultura e soprattutto sono andata nella mitica Machu Picchu. Percorrere l'Inca trail ed arrivare al sito dalla Porta del Sole è stato straordinario e seppure avessi visto migliaia di foto dell'antica città Inca calpestare quel suolo è stato qualche cosa di indescrivibile. 😮

machu picchu

Spesso si dice che leggendo s'impara a scrivere bene ma penso che la dote di usare le parole giuste e di saper esprimere le proprie emozioni siano insite in noi e non s'imparino ma si possano solo perfezionare. Perciò non so se riuscirò qui nel mio blog a raccontare le mie esperienze di viaggio ma cercherò di farlo al meglio per essere d'aiuto a chi volesse visitare gli stessi luoghi visti da me.

In realtà ho cominciato a scrivere sul web per diversi portali ma non è la stessa cosa che avere un proprio spazio! Il mio primo sito è nato nel 2006 su Altervista e per occuparmene avevo imparato un po' di linguaggio html ma non mi piaceva il nome che avevo scelto e perciò nel 2014 è nato Girovagando con Stefania.

Ho scelto questo nome perché richiama la mia voglia di viaggiare che è talmente tanta che se sto qualche settimana senza muovermi dalla mia città sento che mi manca qualcosa che la mia irrequietezza debba essere appagata.


Considero il mio blog una mia creatura e quindi curo sia la redazione dei post sia la parte tecnica e se lo affidassi a qualcuno per la gestione del layout non lo vedrei più come una cosa tutta mia!

Sembro un tipo tranquillo ma in realtà sono nervosa e smanio per fare tante cose. Vorrei che le giornate avessero 30 ore per poter fare tante cose che sto trascurando.
La mia vena artistica si esprime anche nella pittura, amo dipingere quadri in uno stile tutto mio ispirato alla pittura impressionista, mentre la voglia di stare a contatto con la natura mi ha fatto nascere la passione per il trekking. 💙💚