6 novembre 2018

Le città col più grande centro storico in Europa

Diverse volte visitando una città ho sentito dire che avesse il centro storico più grande d'Europa e, cercando informazioni al riguardo, si trovano pareri veramente discordanti.

Alcuni considerano il centro storico di epoca medievale, altri quello odierno, e perciò non è ben chiaro quali città europee possano vantare questo primato.

Non credo sia così importante detenere il record, mentre è auspicabile che tutti i centri storici di queste città rimangano autentici e non vengano stravolti da opere architettoniche troppo differenti rispetto allo stile originario.

Le città col più grande centro storico in Europa. Napoli Piazza del Gesù Nuovo
Napoli: Piazza del Gesù Nuovo


Quali sono le città europee col più grande centro storico?


Sino a qualche tempo pensavo che Genova fosse la città in Europa col più grande centro storico mentre non è così. La città ha il centro storico più denso perché è cresciuta all'interno delle sue mura e così le case, separate da stretti carrugi, sono cresciute in altezza.
Il centro storico di Genova è un dedalo di viuzze e di vicoli ed è un piacere perdersi tra di essi, sempre con la dovuta cautela, scoprendo angoli suggestivi ammirando edicole votive agli angoli dei palazzi.
Genova è nota col soprannome di la Superba e il primo a soprannominarla così fu Francesco Petrarca, che nel 1358 scrisse:
Vedrai una città regale, addossata ad una collina alpestre, superba per uomini e per mura, il cui solo aspetto la indica signora del mare
Questo soprannome si pensa sia dovuto alla conformazione della città che sembra protendersi verso il mare.
Pensando però ai suoi bellissimi palazzi, situati proprio nel centro storico, direi che superba si può considerare anche un sinonimo di altera e orgogliosa, ovvero considerare Genova come una città ricca di palazzi stupendamente affrescati che si possono vedere in occasione dei Rolli Days.

Palazzo san giorgio genova

Anche il centro storico di Napoli è uno dei più grandi centri storici d'Europa, comprendendo diversi quartieri coi loro differenti stili architettonici.
Nel corso degli anni ha mutato il suo aspetto e tra i vicoli della città si respira un'atmosfera molto vivace, passeggiando qui non si può fare a meno di assaggiare le specialità tipiche come la sfogliatella o i babà.
Nel centro storico di Napoli è tutto un susseguirsi di bellissime chiese e palazzi e tra quelli che ho apprezzato in particolar modo ci sono Palazzo Reale, il Teatro San Carlo, Castel dell'Ovo e la Cappella Sansevero col Cristo Velato.

Dovrei tornarci per visitarla meglio perché non ho avuto tempo per girovagare a Posillipo e al Vomero e per vedere Musei come quello di Capodimonte.

ingresso a Napoli sotterranea

Il primato di città con il più grande centro storico viene rivendicato anche da Palermo nella quale si possono ammirare tantissime cose come il Palazzo dei Normanni con la Cappella Palatina, la cattedrale e il Teatro Massimo. Un giro nel centro fa entrare nell'atmosfera tipica siciliana e permette di osservare tanti stili architettonici differenti, lascito dei passati conquistatori.

Palermo è una città ricca di fascino e con davvero tante cose da vedere, non solo i monumenti più importanti ma anche i tanti palazzi storici. Passeggiare tra le sue vie e sbirciare all'interno dei cortili oppure girare tra nella Kalsa, uno dei quartieri più caratteristici, fa proprio pensare a quanta bellezza offra.

Chiesa San Cataldo Palermo
Chiesa di San Cataldo


Secondo altre statistiche tra le città che hanno i centri storici più grandi si annovera Venezia.
Girovagando tra le calli e i campielli veneziani si scoprono bellissimi palazzi storici e arrivando nella bellissima Piazza San Marco i nostri occhi non possono che rimanere incantati dalla visione della Chiesa di San Marco e del Palazzo Ducale.
Questo sicuramente è un centro storico molto grande e pure magnifico come lo è quello di altre città sia italiane sia europee ma, durante la mia visita, sono rimasta affascinata dal susseguirsi di stupendi palazzi antichi, molti dei quali affacciati sul Canal Grande.

Durante un viaggio a Venezia non può mancare un'escursione alle isole di Burano, Murano e Torcello.

canale nel centro storico di venezia

In realtà il più grande d'Europa dovrebbe essere il centro storico della nostra capitale Roma, sicuramente, è uno tra i più antichi.
Passeggiando per i Fori Imperiali si possono notare le magnificenze del glorioso passato della città e girovagando tra il dedalo di vicoli si possono vedere le bellissime piazze di epoca barocca, fontane e palazzi storici.

Centro storico di Roma con vista colosseo

Andando oltre i nostri confini tra i centri storici più grandi d'Europa c'è sicuramente quello di Siviglia.
La bellissima città andalusa offre tantissime cose da vedere come la cattedrale con la torre della Giralda e il Reales Alcázares. Passeggiando nel Barrio de Santa Cruz, uno dei quartieri più pittoreschi, si apprezza la struttura moresca della città dal glorioso passato.

via nel centro storico di Siviglia

Confesso però che il centro storico che ho maggiormente apprezzato nei miei viaggi è stato quello di Praga che ho girato quasi esclusivamente a piedi per ammirare l'architettura dei palazzi, le stesse vie e le grandiose piazze.
Stranamente viene poco citato nelle statistiche dei centro storici più vasti, a me sembra grandissimo perché comprende diversi quartieri come quello di Staré Mesto, dove si trovano la Piazza Vecchia e la Torre dell'Orologio, quello di Malá Strana e del Castello.

centro storico di Praga. Piazza vecchia

Ho avuto l'occasione di visitare quasi tutti questi centri storici, considerati i più grandi d'Europa, ma non quello di altre città come Vilnius, che ha il più grande centro storico in stile barocco, oppure Riga, che ha il centro medievale più grande nel quartiere di Vecriga.

39 commenti:

  1. Anche io ho avuto modo di visitare quasi tutti i centri storici che hai citato e non sapevo fossero anniverati tra i più grandi d'Europa! Vai a Riga e Vilnius, sono davvero molto belle... 😉

    RispondiElimina
  2. Io ci aggiungerei anche Dresda: il suo centro storico è stato sì ricostruito ma pietra su pietra, senza altro tipo di intervento. Occupa davvero un'area consistente della città.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il centro storico di Dresda è stato quasi tutto ricostruito in seguito ai bombardamenti della seconda Guerra mondiale... È sicuramente storico ma comunque nuovo.

      Elimina
  3. Ma sai che non sapevo il centro storico più grande d'Europa fosse quello di Napoli? Mi hai davvero aperto un mondo. Immaginavo rientrasse tra "I" più grandi ma non avevo realizzato che fosse davvero lui e detenere il primato. Che bella scoperta! Grazie stefy!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. IN REALTA' E' DIFFICILE STABILIRE IL CENTRO PIU' GRANDE , SI DICE SIA NAPOLI CON I SUI 17 KM QUADRATI, MA CONSIDERATE CHE SOLO IL PRIMO MUNICIPIO DI ROMA E' VASTO QUASI VENTI KM QUADRATI, UNICA CERTEZZA CITTA' CON PIU' MONUMENTI AL MONDO E LUOGHI DI INTERESSE ARTISTICO ROMA

      Elimina
    2. Hai ragion, solo le fontane di Roma sono opere d'arte che hanno un valore unico

      Elimina
  4. Mi associo a chi, prima di me, ha nominato Dresden. Il centro storico è bellissimo e ampio: a Natale si trasforma nel paese delle fate e dei balocchi...un piccolo grande gioiello davvero!
    Di queste città che hai elencato, visiterò a breve Siviglia ergo vederla nominata mi ha fatta sorridere un sacco: Ora non vedo l'ora sia febbraio! :)

    RispondiElimina
  5. Uh che bello questo post! Ho visitato quasi tutte le città che citi... In Italia mi manca quello di Genova... Devo rimediare! Praga finora é la mia capitale preferita... Ci tornerei subito😍😍😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Praga è anche la mia città preferita, non avrei voluto più andarmene :)

      Elimina
  6. GENOVA NEL MONDO e in Europa la più grande..
    è talmente unica nel suo genere da essersi meritata l’inserimento nel Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

    RispondiElimina
  7. Il più grande è sicuramente quello di Roma al cui interno potrebbe accogliere tutta la città di Napoli, Vesuvio compreso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche secondo me è il più grande, però anche quello di Praga se si considerano i diversi quartieri è parecchio esteso.

      Elimina
    2. Cavolata abnorme...quello di Napoli è il più vasto

      Elimina
    3. Quello di Roma può accogliere quello di Napoli con tutto il Vesuvio compreso 🤣🤣 a megalomaniii

      Elimina
    4. sapete che l'importante è avere tante città con monumenti meravigliosi. Dobbiamo preservarle al meglio e farle conoscere ancor di più

      Elimina
  8. palermo non ha caso capitale 2018 della cultura itinerario storico arabo normanno patrimonio dell'unesco cappella palatina unica al mondo tantissime chiese mercati storici stret food mangiare di strada con le sue prelibatezze uniche che invito a gustare e tantissimo altro da offrire con un lunghissimo e affollatissimo centro storico che invito a visitare a tutti nella bellissima palermo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una città che sicuramente offre tanto da vedere ed esperienze gastronomiche uniche :)

      Elimina
  9. Il centro storico più vasto in senso assoluto è quello di Roma e viene misurato considerando la città dentro alle mura aureliane. Ovviamente il centro storico viene considerato quello che parte da una determinata epoca storica altrimenti andrebbe considerata la città metropolitana e la più vasta risulterebbe Mosca, seguita da Londra e poi Roma terza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A seconda dei diversi parametri utilizzati per fare la misurazione cambiano i dati, anche secondo me Roma ha il centro storico più grande.

      Elimina
    2. ma solo a Palermo troverete le tombe puniche.. e tutto cio che avete studiato di storia.. dai greci fenici cartaginesi romani arabi francesi spagnoli normanni inglesi.. albanesi.. e purtroppo anche i piemontesi...

      Elimina
    3. Mi piacerebbe visitarla anche per la sua storia, perché dici purtroppo? Certo avrebbero potuto prospettarsi altri scenari ma così siamo tutti uniti, tutti italiani :)

      Elimina
    4. i piemontesi hanno rovinato l'economia siciliana e meridionale. Sono stati i peggiori in assoluto. A questo punto avrei preferito essere rimasto normanno o arabo.

      Comunque trovo assurdo che per Palermo non è stata inserita nessuna foto illustrativa.
      Palermo ha il patrimonio artistico più variegato d'Italia. Non troverete in nessuna città italiana stile arabo, vie scritte in arabo, viali francesi, monumenti bizantini, greci, ecc. Eppure Verona o Venezia o Pisa hanno maggiora visibilità e godono di maggiore fama mondiale, ovviamente perché sorgono a nord di Roma, unico vero motivo. Roma a mio avviso ha il maggiore patrimonio storico e monumentale (intendo come quantità), poi la seconda città è Palermo. non di discute. Poi Napoli, Firenze e Venezia. Dopo ancora abbiamo Siracusa, Bologna, Torino e Genova.

      Elimina
    5. Grazie per il commento. Non ho messo fotografie di Palermo perché ancora non sono stata, l'avevo in programma per quest'anno. Sono stata a Siracusa che ho trovato stupenda come tutta la Sicilia.

      Elimina
    6. Mi dispiace, ma dopo Roma viene quello di Napoli, e parlo oggettivamente. Poi viene Venezia, Firenze, Palermo e Torino. Non puoi mettere il centro storico di Napoli dopo quello di Palermo solo per motivi campanilistici.

      Elimina
    7. Sei mal convinta si vede che non hai visto palermo

      Elimina
    8. Sono stata a Palermo lo scorso ottobre, nei prossimi giorni modificherò il post e poi scriverò un blogpost dedicato a questa splendida città. L'ho adorata!

      Elimina
  10. Visitate Napoli da tutti i suoi lati,da posillipo al Vomero, da chiaia a la sanità, ai tribunali e a porta capuana e al centro storico,includere i castelli e Napoli sotterranea e mi darete ragione che è la più bella e antica di tutte a da visitare le catacombe di san gennaro e le numerose chiese stupende

    RispondiElimina
  11. Non esiste il secondo me o il secondo te o io sono romano o palermitano o napoletano esistono dati obiettivi inconfutabili.
    Napoli ha il centro storico più vasto d'italia e tra i più grandi d'europa pari a 17km2 , seguito da Roma con 14,5 km2 cioè la quasi totalità della sua prima municipalità ed al terzo posto quello di Milano con 9,5 km2 e a rigor di logica ci troviamo perchè sono le 3 città più grandi d'italia e cioè Roma, Milano e Napoli con la differenza che la grandezza di Milano nn è dovuta alla sua storia ma al suo sviluppo soprattutto postunitario mentre la grandezza di Roma e poi Napoli è dovuta alla loro Storia di quasi 3mila anni... in questa classifica dei centri storici Palermo nn c'è proprio nonostante la sua storia importante ma ha un centro storico di 2,5 km2 inoltre Palermo ha visto la sua crescita come città nell'epoca araba normanna ma prima d'allora la città più importante di Sicilia era Siracusa città più importante della magna grecia al pari quasi di atene ed anche in epoca romana Palermo contava poco infatti poche testimonianze della civiltà romana li a Palermo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realta' i dati che riporti, che corrispondono a quelli indicati da wiipedia, non sono esatti.Pensa che nei 14 km quadrati attribuiti a Roma non viene conteggiato neanche tutto il primo municipio e Villa Borhese, per fare un esempio. Questo dimostra che non e' facile dare dati certi. Roma dai miei calcoli avrebbe un centro storico di 28 km quadrati a fronte dei nove di Napoli. Ma ultima considerazione, la superficie non e' dato rilevante, importante e' il contenuto e le nostre citta' in Italia hanno centri antichi strepitosi, un unicum a livello planetario. Impegnamoci per valorizzarlo.

      Elimina
    2. Hai pienamente ragione ler nostre città sono meravigliose

      Elimina
  12. concludo dicendo che Napoli ha il centro storico più grande d'italia per il semplice motivo che dalla sua fondazione greca, passando per l'epoca romana poi bizantina poi normanna e così via fino all'unità d'italia è stata la città d'europa che ha vissuto a pieno tutte le epoche storiche fino a diventare prima l'unità d'italia la terza città d'europa più popolata dopo londra e parigi capitale prima del regno di Napoli e poi purtroppo del regno delle due Sicilie.
    Napoli è la massima espressione della civiltà grecoromana nel mondo.
    Motivo per l quale il re normanno Federico 2 di svevia del regno di sicilia di cui Palermo era capitale decise di fondare la prima università statale del mondo a Napoli e non a Palermo... perchè Napoli nn ebbe la contaminazione araba della sua civiltà greca e nn fu occupata dai romani con le armi dato che Roma e i romani che nn era stupidi ma erano molto intelligenti chiesero ai greci napoletani di voler far parte dell'impero romano senza occupazione e senza imposizione di lingua latina, fu fatto un patto di non belligeranza e cosi fù perchè per i romani Napoli era la città del piacere dello svago dell'ozio e della civiltà greca a loro più vicina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per le tue spiegazioni. Il dubbio sta su cosa s'intenda per centro storico e oggettivamente quello di Napoli è il più grande d'Italia.

      Elimina
    2. Roma 28 kmq, Napoli 9 kmq, wikipedia non esatto,

      Elimina
  13. un dato inconfutabile che tra centri storici monumenti chiese cattedrali antiche rovine valle dei templi piccoli e grandi borghi gioielli da nord a sud isole comprese, possiamo dire che siamo fortunati a vivere nel bel paese il piu' bello del mondo L'ITALIA

    RispondiElimina
  14. Innanzitutto se non è chiara la differenza tra centro storico e centro non si va da nessuna parte. Solo a Genova di "centri" ce ne sono almeno 3, tutti storici di epoche diverse. Il primo corrisponde al Porto vecchio sino a via San Luca, Canneto il Lungo, San Lorenzo (con tutte le adiacenze) . Poi c'è quello medioevale/rinascimentale che va dal "palazzo del Principe" ( quasi già a Sampierdarena) fino a piazza De Ferrari e comprende alcune Delle vie e piazze più eleganti, belle e famose di Genova : via Cairoli, Garibaldi, Luccoli, piazza del Carmine, Annunziata, piazza Delle Erbe, ecc...
    Poi c'è il centro propriamente detto (e cioè la città) che parte sempre da palazzo del Principe (tra Principe e Sampierdarena) e arriva a Brignole e oltre , comprendendo tutto ciò che si dipana da Piazza De Ferrari a levante e a nord: Carignano, Foce, Castelletto, San Teodoro, Portoria, via Saffi, Corso Italia e così via...
    Poi c'è il resto della città : da Marassi a Quezzi, da Voltri a Molassana, da Pegli a Bogliasco... E credetemi il tutto è enorme....e io vengo da Milano...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel caso di Genova per centro storico direi che sia da considerare le due zone che hai citato. Genova è grandissima e anche nei quartieri periferici tipo Bogliasco o Nervi ci sono zone molte belle che un tempo erano borghi di pescatori.

      Elimina
    2. BOLOGNA Soooolo BOLOGNA NON c'è n'è per Nessuno Sooooocmel 😜 e andiamo... e Daiiiii👍!!!!

      Elimina
  15. sono stato a Napoli Bellissima città e soprattutto bellissima atmosfera e gente cordiale, l'unica cosa che non mi trova d'accordo è la grandezza del centro storico, perchè considerando tutta la camminata che ho fatto dalla stazione fino al lungomare ci ho messo poco tempo e l'ho fatta senza mai fermarmi a Roma tutto questo non è possibile è troppo grande , se pensiamo sola alla zona antica del circo massimo fino a terme di caracalla ci sono ruderi non palazzi , ma è centro storico, bene , in quell'aria ci entrano benissimo tutti i quartieri spagnoli e la zona vecchia dalla stazione fino al lungomare. Quindi se consideriamo tutta l'estensione dell'area antica Roma ha senza dubbio il più grande centro storico del mondo, se invece consideriamo solo il centro storico abitativo allora forse i parametri sono altri. Ah Scordavo non ho inserito tutta Villa Borghese con villa Medici e Palazzo borghese che è naturalmente centro Storico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me quello di Roma è il più grande, però in queste classifiche si tiene conto di diversi parametri.

      Elimina

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.