23 luglio 2024

Isola del Giglio: sentiero della Valle del Molino

L'isola del Giglio è attraversata da una fitta reti di sentieri e quello che parte dal Castello per raggiungere Campese, passando lungo la Valle del Molino, è tra i più belli.

Questo è uno dei percorsi più frequentati in quanto consente di ammirare belle vedute panoramiche e di passare accanto ad alcuni antichi palmenti.

Arrivati alla spiaggia si può proseguire verso Punta Faraglione per ammirare il paese di Campese da un'altra prospettiva.


Isola Giglio: sentiero Valle Molino


18 luglio 2024

Sentiero dei doganieri GR34 da Lilia ad Aber Wrac'h

Il sentiero costiero tracciato nel 1791 consentiva ai doganieri di attraversare la costa della Bretagna per garantire la sorveglianza. Agli inizi del Novecento cadde in disuso finché, a partire dal 1968, venne ripristinato e segnalato con linee bianche e rosse su tutta la sua lunghezza.

Ho deciso di percorrere la parte del Finistère partendo da Lilia per raggiungere Brest e questo è il resoconto della prima giornata che mi ha portato a scoprire la bellezza dell'Aber Wrac'h e del paesaggio che tanto mutevole.


Sentiero doganieri GR34 Lilia Aber Wrac'h
Lungo l'aber


16 luglio 2024

Guida alle vacanze in Salento: esperienze imperdibili

Il Salento, con le sue acque turchesi che lambiscono spiagge dorate e scogliere mozzafiato, rappresenta una delle gemme più preziose d'Italia. Questa terra, situata all'estremo sud della penisola, offre un mix perfetto di bellezze naturali, patrimonio storico, cultura vivace e una gastronomia che fa invidia al mondo.

La zona brilla per la sua vivacità, soprattutto nei mesi estivi, quando si trasforma nel cuore pulsante del divertimento, della cultura e del buon vivere. Eventi, festival e sagre popolano il calendario, offrendo agli ospiti l'opportunità di immergersi completamente nella vita locale, tra musica, danze tradizionali e degustazioni enogastronomiche.


Guida vacanze Salento esperienze imperdibili
Le Due Sorelle a Torre dell'Orso


9 luglio 2024

Guida al Sentiero dei doganieri in Bretagna

Il Sentiero dei doganieri è un percorso lungo all'incirca duemila chilometri che passa lungo la costa della Bretagna.

Il sentiero, creato nel 1791, consentiva ai doganieri di perlustrare la zona per garantire la sorveglianza. Agli inizi del Novecento cadde in disuso finché a partire dal 1968 venne realizzata la segnaletica bianca e rossa che ora lo indica in maniera ineccepibile.


Guida Sentiero doganieri GR34 Bretagna
Faro Petit Minou


2 luglio 2024

Escursione all'isola del Giglio verso Punta del Capel Rosso

Una delle escursioni più panoramiche da fare sull'isola del Giglio è quella che giunge al faro di Punta del Capel Rosso.

Questo percorso si presta a numerose varianti poiché il sentiero, che parte da Giglio Castello, interseca altri tracciati che salgono verso punti panoramici o scendono su strade carrabili o alle spiagge.

Chi non desidera camminare troppo a lungo una volta arrivato al promontorio, dopo circa due ore e venti di cammino sul sentiero 303, lungo 6 chilometri, può dirigersi verso la strada asfaltata dove si può far venire a prendere da un taxi.


Escursione isola del Giglio Punta Capel Rosso


27 giugno 2024

Visita a Mont Saint-Michel: l'isolotto e l'abbazia

Mont Saint-Michel è un isolotto roccioso coronato da una maestosa abbazia capolavoro dell'architettura gotica.

In questo luogo della Normandia il tempo sembra essersi fermato, natura e spiritualità si fondono creando una perfetta armonia che lascia incantati i visitatori.

Il sito è inserito dal 1862 tra i monumenti storici francesi e l'abbazia, assieme al villaggio nato attorno ad essa e alla baia, sono dichiarati patrimonio dell'Umanità UNESCO.


mont saint-michel cosa vedere isola abbazia


25 giugno 2024

Santa Maria di Leuca: un tour di un giorno

Santa Maria di Leuca, situata nella punta più estrema del Tacco d'Italia, è un incantevole crogiolo di cultura, storia e bellezza naturale, dove si fondono le acque cristalline dell'Adriatico e dello Ionio. Al centro di questo fascino si trova la vasta piazza dominata dal Santuario De Finibus Terrae, circondata da un elegante colonnato e affacciata su un faro storico, il porto e l'immensità del mare.

Posizionata tra i promontori di Punta Meliso e Punta Ristola, la Marina di Leuca offre panorami mozzafiato e acque trasparenti, rendendola una meta prediletta per i turisti che la scelgono come punto di partenza per esplorare altre perle del Salento.


Santa Maria di Leuca: tour un giorno
@Unplash Punta Ristola


18 giugno 2024

Arthur's Seat e Carlton Hill: le colline di Edimburgo

L'Arthur's Seat è la collina che offre una stupenda vista sulla città di Edimburgo e sul tratto costiero verso Leith. Una breve escursione conduce alla sommità della montagnola, ma non è adatta a tutti e perciò in alternativa si può salire a Carlton Hill.

Qualunque sia la vostra scelta i panorami rispecchieranno le aspettative come fa in tutto ciò che offre la capitale della Scozia.


arthur's seat carlton hill colline Edimburgo
Veduta dall'Arthur's Seat