24 maggio 2022

Sentiero Liguria: le tappe nel ponente ligure

Le tappe del sentiero Liguria nella riviera di ponente sono quattordici ma, vista la lunghezza di alcune, consiglierei di suddividerle diversamente.

Come nel levante ligure anche qui il sentiero permette di godere della bellezza della natura offrendo bellissimi panorami sul litorale e di attraversare antichi borghi.

Si può considerare di percorrere questo sentiero in diversi momenti on quanto tutti i punti di inizio delle varie tappe sono facilmente raggiungibili col treno oppure coi bus, se non si possiede un mezzo proprio.


Sentiero Liguria: le tappe nel ponente ligure
Pista ciclabile a Varazze


19 maggio 2022

San Cristóbal: la capitale culturale del Chiapas

San Cristóbal de Las Casas è la capitale culturale del Chiapas e viene scelta come base per la visita dello stato messicano per la sua bellezza e vivacità.

Un soggiorno minimo di quattro giorni consente di girare tra le vie del centro storico per scoprire l'architettura coloniale e le tante bellezze naturali nei dintorni dove si può andare anche con tour organizzati.


San Cristóbal: la capitale culturale del Chiapas
Chiesa di San Francisco


17 maggio 2022

Cosa vedere in un giorno a Fuerteventura

A Fuerteventura si può prender parte a tantissimi tour organizzati per scoprire le varie zone assieme a una guida e questa soluzione è ottimale per chi soggiorna sull'isola per pochi giorni.

Un'escursione di un giorno permette a chi non dispone di un proprio mezzo di trasporto di raggiungere spiagge e paesi dove non arrivano i bus pubblici e di ammirare splendide vedute da diversi punti panoramici.


Cosa vedere in un giorno a Fuerteventura
Veduta dal mirador Los Reyes Magos


12 maggio 2022

Escursione al Cañón del Sumidero

Il Parco Nazionale del Cañón del Sumidero si trova vicino a Tuxtla Gutiérrez, la capitale dello stato messicano del Chiapas, ed è uno luoghi più scenografici della zona

Dalla pittoresca cittadina di San Cristóbal de Las Casas, dove scelgono di alloggiare spesso i turisti, partono numerose escursioni verso luoghi immersi nella natura come questo.


Escursione al Cañón del Sumidero
Veduta dal mirador


10 maggio 2022

Uxmal: cosa vedere nel sito archeologico

La mia grande passione per le civiltà antiche mi ha portata a inserire il sito archeologico di Uxmal tra le cose da vedere nel mio viaggio in Messico, tanto più che è uno dei siti patrimonio dell'umanità UNESCO.

Questo è anche uno dei siti meglio conservati e perciò si possono vedere straordinari decori geometrici e, vista la sua collocazione geografica, rimane un po' fuori dai classici tour nello Yucatán.


Uxmal: cosa vedere  sito archeologico
Piramide dell'Indovino


5 maggio 2022

Ascesa al Pico de la Zarza da Morro Jable

Il Pico della Zarza, la vetta più elevata dell'isola di Fuerteventura, fa parte della dorsale montuosa della penisola di Jandía.

Per salire sulla sommità della montagna si percorre un sentiero che parte da Morro Jable che può essere classificato come escursionistico con condizioni meteo favorevoli, altrimenti diventa abbastanza impegnativo.

Percorrendo il sentiero in una bella giornata di sole si potranno ammirare splendidi panorami su entrambe le coste della penisola meridionale dell'isola.


Trekking Pico de la Zarza da Morro Jable
Il sentiero di crinale e sulla destra il Barranco de La Val