4 maggio 2023

Toirano - Albenga: escursione sul sentiero Liguria

La tappa 22 del sentiero Liguria collega il paese di Toirano ad Albenga passando su un crinale molto panoramico dal quale ammirare un lungo tratto costiero del savonese.

La prima parte del percorso è la più appagante per chi ama l'escursionismo sia per le vedute sia per la tipologia di tracciato, mentre la restante passa accanto a strade che non offrono particolari attrattive.


Toirano - Albenga: escursione sentiero Liguria
Veduta dal Monte Croce


Toirano - Albenga: tappa 22 del sentiero Liguria

Dopo aver percorso la tappa precedente in senso inverso da Toirano a Boissano questa volta sono partita dal paese del ponente ligure per salire verso il monte Sopra Toirano.

Ho fatto partire la registrazione del Garmin dalla strada provinciale dove è posto il cartello con indicato l'inizio del sentiero Liguria che stima in circa cinque ore il tempo di percorrenza.

Itinerario: Toirano - Ceriale - Albenga
Sentieri: giallo/rosso - quadrato vuoto - SL
Lunghezza: circa 17,4 km
Difficoltà: EE
Tempo: circa 5 ore e 40 minuti (escluse le soste)
Dislivello: quota max 602 m s.l.m.


inizio sentiero Liguria Toirano

Da qui sono salita su una strada asfaltata un po' ripida per raggiungere il parcheggio accanto all'agriturismo Monte Acuto da dove inizia il sentiero vero e proprio che s'inoltra nel bosco.

In taluni punti il percorso è pianeggiante e si cammina bene, mentre altri tratti sono scoscesi e ripidi e occorre fare attenzione nel trovare gli appoggi per i piedi, senza dubbio è consigliabile avere i bastoncini da trekking che serviranno anche per la discesa tra il pietrisco.


veduta montagne Toirano
I monti dietro Toirano

I segnavia sono ben posizionati e il tracciato coincide, quasi sempre, anche con quello che conduce al Monte Acuto contrassegnato da una linea gialla e una rossa. Mentre si sale si vedono sulla sinistra le montagne che sono state le protagoniste della tappa 21 del sentiero Liguria che consiglio di percorrere per la bellezza dei panorami e la varietà degli ambienti montani che si attraversano.


sentiero liguria Monte Sopra Toirano
Monte Sopra Toirano

Dopo l'ultima parte su un sentiero pianeggiante sono arrivata sul crinale erboso da dove ho scorto fantastici panorami sul litorale verso Loano e Borgio Verezzi dove passa un'altra tappa di questo tracciato che va da Luni a Ventimiglia.

Ho trovato una giornata abbastanza ventosa e perciò, dopo aver scattato alcune fotografie e girato i video da pubblicare sul canale YouTube, ho continuato il cammino tra i cespugli, fiori e roccette, seguendo sempre la segnaletica.


vegetazione crinale monte sopra Toirano
Vegetazione primaverile

Questa volta ho iniziato a vedere dall'altro lato del crinale erboso la piana di Albenga, caratterizzata dalla presenza di tantissime serre, e l'isola Gallinara. Arrivata al bivio, dopo circa due ore di cammino, ho raggiunto il punto più elevato di questa tappa a quota 602 metri di altitudine.

Ho lasciato il sentiero che conduce al Monte Acuto, dove passa anche una variante del sentiero Liguria, per scendere in direzione di Ceriale seguendo l'unico tracciato che passa tra la bassa vegetazione di queste montagne a ridosso del mare.


sentiero Liguria monte sopra Toirano
Sentiero che sale verso il Monte Acuto

Questa zona è molto frequentata dagli escursionisti in quanto da Ceriale e da Borghetto Santo Spirito partono dei sentieri che nella prima parte sono molto semplici e diventano un poco più complessi sul crinale.


veduta piana Albenga

In questo tratto il sentiero sul pietrisco è ripido, ma è tale lo splendore dei panorami che ogni metro ci si fermerebbe ad ammirarlo.

La successiva ripida salita conduce alla vetta del Monte Croce a quota 541 metri che è il punto migliore per osservare la costa ligure da entrambi i lati del promontorio. Come vedete dalla foto in basso, si potrebbe evitare la salita aggirando la montagna sulla destra e riprendendo il sentiero dall'altro lato.


salita monte Croce Toirano
Salita verso il Monte Croce

Sulla vetta è posizionata una croce di ferro e questo è uno dei punti migliori per apprezzare la bellezza del litorale tra Borghetto Santo Spirito e Borgio Verezzi e dall'altro quello della piana di Albenga con il sole che regala splendidi riflessi sul mare.


vetta monte Croce Toirano
La croce in vetta

Per scendere sul lungomare si segue un sentiero abbastanza lungo che porta dapprima al Monte Piccaro, contrassegnato da una croce in ferro, e quindi al crocevia della Madonnina del Piccaro a quota 253 metri di altitudine. In quest'ultima parte sono copiose le fioriture di iris che in primavera danno un tocco di colore sgargiante a queste montagne ricoperte di pietrisco.


veduta piana Albenga
Veduta della piana di Albenga

Ho raggiunto il crocevia dopo circa 3 ore e 30 dalla partenza e da qui, seguendo le indicazioni, sono andata verso sinistra. In ogni caso entrambi i sentieri portano a Ceriale e, lasciata la parte per escursionisti esperti, il percorso diventa molto più semplice e si può camminare rapidamente.


panorama Borghetto Santo Spirito
Veduta su Borghetto Santo Spirito

Il sentiero va verso sinistra e poi ripiega a destra offrendo le ultime vedute panoramiche del litorale sopra Borghetto Santo Spirito coi suoi alti palazzi che contrastano con la bellezza della natura.

Il percorso diventa un largo sterrato che scende gradualmente e ogni biforcazione è ben segnalata.


sentiero liguria isola Gallinara
Sterrato che scende a Ceriale

Seguendo sempre le indicazioni sono giunta così alla periferia di Ceriale sulla strada accanto al cimitero.

Il tracciato non passa accanto al Castello Borelli, che avrei voluto vedere da vicino, e non ho scorto neppure cartelli che lo indicassero. Guardando sulla mappa ho visto che si devono seguire le indicazioni del sentiero col quadrato vuoto che, poco dopo il castello, si ricongiunge con il sentiero Liguria che qui coincide anche con la Via della Costa verso Santiago.

Sulla traccia che ho caricato su Wikiloc ho inserito anche questa indicazione per facilitare chi volesse percorrere l'intera tratta o fare solo un'escursione sul promontorio sopra Ceriale.

Arrivata nel paese, dopo circa 4 ore e 20 minuti dalla partenza, avrei dovuto proseguire sulla via Aurelia, ma ho preferito raggiungere il lungomare per passare su una strada molto più tranquilla.


fontana lungomare Ceriale

In fondo alla passeggiata sono passata sotto il cavalcavia ferroviario per proseguire su un lungo tratto sulla ciclabile che costeggia una via secondaria. La visuale verso il mare è coperta dal terrapieno della linea ferroviaria e perciò i molti chilometri sono noiosi e privi di interesse.


spiaggia Ceriale
Spiaggia di Ceriale

Qui ho camminato molto speditamente costeggiando vivai, serre e abitazioni della periferia di Albenga dove sono arrivata in breve tempo. Poco prima di giungere nella zona centrale della cittadina si devia sulla passeggiata lungomare passando così vicino alle spiagge, deserte in questa stagione, dove si trovano numerosi bar e ristoranti.


vivai Albenga

Sull'ampia passeggiata sono posizionate panchine che riportano frasi di personaggi illustri come quella di Epicuro: La più grande ricchezza è nel bastare a se stessi.

Giunta alla foce del fiume Centa ho ammirato da vicino l'isola Gallinara e dall'altro lato il promontorio dove prosegue il sentiero Liguria in direzione di Andora che avevo percorso però in senso opposto, cosa che consiglio di fare.


isola Gallinara Albenga
Isola Gallinara

Ho trovato la pista ciclabile in parte transennata per i lavori in corso e ho raggiunto Piazza del Popolo per terminare la tappa in circa 6 ore di cammino ma sono stata rallentata dal forte vento che spirava sul crinale.

Si può percorrere questo sentiero parzialmente terminando il cammino a Ceriale per prendere il bus o il treno, visto che la parte finale di questa tappa è poco interessante. Chi volesse fare l'escursione sono per ammirare la bellezza dei panorami che offre il monte Croce può salire a Toirano e arrivare anche al monte Acuto e tornare indietro per scendere a Borghetto Santo Spirito o Ceriale.


centro storico Albenga

Albenga è una cittadina con un bel centro storico caratterizzato dalla presenza di molte torri e da una bella cattedrale che avevo già visitato quando ero arrivata da Andora

Percorrere il sentiero Liguria è l'occasione per conoscere nuovi posti dove rilassarsi a fine giornata.

Per il soggiorno consiglio un b&b a Toirano molto curato nei dettagli e dove mi sono trovata molto bene.


Come arrivare a Toirano

Arrivando in auto si può parcheggiare sulla strada provinciale a Toirano o al parcheggio prima dell'inizio del sentiero nel bosco, tenendo conto di dover poi tornare a riprenderla.

Toirano si può raggiungere in bus dalla stazione di Loano con le linee 80 e 81 e per gli orari rimando al sito ufficiale del trasporto pubblico. Tenete presente che le corse sono poco frequenti e la fermata dalla quale transitano entrambi è quella poco dopo la rotonda all'incrocio tra la SS1 e via Matteotti che dista circa 10 minuti a piedi dalla stazione.


Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.