14 settembre 2021

Portofino: cosa vedere in un giorno

Portofino è uno dei borghi liguri più conosciuti nel mondo per la scenografica piazzetta e il porticciolo dove stazionano giganteschi yacht. Non a caso questa località da decenni è meta di un turismo d'élite e sulle colline attorno si trovano le residenze di vacanza di facoltosi industriali.

Il borgo si può visitare in un giorno oppure soggiornare più tempo se si ama praticare attività nautiche o fare passeggiate in mezzo alla natura.

Portofino: cosa vedere in un giorno


Cosa vedere a Portofino

La visita del borgo di Portofino inizia dalla piazzetta sulla quale si affacciano le case tinteggiate dai caldi colori pastello tipici della Liguria.

Il paese è molto piccolo e, dopo uno sguardo ai negozi nei vicoli e sotto i portici che si affacciano sul porticciolo, può iniziare l'esplorazione del promontorio con una breve passeggiata.

Proprio dietro la piazzetta si trova la Chiesa del Divo Martino che con la facciata a strisce bicromatiche spicca nel contesto urbano. L'edificio in stile gotico romanico del XII secolo fu rimaneggiata nel corso dei secoli. All'interno si possono ammirare opere pittoriche e gli affreschi sulla volta della navata centrale.

Nella parte alta del paese si trova la Chiesa di San Giorgio che si raggiunge percorrendo la via lastricata oppure la scalinata che s'inerpica vicino all'approdo dei traghetti.

L'edificio originario risaliva al XII secolo ma venne distrutto dai bombardamenti nella seconda guerra mondiale. Oggi si visita una chiesa molto semplice che però resta suggestiva per la posizione sull'alta parete rocciosa a picco sul mare.


Chiesa San Giorgio Portofino

Il piazzale della chiesa è uno dei punti panoramici migliori per ammirare la bellezza di Portofino e del porticciolo che è un approdo sicuro per le imbarcazioni durante le tempeste.

Proseguendo la passeggiata si arriva al Castello Brown che sotto la Repubblica di Genova era una fortezza militare, infatti il nome originario era Castello di San Giorgio. Nel 1867 fu acquistato dal console inglese Brown che innalzò le torri e trasformò la piazza delle armi in giardino pensile.

Oggi il castello è di proprietà del comune ed è visitabile, spesso ospita mostre d'arte.


Castello Brown promontorio portofino
Il Castello Brown sul promontorio

Proseguendo la passeggiata sulla via lastricata si arriva in una decina di minuti al Faro di Portofino che rimane sulla punta del promontorio. Spicca col suo candido colore ed è un altro bel punto panoramico per osservare la bellezza del litorale del golfo del Tigullio.

Sino a pochi anni fa per arrivare qui si camminava su uno sterrato in mezzo ai pini e ai lecci, oggi il percorso è molto più agevole e adatto a tutti.

Sulla terrazza del faro c'è un punto di ristoro aperto tutti i giorni dalle 10 alle 22, anche per eventi e cerimonie.


Faro Portofino

Portofino: le escursioni da fare nei dintorni

Oltre alla camminata verso il faro si può fare la Passeggiata dei Baci che inizia vicino alla Chiesa del Divo Martino e corre parallela alla costa.

Il facile e romantico percorso lastricato, adatto a tutti, offre bellissimi punti panoramici sul litorale e sulle calette che s'incuneano nella scogliera.

In alcuni punti è possibile scendere sulla strada carrabile e nelle piccole spiagge attorniate dalla macchia mediterranea come la Baia di Niasca.

Proprio da qui è possibile fare una breve deviazione per salire all'eremo di Sant'Antonio di Niasca che è stato ristrutturato e trasformato in centro di accoglienza. La salita si deve fare con calzature adeguate perché il tratto è ripido e lo sterrato può diventare scivoloso. La breve deviazione richiede solo una decina di minuti.


Eremo Niasca Portofino

Il tratto immerso nella vegetazione di questa bella passeggiata termina a Paraggi dove si arriva in circa 30 minuti di cammino da Portofino.

Da qui il percorso pedonale passa sulla terrazza lungomare sino ad arrivare a Santa Margherita Ligure per un totale di circa 5 km.

Nel Parco di Portofino si possono fare tantissimi percorsi di trekking di diversa difficoltà.

Tra quelle che ho percorso suggerisco:

I primi due sentieri hanno un tratto in comune e salgono da dietro la piazzetta di Portofino. Il primo permette in un'ora e mezzo di cammino di arrivare in una caletta, aiutandosi con le catene, ed è adatto a escursionisti esperti.

Il secondo arriva a San Fruttuoso e poi prosegue su un sentiero panoramico lungo il quale sono poste catene per aiutare il cammino. Si arriva a Camogli in circa 6 ore.


panorama sentiero catene Portofino Camogli
Vista mozzafiato lungo il sentiero delle catene

La via dei Mulini è un sentiero che sale da Paraggi ungo il canale sino al Mulino del Gassetta da dove si può ridiscendere verso Portofino o andare a Santa Margherita Ligure, seguendo le indicazioni del sentiero Liguria, oppure, arrivati alla Cappelletta delle Gave, scendere nuovamente a Paraggi. La salita richiede circa un'ora e mezza ed è un po' impegnativa, ma il ritorno è facile.

Portofino: le spiagge più belle

Per la natura del luogo caratterizzato da coste rocciose nella zona di Portofino non ci sono ampie spiagge ma solo piccole calette. Nel promontorio, prima di arrivare al faro, si può scendere alla spiaggia dell'Olivetta che è fatta di ciottoli mentre, percorrendo la Passeggiata dei Baci, si arriva alla Baia Cannone dove le acque sono di un verde cristallino.

Una delle più belle è la Baia di Niasca che è scelta dagli appassionati di snorkeling perché qui si può nuotare in sicurezza visto che la caletta è interdetta alle imbarcazioni a motore. Lo spazio è molto esiguo perciò fin dalle prime ore della mattina è piena di gente.

Qui è possibile noleggiare kayak e SUP e riservare lezioni di yoga oppure fare aperitivi in una location particolare.


Baia di Niasca Portofino
Baia di Niasca

Vicino a Niasca si trova la spiaggia di Paraggi che è interamente occupata da stabilimenti balneari che, per chi come me ama stare in mezzo alla natura, tolgono un po' di fascino al luogo.

Andando verso Santa Margherita Ligure s'incontrano altre spiagge, compreso un piccolo lido per i nostri amici a quattro zampe proprio sotto il rinomato Covo di Nord-Est.

Una delle spiagge più belle è quella sotto all'Abbazia di San Fruttuoso di Capodimonte che si può raggiungere con una camminata di un paio d'ore oppure comodamente in traghetto da Portofino oppure da Camogli.


spiaggia San Fruttuoso Portofino

L'Abbazia è uno dei luoghi più suggestivi da vedere durante un soggiorno a Portofino. Fu eretta proprio in questo luogo isolato nell'VIII secolo per la vicinanza con una sorgente, solo con l'arrivo dei monaci benedettini fu ampliata e costruito il loggiato lato mare. Fu utilizzata anche come residenza dalla famiglia Doria Pamphili che la donarono al FAI. Ora è stata trasformata in museo ed è visitabile.

A San Fruttuoso era possibile soggiornare nella Locanda del Parco per godersi questo posto la sera in tutta tranquillità ma attualmente è chiusa.

Come arrivare a Portofino

Portofino si può raggiungere in auto, in bus oppure in traghetto.

Sconsiglio di arrivare in auto, eccetto se si ha prenotato un albergo con posteggio, perché ci sono pochi parcheggi o sono comunque costosi come quello alle spalle della spiaggia di Paraggi dove si pagano oltre 5 € per ogni ora di sosta. Arrivando in auto si deve uscire al casello autostradale di Rapallo sulla A12 e poi proseguire sulla strada provinciale SP227.

Il modo più economico è arrivare col bus che parte dalla stazione di Santa Margherita Ligure, in estate ha una frequenza di venti minuti, oppure da Rapallo. Per informazioni sugli orari potete consultare il sito ufficiale dell'agenzia dei trasporti.


Piazzetta di Portofino

Santa Margherita Ligure e Rapallo sono raggiungibili coi treni regionali oppure Intercity da diverse regioni italiane.

Arrivare a Portofino col servizio di traghetti che partono da Rapallo, Sestri Levante oppure dalle Cinque Terre è un ottimo modo per godersi una minicrociera in questo posto incantevole. Sul sito del servizio marittimo trovate gli orari aggiornati.


Dove dormire a Portofino

Vista la fama di luogo turistico di alto livello i prezzi degli alberghi a Portofino sono superiori a quelli di altre zone limitrofe.

Per chi desiderasse soggiornare in una villa storica che si affaccia su Baia Cannone consiglio l'hotel Piccolo Portofino che ha camera con balcone privato che offrono una vista spettacolare sul promontorio.


Baia Cannone Portofino
Baia Cannone vista dalla Passeggiata dei Baci

Nella baia di Paraggi si trova l'hotel Argentina, un due stelle molto accogliente ideale per essere vicini all'unica spiaggia sabbiosa della zona.

Chi desidera dedicare diversi giorni alla visita del borgo, che offre tante cose da fare, può considerare di dormire nella vicina Santa Margherita Ligure in alloggi più economici come l'Hotel Helios, un quattro stelle che si trova sul lungomare e vanta camere con balcone e terrazza e una piscina a sfioro spettacolare.


Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.