4 aprile 2024

Itinerario in Puglia di due settimane

La Puglia è un'ottima meta per le vacanze in ogni stagione dell'anno, anche se in estate dà il meglio per la bellezza delle sue spiagge e dei paesi dislocati sul litorale.

Qualunque sia la vostra tipologia di vacanza prediletta potete trovare in questa regione quello che fa per voi.

Un itinerario di due settimane in auto è l'ideale per conoscere le principali località che solleticheranno la vostra curiosità così da tornare per scoprire altre meraviglie.


Itinerario in Puglia di due settimane
Veduta su Otranto


Itinerario di due settimane in Puglia

Per avere maggiore libertà di spostamento avere la propria auto, oppure prenderne una a noleggio, è la soluzione migliore per una vacanza in Puglia così non essere vincolati dagli orari dei mezzi pubblici.

L'itinerario proposto è ideale per chi desidera vedere tante località e godersi anche il mare della Puglia e può essere modificato, togliendo o aggiungendo delle località, per adattarlo ai propri interessi.


porta Napoli Lecce
Porta Napoli a Lecce

Chi ha tanto tempo a disposizione, o preferisce girare a piedi, può considerare di percorrere uno dei cammini che attraversano la regione come la via Peuceta di sette tappe, che da Bari va a Matera, oppure il Cammino del Salento, in cinque tappe, che da Lecce giunge a Santa Maria di Leuca passando sulla costa o da alcuni borghi dell'interno.


Due giorni sul Gargano

Un itinerario di visita può iniziare dal Gargano tra Peschici e Vieste per esplorare la costa dei trabucchi che si presta anche a un turismo escursionistico all'interno della Foresta Umbra.

Chi ama il mare può fare un'escursione in giornata alle isole Tremiti oppure fermarsi nella bella spiaggia Scialara a Vieste accanto al monolite alto 25 metri chiamato Pizzomunno.

Nella cittadina pugliese si può apprezzare la bellezza del centro storico e del castello Svevo che domina il litorale dall'alto dello sperone roccioso.


costa gargano Puglia
Tratto di costa rocciosa del Gargano



Manfredonia e Margherita di Savoia

Scendendo lungo la costa si può fare tappa a Manfredonia e a Margherita di Savoia per la visita delle saline più grandi d'Europa accanto alle quali si trova un'area naturale protetta dove vive una colonia di fenicotteri.

Le ampie spiagge sabbiose di questa zona della Puglia sono ideali per le famiglie con bambini e per chi cerca relax lontano dai posti troppi affollati.


saline margherita savoia Puglia

Programmando un viaggio itinerante di due settimane occorre valutare se conviene ogni giorno cambiare alloggio oppure fermarsi più giorni in una località e da lì esplorare i dintorni.

Dopo i primi giorni sul Gargano si potrebbe optare per trascorrerne altri due a Manfredonia e dormire in una houseboat molto confortevole così da godersi le spiagge di questa zona.


houseboat manfredonia Puglia




Trani - Castel del Monte

Trani è conosciuta per il duomo in stile romanico pugliese che si erge accanto al Castello Svevo in un'ampia piazza accanto al mare. Nella cittadina oltre alla zona del porticciolo, dove si può acquistare pesce appena pescato, si può passeggiare tra le viuzze del centro storico scoprendo alcune meraviglie come la chiesa d'Ognissanti.

Consiglio di fare un tour guidato per conoscere la storia di questa località che fu luogo di passaggio dei crociati verso la Terra Santa.

Il pomeriggio si può dedicare alla visita di Castel del Monte: la fortezza fatta costruire dall'Imperatore Federico II di Svevia. Qui è consigliabile prendere parte a una visita guidata per apprendere molte curiosità su questa costruzione dalla forma ottagonale che fa parte dei siti patrimonio dell'Umanità UNESCO.


castel del monte Puglia



Castellana Grotte - Alberobello - Locorotondo

Il giorno seguente si possono visitare le meravigliose grotte di Castellana, acquistando per tempo i biglietti visto che sono tra le attrazioni più visitate. Il percorso intero, che viene effettuato con una guida, dura poco meno di due ore.

In questa zona della Valle d'Itria si trovano due località stupende come Alberobello e Locorotondo. Se si viene in Puglia per la prima volta sono tappe d'obbligo per ammirare la maestosità dei trulli ricoperti con pietre calcaree dei rioni Monti e Aja Piccola.



A chi ama scoprire altri aspetti di questa terra consiglio la degustazione di vino nella Valle d'Itriaaccompagnati da prodotti locali.

Locorondo è un paesino molto caratteristico con gli stretti vicoli con le casette tutte bianche e la terrazza che è un balcone sulla vallata.


veduta trulli alberobello



Ostuni - Brindisi

Lasciato Locorondo, si scende verso Ostuni che è nota come la città bianca per il colore degli edifici in stile barocco e rinascimentale. Il centro storico è una vera perla con le sue viuzze che salgono verso la cattedrale e il susseguirsi di archivolti e scalette con angoli abbelliti da fiori.

Tornando verso il mare si giunge a Brindisi che è una città molto grande che offre tante cose da vedere come gli scavi archeologici sotto il teatro, il Duomo, le chiese medievali di San Paolo e di San Benedetto e la scalinata Virgilio.

La mattina seguente si può fare una passeggiata nel Parco del Cillarese per poi proseguire sul lungomare verso il Monumento civile al Marinaio d'Italia da dove si gode di una bellissima visuale sulla città.


piazza duomo brindisi
Piazza del Duomo - Brindisi



Lecce

Proseguendo verso sud si giunge a Lecce col suo meraviglioso centro storico esempio sublime dello stile barocco.

Oltre a passeggiare nel centro, su via Libertini e via Vittorio Emanuele si affacciano gli edifici più belli, si possono assaggiare specialità tipiche come il pasticciotto, uno squisito dolce con crema pasticcera, e la puccia, un panino farcito in mille modi differenti.


duomo Lecce Puglia

Lecce è situata in una posizione strategica per una vacanza nel Salento in quanto a poca distanza si trovano il Mar Ionio e il Mar Adriatico e perciò si può optare per fare un itinerario costiero o per toccare solo alcune località.

La scelta dipende dalle esigenze personali in quanto molte persone vogliono vedere tanti posti in un unico viaggio, mentre altri prediligono trascorrere più tempo al mare.



La bella città offre molti alloggi e perciò si può considerarla come punto di partenza per raggiungere le località vicine senza cambiare albergo ogni notte.



Gallipoli

Chi desidera vedere più cose può dirigersi verso Gallipoli che è una cittadina molto carina e con belle spiagge, come quella di Baia Verde, a poca distanza dal centro storico che si sviluppa su un promontorio. Qui si possono visitare alcuni frantoi sotterranei che sono tipici della zona.


spiaggia baia verde Gallipoli
Baia Verde - Gallipoli

In questa zona si può trovare una buona scelta di alloggi se si desidera stare più tempo.



Otranto e le spiagge del Salento

Da Gallipoli, oppure direttamente da Lecce, si può andare verso Otranto e dedicare più giorni a questa zona della Puglia e alle spiagge più note oppure allungare l'itinerario risalendo lungo la costa, facendo sosta nelle spiagge nei dintorni di Torre San Giovanni e a Santa Maria di Leuca.

In due giorni in questa parte del Salento si possono visitare il centro storico di Otranto dove spicca per la sua bellezza il duomo che conserva un meraviglioso mosaico pavimentale e la vicina cava di bauxite dagli incredibili colori delle pareti.


cava bauxite Otranto

In questo tratto di costa sono numerose le cavità carsiche come quelle della Grotta Zinzulusa, ma si possono fare escursioni in barca per ammirare la costa da un'altra prospettiva oppure stare in relax in spiagge come quella di Cala dell'Acquaviva.



Da Ostuni è possibile prendere parte a tour guidati alla cava di Bauxite e alla Grotta Palombara. Questa è una soluzione ottimale se non si vuole per un giorno prendere la propria auto, ma godersi la vacanza.

Poco più a nord di Otranto si trova una delle spiagge più belle del Salento, ovvero quella di Torre dell'Orso. Nei mesi di luglio e agosto è decisamente troppo affollata, ma se andate a inizio giungo oppure a settembre potete godervi appieno le sue splendide acque e la bellezza dell'insenatura protetta da alte scogliere.

Questa è una delle zone più rinomate per il turismo balneare per cui tra San Foca e Torre Specchia Ruggeri non si ha che l'imbarazzo della scelta.



Monopoli - Polignano a Mare

In un paio d'ore d'auto da Otranto si raggiunge Monopoli che è un'altra bella località da visitare, assieme alla vicina Polignano a Mare. Nella prima la zona più bella è quella del porticciolo dove sono all'ancora variopinte barche. Salendo sulla terrazza del castello si ammira uno stupendo panorama.



In estate da Monopoli è possibile fare escursioni in barca a vela per vedere dal mare le calette tra le alte scogliere e godere appieno della bellezza di queste acque cristalline facendo snorkeling.

A Polignano a Mare è molto caratteristica la piccola spiaggia di Lama Monachile, nel cuore del centro storico, e tra le cose da vedere c'è la statua che ricorda il celebre concittadino Domenico Modugno.


veduta monopoli puglia
Veduta su Monopoli


Bari

Ultima giornata di vacanza in Puglia può essere trascorsa nella zona più caratteristica di Bari. Oltre a vivere l'accoglienza pugliese e assaggiare le famose orecchiette, a Bari Vecchia si possono vedere il Castello Normanno Svevo, la Basilica di San Nicola e il Palazzo del Sedile.



Si può visitare la città partecipando a un tour di due ore così da scoprire Bari attraverso i racconti di una guida locale.

Dopo un'ultima passeggiata sul lungomare cittadino termina il viaggio di due settimane in Puglia che certamente invoglia a tornare per visitare altre zone.



Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.