14 settembre 2023

Cala dell'Acquaviva in Salento: ecco tutto quello che c'è da sapere

Il Salento rappresenta una delle destinazioni turistiche più apprezzate di tutto il territorio italiano: offre paesaggi mozzafiato, sia nell'entroterra coi piccoli borghi antichi, circondati dalla macchia mediterranea, sia sulla costa che delinea il punto estremo nel quale Mare Adriatico e Mare Ionio si uniscono.

Oltre alla naturale bellezza paesaggistica, il tacco estremo dello stivale risulta molto apprezzato anche per l'indole decisamente accogliente della popolazione locale, l'ottima cucina e il folclore che permea l'atmosfera.

Uno dei luoghi più rinomati di tutto il Salento, è Cala dell'Acquaviva. Si tratta di una piccola perla, incastonata ai piedi della montagna che declina sul mare più cristallino di tutta la costa adriatica.


Cala dell'Acquaviva Salento: tutto quello sapere arrivare dintorni
Castro Marina @Unplash


La zona è talmente bella da avere meritato uno dei più prestigiosi riconoscimenti: la Bandiera Blu e le 5 Vele di Legambiente. Questo, però, ha fatto sì che un numero sempre crescente di turisti la scelgano come meta, soprattutto durante i weekend e in alta stagione. Il consiglio è di recarvisi nelle prime ore del mattino oppure nel tardo pomeriggio, per osservare da lì il cielo che si tinge di rosso al tramonto.

Ecco tutto ciò che c'è da sapere su Cala dell'Acquaviva.


Cala dell'Acquaviva: dove si trova

Questa piccola baia prende il nome dalle acque incontaminate e tra le più ricche di flora e fauna marittima.

Si trova ad appena 2,7 km dal piccolo borgo di Castro e rientra, territorialmente, nell'area del comune di Diso, provincia di Lecce, una delle zone più belle del versante adriatico, caratterizzata da una fitta vegetazione e da pareti rocciose che si aprono su un mare dalle mille sfumature turchesi e verdi.

Cala dell'Acquaviva affiora ai piedi di un'imponente parete rocciosa, caratterizzata da boschi di rosmarino, timo e lavanda. Attraversando i sentieri in mezzo alla natura e scendendo poi la scalinata di accesso, si raggiungerà questa piccola insenatura nascosta che nulla ha da invidiare alle spiagge dei Caraibi, conquistando, un passo alla volta, questo angolo di paradiso.

Le sue acque sono la meta prediletta degli appassionati d'immersioni e di snorkeling, mentre la spiaggia vera e propria è particolarmente rocciosa. Per gli amanti della sabbia, poco oltre la baia, è presente una spiaggia attrezzata, il Lido 71 Acquaviva Beach, che affitta lettini, sdraio e ombrelloni ed è servita da un piccolo punto ristoro.


Come raggiungere Cala dell'Acquaviva

La spiaggia è accessibile solamente a piedi o via mare.

Per raggiungere la Cala dell'Acquaviva in auto, occorre seguire le indicazioni per Castro Marina e deviare poi verso Acquaviva Marittima. Per chi, invece, si muove in autobus, sarà possibile prendere la linea pubblica per Castro e utilizzare poi le navette che collegano il centro alla spiaggia.

Un'altra opzione, infine, è quella di raggiungere la baia via mare, prenotando una delle escursioni in barca che salpano dal porticciolo di Castro Marina.

Se si arriva all'aeroporto di Brindisi (lo scalo più vicino) e non si possiede un veicolo, si può scegliere un servizio navetta fino ad Acquaviva.


Le migliori spiagge della zona

Intorno a Cala dell'Acquaviva sorgono numerose calette e suggestive spiagge (anche di sabbia), forse meno conosciute e, dunque, meno frequentate dai turisti.

Tra queste, menzioniamo: Baia di Porto Maggiano, particolarmente rinomata per la quantità di pesci presenti nelle sue acque; Santa Cesarea Terme con le sue acque taumaturgiche; Spiaggia della Grotta Verde (una delle più affascinanti del Salento) e Marina Serra (vera e propria piscina naturale che sfuma in mille azzurri diversi).


Attività da fare in zona

In questa parte del Salento, non c'è solamente il mare. Oltre alle immersioni e alle escursioni in barca, sarà possibile fare trekking o seguire i sentieri naturali in mountain bike oppure visitare i borghi limitrofi, perdendosi all'interno di viuzze arroccate, tra casette addossate, botteghe e locali tipici, abbandonandosi infine alla vista del mare infinito dalle terrazze che si affacciano a strapiombo sull'acqua.

Si trova qui anche una delle più grandi e famose grotte d'Italia: la Grotta Zinzulusa che potrà essere visitata prendendo parte ai tour guidati.


spiaggia Otranto
Spiaggia di Otranto

Ristoranti e bar

La zona, nonostante sia naturalmente sauvage, è provvista di locali, bar e ristoranti.

Presso il Lido 71 si trova un piccolo, ma ben rifornito, bar sulla spiaggia, mentre, a dominare dall'alto la baia, è l'Anam Terrace, un locale esclusivo presso il quale degustare un eccellente aperitivo fronte mare.

Molti altri locali e ristoranti sono presenti un po' ovunque, tra Castro e Castro Marina.


Località turistiche nei dintorni

Cala dell'Acquaviva sorge in uno scenario naturale unico, che unisce terra, mare e cielo. Nei dintorni sono dislocate alcune delle località turistiche più rinomate del Salento, tra le quali Porto Miggiano, Tricase, Marina di Novaglie, Porto Badisco e Otranto: luoghi incantati, con spiagge caraibiche e scenari da togliere il fiato. Meglio, però, prima di addentrarsi in spiagge nascoste e tuffarsi in acqua, assicurarsi di avere con sé le scarpette da roccia.


logo blog

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.