14 marzo 2024

Come organizzare un viaggio alle Seychelles (spendendo poco)

Le isole Seychelles sono una meta da sogno per molti e, pianificando per tempo, si può organizzare un viaggio senza spendere troppo.

Avevo già scritto molto tempo fa quali passi seguire per programmare un viaggio in autonomia e, pur rimanendo validi quei consigli, in questo post illustrerò più nel dettaglio come pianificare una vacanza alle Seychelles low cost considerando il costo dei trasporti, delle escursioni, di vitto e alloggio.


Come organizzare viaggio Seychelles spendendo poco
Anse Cocos - La Digue


Come organizzare un viaggio alle Seychelles

Le Seychelles si prestano a diverse tipologie di turismo: amanti degli sport acquatici, viaggiatori in coppia e single, famiglie e appassionati di natura.

Per organizzare il viaggio si deve valutare a quali attività dare la priorità perché molti desiderano soltanto godersi la bellezza delle spiagge e del mare con acque cristalline, mentre altri vogliono immergersi nella cultura locale oppure fare escursioni lungo i sentieri nella foresta pluviale.

Una volta capito quali siano i propri interessi si deve capire quale sia il periodo migliore per andare.


Quando andare alle Seychelles

Il clima è tropicale delle isole regala temperature medie che vanno dai 26° ai 32° tutto l'anno. Per scegliere il periodo migliore bisogna considerare le piogge e, soprattutto il vento.

In genere da dicembre a febbraio cadono forti acquazzoni e perciò questi mesi non sono l'ideale se si desidera percorrere i sentieri, in quanto spesso vengono chiusi, e, sebbene le piogge possono durare poco tempo, è un peccato non godersi appieno la bellezza delle spiagge.

Il periodo migliore nel quale fare una vacanza è quello che va da marzo a inizio maggio quando le temperature sono gradevoli, c'è poco vento e le piogge sono scarse.

Da giugno a ottobre spirano forti venti per cui, sebbene piova poco, questi mesi non sono ideali se si desidera fare escursioni in barca, di contro possono essere mesi perfetti per chi pratica surf. I trasferimenti tra le isole sui traghetti possono essere interrotti a causa del moto ondoso, perciò questo aspetto è da tenere in considerazione.

Novembre, sta tra i mesi ventosi e quelli piovosi, perciò è perfetto per godersi il mare.

Sono stata tra novembre e dicembre trovando temperature gradevoli, più alte nei primi giorni, mare con temperature gradevoli, quasi mai vento e pioggia a sprazzi, soprattutto nelle ore serali.


anse volbert Praslin Seychelles
Anse Volbert - Praslin

I documenti per andare alle Seychelles

Per andare alle Seychelles non servono vaccinazioni, a meno che non si provenga da paesi a rischio come l'Etiopia, e neppure il visto, però a partire da dieci giorni prima della partenza occorre registrarsi al sito dell'immigrazione e compilare un form per la Travel Authorization fornendo alcuni documenti: fotografia del passaporto, fototessera, biglietto aereo di andata e ritorno, prenotazioni alberghiere. La compilazione è semplice e alla fine si pagano circa 10 euro. Entro 24 ore viene inviata per email l'autorizzazione all'ingresso. All'arrivo all'aeroporto vengono fatte ulteriori domande sul nostro soggiorno per accertare che si siano pagate le strutture alberghiere o si abbiano soldi a sufficienza per farlo in loco.

Il documento necessario è il passaporto con valida residua pari al periodo di permanenza e per guidare è sufficiente la patente italiana.



Come sempre è bene sottoscrivere l'assicurazione di viaggio come quella che offre Heymondo con assistenza 24 ore su 24 in lingua italiana, anche tramite app. A chi viaggia molto consiglio quella annuale al posto di quella per un singolo viaggio. Da questo link potete avere uno sconto del 10% su tutte le tipologie di polizze.



Cosa vedere alle Seychelles

A seconda dei giorni a disposizione si può decidere di visitare una o più isole dell'arcipelago. In genere chi va la prima volta dedica le vacanze alle principali isole: Mahé, Praslin e La Digue che sono collegate tra loro da un servizio di traghetti.

Avendo due settimane a disposizione si può suddividere così il viaggio:

Questo è un itinerario che si può modificare, togliendo o aggiungendo giorni, a seconda delle proprie necessità e tenendo conto che ogni isola offre cose diverse da vedere.


spiaggia Beau Vallon Mahé Seychelles
Beau Vallon - Mahé

Mahé è la più grande e popolata e qui si trovano i centri abitati più grandi e la capitale Victoria. Oltre alle spiagge offre esperienze gastronomiche come la visita alla Tea Factory e alla distilleria di rum, nonché molti sentieri escursionistici.

Chi viene sulle isole proprio per questo motivo potrebbe soggiornare soltanto su quest'isola così da suddividere il viaggio tra camminate nella natura e relax nelle meravigliose spiagge della zona nord come quella di Sunset Beach con le sue acque cristalline.


palma coco de mer Praslin
Coco de Mer - Praslin

Praslin è famosa per le palme Coco de Mer che si possono vedere a Vallée de Mai, uno dei siti patrimonio dell'Umanità UNESCO, e nella riserva Fond Ferdinand.

Oltre a questo sull'isola si può visitare l'azienda che produce olio di cocco e godere della bellezza di due spiagge con sabbia bianchissima e acque cristalline perfette per fare snorkeling, ovvero: Anse Lazio e Anse Georgette.


tartaruga aldabra curieuse island Seychelles

Imperdibili sono l'escursione all'isola Curieuse dove vivono le tartarughe giganti di Aldabra, una specie protetta, e lo snorkelling davanti a l'isolotto di St. Pierre per nuotare in mezzo a tanti pesci tropicali.



Si possono prenotare online il tour in barca di un giorno sulle due bellissime isole delle Seychelles comprensivi di guida, tasse di sbarco e di un'abbondante grigliata. Questa escursione viene svolta tutti i giorni, mentre altre agenzie propongono tour solo un paio di volte la settimana.

La Digue è celebre per le spiagge con massi granitici, che però si trovano anche sulle altre isole, ed è quella che offre la vita da spiaggia che molti sognano programmando un viaggio alle Seychelles.

Oltre a godere della bellezza delle tante spiagge, si può fare snorkeling all'isola di Coco per nuotare assieme alle tartarughe marine.



Sull'isola di La Digue non circolano i bus pubblici e perciò si va a piedi o si utilizzano le biciclette a noleggio. Rispetto a qualche anno fa è aumentato il numero dei taxi, si vedono circolare golf cart e altri mezzi che hanno reso l'atmosfera dell'isola meno rilassante.


Dove mangiare spendendo poco

Sulle isole Seychelles i ristoranti hanno prezzi simili ai nostri e perciò costa abbastanza pranzare pranzare e cenare fuori tutti i giorni. A meno che non si soggiorni in una struttura all inclusive conviene alloggiare in un appartamento per cucinare da sé i piatti che si prediligono, oppure si può acquistare il cibo d'asporto nei numerosi take away utilizzati anche gli abitanti del posto.

I prezzi di questi piatti della cucina creola sono contenuti. In genere sono a base di carne e pesce accompagnati da riso bianco, l'alternativa vegetariana e vegana prevede solo qualche verdura e lenticchie. In alcuni si trovano burger vegetali oppure pizza.

In molte cittadine questi locali chiudono alle cinque del pomeriggio e la domenica, per cui bisogna organizzarsi per tempo.

Il prezzo per una vaschetta d'asporto, senza pesce né carne, è intorno ai 5-6 euro.


papaia palma Deckenia nobilis seychelles
Papaia e palma Deckenia nobilis

Sulle isole tutta la merce viene importata visto che in loco si coltiva ben poco. Per questo motivo i prezzi, anche al mercato, sono abbastanza alti e la scelta è limitata. Nei supermercati si trovano prodotti italiani come la pasta, i condimenti e lo scatolame. I prezzi di alcuni prodotti sono più alti che da noi ma ci sono alternative. Se si ha voglia di sgranocchiare qualcosa si trova il frutto dell'albero del pane fritto che assomiglia alle patatine ed è delizioso ed economico.


frutto albero pane fritto seychelles
Frutto dell'albero del pane fritto

Nei mercati e nei chioschi sulle spiagge si trova tanta buona frutta tropicale da provare anche in versione succo.

Per quanto riguarda gli alcolici si può consumare la birra Seybrew di produzione locale che si trova in vendita in lattina, bottiglia e alla spina nei ristoranti.



Dove dormire sulle isole

A seconda della tipologia di vacanza che si desidera fare si può optare per una struttura di lusso con ogni comfort a due passi dalla spiaggia. In questo caso la scelta migliore è quella di comprare il pacchetto all inclusive per mangiare ogni sera al ristorante interno.

Chi vuole fare una vacanza alle Seychelles senza spendere troppo può soggiornare nelle guest house che hanno prezzi più contenuti. Chi viaggia da solo spende in proporzione di più rispetto alle coppie in quanto deve pagare la camera doppia. I prezzi sono simili a quelli medi che si pagano in Italia, ovvero intorno ai 60-90 euro a seconda della struttura.


veranda guest house Seychelles
Le guest house hanno accoglienti verande

Dal 2023 è stata istituita una tassa di soggiorno, perciò si pagano 25 rupie a notte a persona nelle strutture sino a 24 camere, 75 rupie in quelle sino a 50 camere e 100 rupie in quelle con più camere e sulle isole resort.

Posso consigliare le strutture dove ho soggiornato in queste due settimane alle Seychelles.

Sull'isola di Mahé nella zona nord un'ottima scelta è il Beau Vallon Residence che è un grande appartamento con salotto, cucina dotata di tutti gli elettrodomestici, e con una grande veranda.

Nella zona sud, volendo un albergo con spiaggia privata, si può soggiornare al Jamelah Beach Guest House che dispone di camere con balcone e di appartamenti. Tutti gli alloggi hanno la vista sul mare e sulla spiaggia privata.

Sull'isola di La Digue mi sono trovata molto bene alla Pension Hibiscus dove ho alloggiato in appartamento con cucina e una grande veranda che si affaccia sul giardino.


Jamelah Beach Mahé Seychelles

Come arrivare e spostarsi

I voli per le Seychelles hanno prezzi non troppo alti e dall'Italia si può arrivare con voli dell'Air France con scalo a Parigi, della Turkish con scalo a Istanbul, della Qatar Airways con scalo a Doha e dell'Ethiopian Airlines con scalo ad Addis Abeba.

Visto la lunghezza del volo si può considerare di fare uno stop over a Doha per cogliere l'occasione per visitare questa moderna città. Il volo dura circa 8 - 9 ore senza tenere conto del tempo per la coincidenza. Attualmente si trovano voli intorno ai 600-700 euro.


aeroporto Mahé Seychelles

Le isole principali sono collegate dai traghetti della Cat Cocos e da Mahé a Praslin si può andare anche con piccoli aerei della Air Seychelles. Nei mesi estivi, quando c'è molto vento e l'oceano è troppo mosso, i collegamenti via mare vengono interrotti. Questo è da tenere in considerazione per cui è bene tornare a Mahé almeno un giorno prima del rientro. I traghetti costano intorno ai 60 euro per la tratta da Mahé a Praslin, mentre il volo a partire dai 90 euro.

Sulle isole di Mahé e Praslin per girare in completa autonomia è consigliabile noleggiare un'auto. In alternativa sono presenti i bus che collegano la maggior parte delle località con corse più frequenti verso quelle principali. Sul sito della compagnia trovate la mappa delle linee e gli orari.

Nel caso si utilizzino i taxi è bene concordare il prezzo in anticipo.

Compilando il form dell'immigrazione per la Travel Authorization si può acquistare la card da usare sui mezzi pubblici che costa 165 e 330 rupie (11- 22 euro), rispettivamente per 4 e 8 giorni, e consente viaggi illimitati.

Sempre durante la stessa procedura si possono acquistare le SIM del telefono, anche se all'aeroporto di trovano gli sportelli degli operatori telefonici Airtel e Cable&Wireless. Facendo online l'acquisto si può avere un'offerta molto interessante che consente di avere 15 GB di dati e chiamate locali illimitate a circa 25 euro per 21 giorni, oppure 10 GB per 15 giorni a circa 20 euro.

Per quanto riguarda le SIM italiane bisogna informarsi dal proprio gestore per le tariffe del roaming ed eventuali offerte.



Altre informazioni sulle isole

Sulle isole vengono accettare le carte di credito quasi ovunque, ma bisogna verificare se la propria banca applica delle commissioni per le transizioni diverse dall'euro. Conviene, in ogni caso, avere un po' di contanti per le piccole spese e perciò si possono cambiare i soldi all'arrivo in aeroporto dove ci sono diversi cambia valuta e scegliere quello che applica tassi più convenienti.

Nelle isole si trovano sia sportelli bancomat, nei quali sono sempre accettate le carte Visa ma non quelle di altre società finanziarie, sia uffici cambia valuta.


fiori tropicali Seychelles

La bellezza delle isole anche quella della sua natura e delle tante piante e fiori che si vedono.

Nella fotografia sopra alcuni esempi di fiori tra i più diffusi. Nell'ordine: allamanda, eliconia, bougainvillea e zenzero con un fiore che aperto è gigantesco.

Pur non essendo una meta economica, rispetto ad altri Paesi, sono un posto magnifico dove trascorrere una vacanza in relax godendosi le spiagge e il meraviglioso mare.


Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.