12 dicembre 2023

Mahé: escursione ad Anse Major

Anse Major è un'insenatura incontaminata, situata nella zona nord dell'isola di Mahé, che si raggiunge con una breve escursione.

Questa e il Copolia Trail sono considerate le passeggiate in mezzo alla natura più panoramiche da fare sulla più estesa isola dell'arcipelago delle Seychelles.

I massi di granito dalla colorazione scura sembrano tuffarsi verso l'oceano e il loro colore contrasta con il verde vivido della foresta pluviale creando scenari da cartolina.


Mahé: escursione Anse Major seychelles


Escursione ad Anse Major

Il percorso escursionistico serpeggiante tra la rigogliosa vegetazione tropicale offre meravigliose vedute costiere, sino alla baia di Beau Vallon. L'escursione alterna tratti in salita ad altri in discesa e in alcuni punti è possibile fare una sosta per ammirare il panorama in tutta tranquillità.

Consiglio di percorrere questo tracciato assieme a una guida che racconta le caratteristiche di arbusti e piante, molte delle quali autoctone, così da vivere con consapevolezza questa esperienza.

La biodiversità della foresta pluviale delle Seychelles è unica, e l'escursione ad Anse Major offre l'opportunità di esplorarla da vicino.


sentiero anse major mahé
Veduta del sentiero e di un masso granitico

Lunghezza: circa 2,4 km (solo andata)
Difficoltà: E
Tempo: circa 50 minuti solo per l'andata (escluse le soste)
Dislivello: quota max 70 m s.l.m.

Il sentiero si snoda su pendii ondulati tra le pareti di roccia granitica e la fitta foresta e, attraversata una valle fluviale, si risale in una zona all'aperto dalla quale si osserva una bellissima vista panoramica.


Panorama isola Silhouette seychelles
L'isola di Silhouette

Un pianoro roccioso consente di osservare la migliore vista sulla costa nord occidentale di Mahé: davanti si vedono l'isola di Silhouette e di North Island e, a destra, l'Ilot Island, situato nel distretto di Glacis, con dietro il verdeggiante Monte Poulalier.


veduta grotta anse major seychelles
Panorama verso Glacis e grotta

Subito dopo si passa tra le rocce del Ros Legliz, crollate in tempi passati, che formano quasi una grotta.

Questa escursione permette di osservare lungo il percorso numerose specie vegetali come l'ananas e il Kafe Marron Grand Fey, ovvero il Paragenipa, un albero endemico delle Seychelles il cui frutto viene mangiato quando diventa rosso ed è perciò maturo.

Si vedono numerosi cespugli di Coco Plum (Chrysobalanus icaco), chiamato anche prugna del paradiso, un basso arbusto che cresce nelle zone costiere che produce un frutto di circa 5 centimetri di diametro che a maturazione diventa rosa. La sua polpa di colore bianco è insapore e si può consumare, stando attenti che non sia stato intaccato dai vermi della frutta, come succede alla nostra frutta.


coco plum ananas sentiero anse major mahé
Coco Plum e ananas

Lungo il percorso s'incontrano anche diversi tipi di palme come la Millepede Palm (Nephrosperma van-houtteanum) che viene chiamato così in quanto col vento le foglie lunghe e sottili si muovono come questo artropode. La palma è originaria delle Isole Seychelles e cresce vicino a corsi d'acqua e su pendii rocciosi e può raggiungere i 14 metri di altezza. Si caratterizza per fronde larghe fino a tre metri di lunghezza che hanno 40 paia di foglie.

La palmiste, come viene chiamata in francese, è una palma (Deckenia nobilis) endemica con fusto solitario e slanciato, che può arrivare ai 30 metri di altezza e ad avere un diametro di 30 centimetri.


vegetazione sentiero anse major seychelles
Vegetazione tipica

Sull'isola di Mahé si vede spesso anche un'orchidea epifita molto grande (Vanilla phalaenopsis) il cui stelo è spesso e rampicante. Predilige le zone ombrose e i suoi sepali sono di colore bianco.

Camminando nella foresta pluviale nel periodo di maturazione dei frutti si possono vedere uccelli tipici come il Blue Pigeon e il Bulbul.

Nonostante il sentiero verso Anse Major sia breve, il soffermarsi a osservare i panorami e la vegetazione rigogliosa fa allungare le tempistiche del cammino.


sentiero veduta anse major seychelles
Ultima parte del sentiero e veduta sulla spiaggia

Arrivati sull'insenatura si osserva dall'alto la spiaggia, anse in creolo ha proprio questo significato, mentre Major deriva dal nome del torrente che vi sfocia.

La baia è circondata da montagne ricoperte dalla vegetazione lussureggiante che si riflette nelle acque dell'oceano conferendo loro un colore verde smeraldo.

Un altro bel punto d'osservazione è la scogliera da dove si ammira l'insenatura di sabbia bianca, finissima, accarezzata da acque cristalline. Questo è il luogo ideale per un meritato riposo dopo l'escursione o per fare snorkeling quando il mare non è agitato.


anse major seychelles

Anse Major è circondata da scogli e promontori che offrono spazi tranquilli per contemplare il mare e stare immersi nella natura. La pace e la serenità del luogo lo rendono perfetto per chi desidera fuggire dal trambusto della vita quotidiana e riconnettersi con la natura incontaminata.

La mattina la spiaggia rimane un poco in ombra per cui consiglio di arrivare qui più tardi per apprezzarne appieno i colori.

Il percorso di ritorno è sullo stesso sentiero e così si possono fare altre pause per ammirare la bellezza di questa zona costiera dell'isola di Mahé.


rocce granitiche sentiero anse major
Le nere rocce granitiche


Informazioni utili per l'escursione

Vista la conformazione del suolo è consigliabile pianificare l'escursione evitando le giornate piovose, indossare abbigliamento comodo e soprattutto calzature antiscivolo.

Il percorso è in gran parte al sole perciò, in vista anche della sosta in spiaggia, è bene portare con sé acqua e snack.

Il punto di partenza è dal villaggio di Bel Ombre che si può raggiungere in auto oppure in bus.

Chi utilizza l'auto, oppure il taxi, può salire sino a Danzil dove inizia il sentiero vero e proprio mentre chi arriva in bus dal capolinea deve fare circa duecento metri in salita sulla strada asfaltata e, al bivio, proseguire a destra per giungere al punto di partenza.

Per percorrere il sentiero costiero è richiesto il pagamento, ai non residenti e ai maggiori di 12 anni, di 150 rupie, circa 10 €, e che si può acquistare anche online.


Per maggiori informazioni potete consultare Visit Seychelles che ringrazio per l'organizzazione di questo tour effettuato con una guida locale.


Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.