14 dicembre 2023

Le migliori cose da vedere a Praslin in un giorno

Praslin è la seconda isola per grandezza delle Seychelles e offre una varietà di esperienze da vivere e di cose da vedere.

In una giornata si può organizzare un giro che porta a scoprire la Vallée de Mai, le spiagge più belle e uno dei prodotti tipici di queste paradisiache isole, ovvero l'olio di cocco.


tour spiagge vallee de mai praslin seychelles
Anse Lazio


Le migliori cose da vedere a Praslin

Un tour di mezza giornata con guida consente di scoprire con maggior consapevolezza le peculiarità di quest'isola incantevole iniziando a scoprirla dalle cose più belle che offre. Ovviamente, sono tante altre le meraviglie da vedere e che racconterò in altri articoli su quest'isola dell'arcipelago delle Seychelles.


Vallée de Mai e il Coco de Mer

La Vallée de Mai, situata sull'isola di Praslin, è una riserva naturale unica per la sua ricchezza biologica e, assieme all'atollo Albran, è uno dei siti Patrimonio dell'Umanità UNESCO delle Seychelles. Questo santuario naturale è rinomato per essere l'habitat della famosa palma Coco de Mer, che produce il più grande seme del mondo che può raggiungere oltre 40 chili di peso.


entrata vallee de mai Praslin

Vallée de Mai è una testimonianza vivente della straordinaria diversità biologica dell'arcipelago delle Seychelles.

All'interno della riserva di 19 ettari si possono percorrere diversi sentieri immersi nella lussureggiante foresta pluviale, dove tratti di verde si alternano a formazioni rocciose uniche. La riserva ospita una vasta gamma di flora e di fauna endemiche, creando un ecosistema unico e delicato che giustamente deve essere preservato.

Chi arriva alla Vallée dei Mai rimane subito incuriosito dalla palma Coco de Mer, una pianta iconica delle Seychelles. Questa palma imponente che raggiunge i 28 metri di altezza produce frutti che, a loro volta, contengono il seme più grande del mondo. La forma suggestiva e la dimensione sorprendente di questi semi hanno contribuito ad alimentare leggende e miti locali.


coco de mer Praslin
Il cocco e i semi della palma

Questo è uno dei pochi luoghi al mondo dove cresce spontaneamente questa straordinaria palma, che è diventata un simbolo delle isole, e che s'inizia a conoscere grazie alla visita guidata che reputo indispensabile.

Per prima cosa s'impara a distinguere le piante femminili e maschili dalle forme sensuali che impiegano vent'anni a diventare produttive.

Per capire l'età di una pianta è sufficiente contare le foglie, visto che ne cresce una all'anno.

Le piante femmine sono quelle che producono il frutto, che può essere doppio o triplo, all'interno del quale si trova una sorta di sostanza gelatinosa. Il frutto, che cresce all'interno di un involucro protettivo di colore verde, impiega circa sette anni per maturare dopo l'impollinazione.

Quelle maschili per distinguono per una protuberanza sulla quale crescono fiori gialli che odorano di popcorn e attraggono gli insetti impollinatori.


Vallée de Mai Praslin
Sentieri tra le alte palme

I sentieri all'interno della riserva sono ben tenuti e, mentre si cammina tra alberi maestosi, si scorgono diverse tipologie di uccelli tropicali, come i Blue Pigeon, Black Parrot e i Bulbul, di gechi, di camaleonti e di anfibi come la Tree Frog, una rana di colore verde che ama stare sui tronchi.

Le guide sono brave nel riuscirle a scovarli nella fitta vegetazione costituita da molte specie endemiche e tipiche, infatti nella riserva crescono altre cinque specie di palme come la Latania che è a rischio d'estinzione.


geco palma maschio vallee de mai praslin
Geco verde sulla Verschaffeltia splendida e Coco de Mer maschio

Per godere appieno della bellezza Vallée de Mai, è consigliabile dedicare almeno mezza giornata all'esplorazione, in special modo se si è appassionati di fotografia e di botanica.

Consiglio di calzare scarpe comode e portare con sé una sufficiente scorta d'acqua visto il clima caldo e umido della foresta.

Il sito è aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 16.00 e il biglietto costa 450 rupie. Si può acquistare anche quello combinato, valido dieci giorni dall'emissione, che costa 600 rupie e comprende la riserva di Fond Ferdinand che è un altro bel parco da visitare.


Le spiagge di Anse Lazio e Anse Georgette

Pensando alle Seychelles la nostra mente corre alle spiagge paradisiache dalla sabbia di colore bianco e contornate da palme. Ebbene Anse Lazio e Anse Georgette sono un paradiso tropicale nel quale trascorrere un'intera giornata.

Anse Lazio è una spiaggia incastonata tra le rocce granitiche con acque cristalline che offre un'esperienza indimenticabile per gli amanti della natura e dello snorkeling.


Anse Lazio Praslin

La spiaggia è circondata da una lussureggiante vegetazione tropicale con palme che si piegano delicatamente sotto la brezza oceanica, creando una cornice perfetta per lunghe passeggiate romantiche al tramonto o, semplicemente, per immergersi nella serenità dell'ambiente.

La parte più bella della spiaggia, lunga circa un chilometro, è quella a destra, accanto a grandi formazioni granitiche.


Anse Lazio Praslin

Immergendosi nelle calde acque dell'oceano indiano si scopre un mondo sommerso abitato da molte specie marine tanto che sembra di entrare in un acquario naturale con pesci di ogni forma e colore.

Il mio tour con guida sull'isola di Praslin è continuato in direzione di Anse Georgette dove il fruscio delle palme e il dolce canto delle onde creano una sinfonia perfetta, invitando ogni visitatore a immergersi nella tranquillità di questo paradiso terrestre. In questo angolo di mondo, la natura si manifesta in tutta la sua maestosità, regalando paesaggi mozzafiato e colori che dipingono il cielo e il mare con tonalità indimenticabili.


Anse Georgette Praslin

La varietà di colori è sbalorditiva: il verde lussureggiante della vegetazione tropicale, il blu profondo dell'oceano che si perde all'orizzonte e il bianco splendente della sabbia che accarezza la costa.

Camminare sulla sabbia bianca, sentire la brezza salmastra e contemplare l'azzurro infinito dell'oceano è un invito a riscoprire la bellezza semplice della vita. Da amante degli animali sono stata diverso tempo a osservare un volatile della specie Dromas ardeola che si aggirava sulla battigia in cerca di granchietti da mangiare.


Anse Georgette Praslin
Dromas ardeola ad Anse Georgette

Per arrivare alla spiaggia è necessario attraversare il campo di golf del resort Constance Lemuria per cui l'accesso è contingentato e va prenotato telefonicamente ma, facendo un tour guidato, si evita questa trafila.

Sono necessari una ventina di minuti dall'ingresso del resort per giungere alla spiaggia. In alternativa da Anse Lazio si può percorrere un sentiero escursionistico lungo poco più di tre chilometri, in gran parte al sole, per cui se intendete arrivare in questo modo portate con voi abbondante acqua.


La Virgin Coconut Oil Factory

Oltre che per le bellezze naturali le Seychelles si apprezzano per i prodotti tipici come quelli ricavati dal cocco e perciò consiglio la visita alla Virgin Coconut Oil Factory.

Già dall'esterno si viene inebriati dal profumo dolce e avvolgente dei cocchi maturi.

All'interno dei locali di questa piccola impresa si apprende il processo di lavorazione che porta alla produzione dell'olio di cocco vergine di colore trasparente la cui consistenza muta con temperature inferiori, infatti da noi è quasi solido.

Dapprima viene macinata la polpa, il passaggio seguente è quello dell'essiccazione e infine, utilizzando una pressa, viene estratto l'olio.

Un momento culminante della visita è la degustazione di prodotti a base di cocco come le marmellate e le caramelle che sono di una bontà unica.


olio cocco praslin

Nel negozio si possono acquistare tante tipologie di prodotti che vanno dall'olio a uso alimentare, a quello per corpo, alle marmellate ai biscotti e alle stecche di vaniglia. Un piccolo souvenir da portare a casa per ricordare queste meravigliose isole tropicali dove le persone sono molto ospitali.

L'azienda è visitabile gratuitamente tutti i giorni, escluso la domenica, dalle 9.30 alle 18.00.

Ringrazio il Visit Seychelles per il tour guidato effettuato con una brava e simpatica guida che mi ha consigliato altri luoghi da vedere.


Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.