5 marzo 2024

Cosa vedere e fare sull'isola di Praslin in cinque giorni

Praslin è una delle splendide isole granitiche delle Seychelles, con paesaggi stupefacenti, spiagge di sabbia bianca e una ricca biodiversità marina.

In cinque giorni, è possibile esplorarne la bellezza naturale, immergersi nella cultura locale e godersi attività rilassanti per vivere una vacanza indimenticabile.


Cosa vedere fare sull'isola Praslin cinque giorni
Anse Volbert


Cosa vedere a Praslin in 5 giorni

Ogni isola delle Seychelles riserva tesori da scoprire e a Praslin, la seconda per grandezza, si dovrebbero dedicare almeno cinque giorni vista la bellezza delle spiagge e la presenza di diversi siti naturali nei quali vedere le palme Coco de Mer.


Le spiagge di Praslin

Avevo già scritto quali sono i must dell'isola inserendo Anse Lazio e Anse Georgette visto che sono tra le più belle spiagge di tutte le Seychelles.

Ad Anse Lazio si può trascorrere un'intera giornata per stare in relax sotto le palme e per fare snorkeling nelle acque cristalline. Nuotando sulla destra, accanto alla scogliera di massi granitici, sembra di essere in un acquario tanti sono i pesci tropicali che si avvicinano.


anse lazio praslin

Le specie più diffuse sono il pesce sergente (Abudefduf sexfasciatus) dal colore chiaro con strisce nere e l'Acanthurus lineatus che ha strisce blu e gialle. S'incontrano anche il pesce chirurgo, il pesce angelo maculato e il pesce imperatore.


pesci anse lazio praslin

Un breve sentiero conduce all'attigua Petite Anse Lazio, ma il breve percorso deve essere fatto con scarpe chiuse in quanto si passa tra la vegetazione.

Alla spiaggia di Anse Lazio si arriva in auto, che si parcheggia negli spazi a pagamento oppure gratuitamente proprio alle sue spalle, oppure con i bus che arrivano ad Anse Boudin, alcuni proseguono per Zimbabwe. Da qui si percorrere la strada lunga circa un chilometro che alterna salita e discesa.

Anse Georgette è accessibile tramite una camminata di poco più di un'ora da Anse Lazio su un sentiero in gran parte sotto il sole, oppure più comodamente tramite la strada. Per raggiungere la spiaggia si deve passare dal campo da golf del resort Constance Lemuria, previa prenotazione telefonica, altrimenti non è possibile entrare. I bus che arrivano in prossimità del resort sono quelli diretti a Mont Plaisir.

Un'altra spiaggia molto frequentata e tra le più estese a Praslin è quella di Anse Volbert che si trova nella zona chiamata Cote d'Or. Non pensate però alle nostre spiagge nel mese di agosto perché qui il numero di persone è esiguo rispetto alla grandezza delle spiagge.

Contornata da palme offre uno scenario spettacolare con davanti alcuni isolotti con rocce granitiche come quello privato di Chauve Souris e quello di St. Pierre verso il quale si può fare un'escursione in barca per vedere il meraviglioso mondo sottomarino.


anse volbert Praslin

Lungo la spiaggia di Anse Volbert le acque non sono limpidissime a causa della presenza delle alghe, ma questo fenomeno varia a seconda del periodo dell'anno, pur avendo tante sfumature d'azzurro.

Lungo il litorale si può vedere quella che dovrebbe essere l'unica palma con il fusto quasi orizzontale di tutte le isole, in realtà da altre parti ho altre piante piegate dal vento.



Ricordo sempre, prima della partenza, di stipulare un'assicurazione di viaggio che copra in caso di malattia, incidente o smarrimento dei bagagli. Potete avere uno sconto sulle polizze Heymondo che consiglio perché anticipa le spese e fornisce assistenza 24 ore su 24 in lingua italiana. Si spera sempre di non averne bisogno, ma non bisogna partire mai senza una copertura assicurativa.

Un'altra spiaggia dove trascorrere del tempo in relax è quella di Anse Marie-Louise che si trova nella zona sud dell'isola ed è frequentata soprattutto dai locali. In questa baia si possono vedere ancorate le barchette colorate dei pescatori. Per arrivare qui si prende il bus in direzione di Consolation.


Anse marie-louise Praslin


Le riserve naturali di Praslin

Valleé de Mai è uno dei siti patrimonio dell'Umanità UNESCO ed è uno dei parchi da vedere durante un soggiorno sull'isola. Avevo già consigliato di fare la visita con una guida così da apprendere tutte le fasi di sviluppo di questa pianta endemica che produce noci dalle dimensioni considerevoli.



In alternativa è possibile prendere parte a un tour di un giorno in minibus, incluso di pick up e drop off in hotel, che comprende la visita a Valleé de Mai e il resto della giornata nella meravigliosa distesa di sabbia bianca di Anse Lazio.

Da qualche anno è stata aperta la riserva di Ferdinand Fond che occupa una superficie di ben 122 ettari ed è perciò sei volte più grande di Valleé de Mai e presenta anche una maggiore biodiversità.


ingresso Fond Ferdinand Praslin

La mattina alle 9.30 si può fare una visita guidata, senza costi aggiuntivi rispetto al biglietto d'ingresso. La guida mostra le varie piante endemiche presenti e racconta tutto il ciclo di sviluppo della palma Coco de Mer.


Coco de Mer Praslin

Nella riserva si cammina su tracciati ben segnalati che iniziano dalla zona pianeggiante e si addentrano nella foresta, il più impegnativo è quello che conduce nella parte più elevata dalla quale si ammira il panorama su Anse Marie-Louise e più in alto su Baie Sainte Anne.


panorama anse marie-louise fond ferninand

In un grande recinto vivono alcune tartarughe giganti di Aldabra e durante la visita è possibile incontrare numerose specie animali quali gechi, rane verdi, uccelli, ricci e vedere termitai di colore nero che sono costruiti sulle rocce. Sono bene diversi da quelli che avevo visto nel viaggio di due settimane in Namibia.


tartaruga gigante aldabra Praslin

Assieme alla guida si scoprono molte piante come la cannella con le foglie profumatissime, un arbusto che produce delle bacche rosse che chiamano red bean e che sembra portino fortuna a chi li riceve in regalo.

All'interno della riserva si vedono diversi tipi di palme come la Roscheria melanochaetes che ha foglie che sembrano plastificate e che per questo motivo veniva usata come ombrello ed altri alberi come il Pandano, che chiamano Suita Palm, che ha radici aeree che assomigliano a quelle delle mangrovie.


riserva fond ferdinand Praslin

Durante la visita la guida spiega molto bene le caratteristiche della palma Coco de Mer che è un albero che arriva a 28 metri di altezza e che impiega vent'anni a diventare produttivo. L'età si vede dal numero di foglie, visto che ne cresce una all'anno. 

Le femmine producono un frutto, che impiega sette anni a maturare, e il seme può arrivare a pesare 40 chili. Proprio all'entrata della riserva si vedono degli esempi di noci singole, doppie e triple. Le piante maschio hanno una protuberanza sulla quale crescono fiori gialli dall'odore che ricorda quello dei popcorn e che attraggono gli insetti impollinatori.


noci coco de mer Fond Ferdinand Praslin

Unica accortezza durante la visita è quella di non stare sotto le palme per il rischio della caduta delle noci, cosa che avviene quando l'involucro esterno verde diventa di colore arancione.


coco de mer fond ferdinand Praslin

Il biglietto per la riserva costa 330 rupie, acquistandolo online 270, e si può comprare quello cumulativo che comprende anche l'ingresso a Valleé de Mai pagando 660 rupie.

La riserva è aperta tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00.

Se non si dispone di una propria auto si può arrivare con i bus diretti a Consolation, ma sono poco frequenti e arrivare a piedi dalla fermata del vecchio molo dei traghetti richiede circa 30 minuti di cammino su una strada con tornanti molto ripida.


panorama Baie Sainte Anne Praslin

Escursioni da Praslin

Il mare sull'isola è spettacolare, ma per vivere un'entusiasmante esperienza di snorkeling si possono fare escursioni in barca.

Consiglio quella alle isole St. Pierre e Curieuse per nuotare nelle acque popolate da tantissimi pesci tropicali e per vedere, una volta sbarcati, le tartarughe giganti di Aldabra nel luogo di ripopolamento.



Si può prenotare direttamente online per assicurarsi il posto visto che è una delle più richieste. Questa escursione comprende anche la visita dell'isolotto di Cousin, il barbecue sulla spiaggia e il servizio di pick up in albergo.

Un'altra escursione da fare è quella verso l'isola di La Digue, sebbene sia meglio alloggiarvi almeno quattro giorni per godere della bellezza visto che in una sola giornata è impossibile vedere tutte le spiagge.



  • Per chi ha poco tempo è valida l'opzione di un tour in giornata, comprensivo del prelievo in albergo, del biglietto del traghetto e del noleggio delle bici. In questo caso consiglierei di dirigersi la mattina verso la costa nord di La Digue e nel pomeriggio raggiungere Anse Source d'Argent.

  • Si può acquistare online su Civitatis l'escursione di un'intera giornata, comprensiva di pranzo, con l'accesso alle isole di Coco e Sister, da pagare a parte. Nel parco marino di Coco Island spesso si vedono, oltre a tanti pesci, tartarughe marine e, a seconda della stagione, anche delfini.

  • In alternativa si può optare per il tour alle isole Sister e St. Pierre, comprensivo di pranzo a barbecue e snorkeling.



I sentieri a Praslin

Oltre al già citato sentiero che collega Anse Lazio ad Anse Georgette, sull'isola ci sono altri percorsi escursionistici, ma viene sconsigliato di andare da soli o senza una guida.

Il Salazie Trail attraversa la foresta pluviale da Anse Volbert a Grand Anse che passa sulla rossa terra dell'isola e permette di osservare da vicino la vegetazione.

Molto semplice è il percorso che porta al monte Zimbabwe, la vetta più elevata dell'isola, che è tutto su strada e permette di ammirare il panorama dall'alto. Per evitare la salita ripida è consigliabile andare in bus.

I paesi di Praslin

Sull'isola di Praslin i centri abitati si sviluppano lungo la costa e le zone dove si trova la maggiore concentrazione di negozi e ristoranti sono quelle del porto, che però dal punto di vista delle spiagge non è entusiasmante, e la Cote d'Or. Questa è la parte consigliata per alloggiare visto che si trova sulla spiaggia di Anse Volbert.



locali spiaggia anse volbert praslin
Locali sulla Cote d'Or

Sulla Cote d'Or ci sono diversi locali che si affacciano sulla spiaggia dove è un piacere aspettare il tramonto sorseggiando una bevanda fresca.

Lungo la strada che costeggia la spiaggia si trovano ristoranti, negozi, cambia valuta, take away e gallerie d'arte che espongono oggetti artigianali e opere di artisti locali con soggetti dai colori sgargianti.



Dove mangiare e dormire

Sull'isola il costo di un pasto completo al ristorante è abbastanza alto per cui molti affittano un appartamento con cucina oppure prendono il cibo d'asporto da consumare in camera.

A Cote d'Or questi locali chiudono presto la sera, intorno alle 17.00, e la domenica non aprono. In questi take away si trovano piatti della cucina creola a base di pesce e carne, ma ci sono opzioni vegane che consistono in riso bianco, lenticchie e salsa piccante.


piatto vegano ristorante Praslin
Vegetable Curry al ristorante

Sulle spiagge o nelle vie limitrofe si trovano i chioschi dove si possono acquistare succhi e frutta e fresca. Le varietà di frutta è considerevole e, oltre a cocco e papaia, si trovano i Coco Plum che sono frutti di colore rosa e dalla polpa bianca che, pur essendo insapori, sono da provare almeno una volta per curiosità.


frutta colazione praslin
Frutta a colazione e Coco Plum

Per quanto riguarda l'alloggio mi sono trovata molto bene a Villa Rafia che si trova sulla via principale e dispone di camera spaziose con un patio privato dove è sempre bello rilassarsi la sera guardando il giardino e il via vai di uccelli come il red-head Fody (Foudia eminentissima) che si avvicina in cerca di briciole. La colazione è abbondante e prevede tanta buona frutta fresca.

Nella Cote d'Or sono presenti tanti alloggi di diversa fascia di prezzo e proprio accanto alla mia guest house ho visto Villa Bananier che ha ottime recensioni.


Villa Rafia Praslin

Se dovessi scegliere un posto dove dormire per godere della bellezza di Anse Lazio anche la sera sceglierei un lodge con giardino che si trova a pochi passi. Questa opzione è consigliabile se si dispone dell'auto visto che la fermata del bus si trova a circa un chilometro.


giardino Villa Rafia Praslin


Come arrivare e muoversi

L'isola di Praslin è collegata a Mahé dai traghetti della Cat Cocos che impiegano circa un'ora per la traversata e da piccoli aerei che coprono la tratta in una ventina di minuti e che costano poco di più.

Accanto al terminal dei traghetti si trova il monumento dedicati ai marittimi che commemora le persone perite in mare. La figura del ragazzo rappresentato nella statua in bronzo s'ispira a una vecchia foto in bianco e nero di un giovinetto immortalato su uno scoglio.


monumento marittimi Praslin

Sull'isola si può affittare un'auto per girare a proprio piacimento senza essere vincolati da orari così da potersi fermare anche nelle spiagge meno frequentate.

Molte persone scelgono di usare esclusivamente i bus che raggiungono ogni zona dell'isola con corse molto frequenti tra il porto e la Cote d'Or. Sul sito ufficiale si trovano gli orari delle diverse linee.

Si può usare la card dei trasporti, riservata ai turisti, valida anche a Mahé che costa 165 per 4 giorni e il doppio per 8 giorni. Nel caso si avesse necessità di acquistarla si può andare all'ufficio della stazione dei bus a Grand Anse.




Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.