29 febbraio 2024

Little Venice: passeggiata urbana a Londra

Little Venice è una zona di Londra situata alla confluenza tra il Grand Union Canal, il Regent's Canal e il bacino di Paddington.

Il quartiere è molto frequentato per la bellezza dei canali e la presenza di molti locali, alcuni dei quali ospitati all'interno delle imbarcazioni.

Dopo aver raccontato cosa vedere a Londra nei diversi quartieri mi soffermo nella descrizione delle passeggiate urbane che si possono fare lungo i due canali di Little Venice.


Little Venice: passeggiata urbana Londra


Little Venice: passeggiata urbana a Camden Town

La passeggiata più classica da fare è quella che collega il vivace e colorato quartiere di Camden Town a Little Venice camminando lungo il Regent's Park.

Il percorso urbano inizia da Camden Lock Regent's Canal dove si trova una chiusa in una zona molto carina di Camden Town con i salici piangenti che quasi toccano l'acqua con le loro fronde.

Il sabato pomeriggio nel quartiere c'è davvero troppa gente per cui consiglierei di venire qui in un giorno infrasettimanale per godersi l'atmosfera.

camden Town Londra

Si cammina costeggiando il canale sino ad arrivare a Regent's Park, ma si può fare una deviazione a sinistra per visitare Primrose Hill con le case georgiane dalle tinte pastello. In questo caso consiglio di soffermarsi nella Chalcot Cres e in Regent's Road per ammirare le più belle, in quest'ultima via si trovano anche diversi ristoranti.


Primrose Hill Londra
Regent's Road a Primrose Hill

Risalita la verde collina panoramica del quartiere londinese, molto frequentata nelle giornate assolate, si ridiscende verso il canale per proseguire sulla passeggiata che lo costeggia.


regent park Londra
Passeggiata vista dal ponte che va a Regent's Park

Un'alternativa, se non si ha fretta, è quella di addentrarsi nel Regent's Park per arrivare sino al laghetto e al giardino dove vi sono un'infinità di roseti. Questo grande parco urbano è meta prediletta dalle famiglie in quanto sono presenti diverse aree con giochi per i bambini.

Il lago è l'habitat di molti uccelli stanziali, come il germano reale, il cigno e l'airone, e migratori.


lago regent park londra

Usciti dal parco all'Hannover Gate si scende la scalinata per ritornare sulla passeggiata lungo il canale passando accanto a numerose houseboat attraccate.

Durante il cammino si vedono le barche che fanno le crociere collegando Little Venice a Camden Lock, servizio attivo da inizio aprile alla prima settimana di novembre, con una guida che racconta la storia di questo canale.

Arrivati al Maida Hill tunnel non è possibile continuare lungo il canale e perciò si sale sulla via per continuare la passeggiata urbana sul marciapiede che costeggia il Regent's Canal sino ad arrivare a Little Venice.

Questo è un angolo di tranquillità dove soffermarsi a contemplare la bellezza del bacino e delle barche colorate ormeggiate ai lati.

In una di queste c'è un teatrino delle marionette che fa spettacoli per grandi e piccini, mentre un'altra fa servizio bar durante il giorno.


teatro marionette Little Venice Londra

Sono capitata in occasione di un evento organizzato dall'associazione di proprietari di houseboat quando si viveva un'atmosfera di allegria con bandierine ad addobbare le imbarcazioni.

Sapete che nel Regno Unito sono tantissimi i canali navigabili? Questa associazione auspica che altri siano resi transitabili alle imbarcazioni che così possono raggiungere tante città sulle vie d'acqua.


houseboat little venice Londra
Little Venice

Per fare questo percorso lungo circa cinque chilometri mettete in conto almeno un'ora e mezza, escluse le soste fotografiche.


Little Venice: passeggiata da Portobello

Dopo aver visitato la zona di Kensington con le case colorate di Notting Hill e la vivace Portobello Road si può fare una passeggiata urbana per raggiungere Little Venice lungo il canale.

Come punto di riferimento per iniziare la camminata è bene mettere i giardini Meanwhile da dove s'inizia a costeggiare il Grand Union Canal che in questa prima parte passa nel quartiere di Maida Hill con le case in mattoni.


passeggiata grand union canal londra

La passeggiata a volte passa proprio sulla sponda, altre volte a un metro di distanza dove i moli sono accessibili soltanto ai proprietari delle imbarcazioni ormeggiate, la maggior parte abbellite da piante.

Qui si vedono anche diverse opere di street art sui muri a fianco al canale, ma, sinceramente, questa zona non mi è sembrata tanto piacevole da frequentare.


graffiti grand union canal Londra

Proseguendo s'incontrano diversi uccelli che stanno tranquilli sulla riva e s'inizia a vedere sempre più persone e poco tempo si arriva a Little Venice, alla confluenza dei due canali, che la parte più bella della passeggiata.


little venice Londra
Little Venice

Qui si vedono le barche più curate e quelle più colorate mentre piante verdi abbelliscono i giardini sulle sponde.

La passeggiata è lunga meno di tre chilometri e perciò in una quarantina di minuti da Portobello Road si arriva a Little Venice.


canale paddington Londra
Paddington

Proseguendo lungo il bacino di Paddington si arriva in questa zona della città riqualificata di recente e adornata con statue e aiuole fiorite. Vista la vicinanza con la stazione dei treni e della metropolitana durante il giorno c'è un via vai di persone.

Questo quartiere è quello che consiglio per l'alloggio, il Dolphin Hotel è un'ottima soluzione considerato il rapporto qualità/prezzo, proprio per i tanti collegamenti coi mezzi pubblici che in pochi minuti permettono di raggiungere le maggiori attrazioni della città.


Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.