31 agosto 2021

Laigueglia - Alassio: la passeggiata lungomare

Laigueglia e Alassio sono collegate da una bella passeggiata lungomare consigliata a tutti per la sua brevità e il panorama che offre sulla Baia del Sole.

I due borghi del ponente ligure sono tappi imperdibili per chi ama scoprire piccole realtà e curiosare tra le viuzze sulle quali si affacciano storici palazzi.

Un giorno è sufficiente per visitare i due paesi e fermarsi su una delle tante spiagge di sabbia fine deli litorale.


Laigueglia - Alassio: due borghi liguri
Statua degli Innamorati sul Muretto di Alassio


La passeggiata lungomare Laigueglia - Alassio

La passeggiata lungomare che inizia dal borgo di Laigueglia è intitolata Höhr-Grenzhausen dal nome del paese col quale è gemellato.

Considerando la visita di questo borgo e di quello di Alassio calcolate di camminare circa sei/sette chilometri ma con un giorno a disposizione si fa con tutta tranquillità anche se si hanno bimbi piccoli sul passeggino.


passeggiata Höhr-Grenzhausen Laigueglia - Alassio

Il cammino può iniziare dalla parte più orientale del paese di Laigueglia, quella dalla parte di Capo Mele, e proseguire sul lungomare, proprio dietro alle spiagge, oppure nella viuzza interna. Arrivati vicino al Torrione del Cavallo la passeggiata prosegue sul largo marciapiede lungomare che corre parallelo alla Via Aurelia e costeggia molte spiagge libere.


passeggiata lungomare Laigueglia Alassio

Dopo aver percorso questi due chilometri si giunge all'inizio del paese di Alassio dove si può proseguire sempre sul lungomare oppure lungo il caratteristico budello per arrivare al Torrione della Coscia oppure ancora più avanti sino alla Cappelletta nel promontorio di Capo Santa Croce di fronte all'isola Gallinara.


Laigueglia: uno dei borghi più belli

Laigueglia è considerato uno dei borghi più belli d'Italia e percorrendo la passeggiata è d'obbligo addentrarsi tra i carruggi per trovare gli angoli più carini da fotografare.

Il paese prende il nome da Aquilia, parola che indicava le insegne delle legioni romane che passavano in questa zona percorrendo la Iulia Augusta. Nel XII secolo arrivò nel borgo una piccola comunità catalana per praticare la pesca del corallo, un po' come è accaduto ad Alghero.


centro storico Laigueglia

Rispetto ad altri borghi liguri come quelli delle Cinque Terre qui il paese si sviluppa lungo il tratto costiero e dalla via centrale tra le abitazioni si aprono scorci sul mare e sulle spiagge molto frequentate in estate. Nei mesi invernali rimane il fascino di un borgo di pescatori con le barche tirate in secca.

Il cuore del borgo ligure è Piazza Musso dietro alla quale si elevano i due campanili della Chiesa di San Matteo che risale al '700, il periodo del barocco.


Chiesa San Matteo Laigueglia

Chi ama le architetture più semplici e antiche potrà trovare appagamento nella visione del Torrione del Cavallo che faceva parte del sistema difensivo costruito alla metà del Cinquecento per contrastare le invasioni dei saraceni.

Appena fuori dalla porta d'accesso al borgo, in direzione Alassio, si può vedere l'opera il Muretto dei Ciclisti con piastrelle autografate da celebri campioni che sono passati di qui.


Torrione del Cavallo Laigueglia

Laigueglia offre un lungo litorale sul quale si trovano stabilimenti balneari e spiagge libere di sabbia fine. L'acqua è bassa per diversi metri per cui sono l'ideale per i bambini.

Pe quanto riguarda le specialità tipiche sono da assaggiare i baci di Laigueglia fatti con mandorle, nocciole e crema di cioccolato e i gobeletti, un dolce di pasta frolla e marmellata.


Gli alberghi di Laigueglia

L'offerta di hotel a Laigueglia è abbastanza ampia considerato che il borgo è piccolo. Tra i più gettonati dai turisti ci sono l'albergo Delfino e l'hotel Aquilia che sono ubicati sul bel lungomare permettendo così agli ospiti un facile accesso alle spiagge. Entrambi hanno ottime recensioni per quanto riguarda il servizio e la colazione.


spiaggia di Laigueglia

Alassio: il paese del Muretto

Alassio è un paese più esteso ma il centro storico ha il medesimo fascino. Parallele al lungomare si snodano le vie interne sulle quale si affacciano numerosi negozi di marchi famosi e di insegne storiche.

Questo è il famoso budello di Alassio sul quale si aprono alcune piazzette incantevoli come quelle Matteotti o quella Ferrero che s'incontrano percorrendo Via XX Settembre. Bisogna camminare con lentezza per osservare le facciate decorate e i portali, ma anche le antiche case dei pescatori sul lato verso il mare.


Budello di Alassio

Le facciate delle case di Alassio riprendono i classici colori rossi e gialli delle case tipiche liguri. Tra gli edifici più pregevoli ci sono Palazzo Scofferi che conserva un crocifisso attribuito allo scultore fiammingo Jean de Boulogne, Palazzo Bonfante col portone in ferro e Palazzo Ferrero De Gubernatis con portali decorati e nel quale sembra che soggiornò Napoleone.

Tanti sono i luoghi da vedere ad Alassio per cui una sola giornata non è sufficiente se si desidera visitare i Giardini di Villa della Pergola lungo un percorso fatto di colori e profumi dove sono presenti oltre 500 specie di Agapanthus.

La Villa si trova sulla collina è una delle residenze storiche e ha una cupola rivestita di maioliche policrome. Oggi è diventata un Relais et Chateaux dove si soggiorna tra il lusso in una location che offre bellissime viste panoramiche sulla Baia del Sole.

Alassio è conosciuta per il Muretto, un'installazione artistica in continua evoluzione. Fu Mario Berrino, proprietario del Caffè Roma, ad abbellire con piastrelle di ceramica, realizzate da Ivos Pacetti, il muro dei giardini pubblici. Così è iniziata questa tradizione e si possono vedere le firme di tanti personaggi come Hemingway, un amico di Berrino, stemmi di comuni e associazioni.


ceramiche Muretto Alassio

Il muretto è sicuramente uno dei luoghi imperdibili e Alassio si fregia di essere la Città degli Innamorati per la riproduzione in ceramica Les amoureux di Raymond Peynet. Sul muro si può vedere anche la statua in bronzo degli Innamorati di Eros Pellini, le Cicogne di acciaio di Umberto Mastroianni, i Pesciolini del Maestro Berrino, diventati uno dei simboli della città.


scultura Pesciolini Muretto Alassio
I Pesciolini

Proseguendo lungo la passeggiata a mare si arriva al Torrione della Coscia, una bellissima torre circolare adorna di bougainvillea, che un tempo si ergeva al di fuori delle mura cittadine.


Torrione Coscia Alassio

Nel paese si possono gustare i famosi baci di Alassio fatti con cacao e nocciole uniti da un ripieno di cioccolato che secondo la tradizione sono stati ideati da Rinaldo Balzola, il pasticcere di Casa Savoia.

Lungo il paese si trovano numerosi stabilimenti balneari accessibili dalle scalette e alle estremità le spiagge libere.


Escursioni da Alassio

Chi ama passeggiare può trovare interessante il percorso lungo la Iulia Augusta che in due ore di cammino porta ad Albenga passando lungo l'antica via romana, invece che percorrere la via alta del Sentiero Liguria. Questa via di comunicazione prende il nome dall'imperatore romano che la fece costruire tra il 13 a.C. e il 12 a.C. per collegare Roma alla Gallia.


ceramiche muretto Alassio

Questo è un itinerario di circa cinque chilometri tra storia e natura che inizia dalla Chiesa di Santa Croce da dove si ha una bellissima vista sul porticciolo e sul litorale. Passando tra eucalipti e cipressi si arriva alla Chiesa di Sant'Anna ai Monti. Camminando lungo il vecchio selciato in pietra e su sterrato si arriva alla necropolis della romana Albingaunum e ad altri recinti funerari a all'anfiteatro romano. Da Albenga si può tornare indietro col bus o in treno.


Alberghi ad Alassio

L'offerta alberghiera ad Alassio è abbastanza ampia e comprende varie tipologie di alloggi che vengono incontro a tutte le esigenze dei viaggiatori. L'offerta comprende quattro stelle come l'hotel Riva che è molto apprezzato per la pulizia e la colazione molto varia e il tre stelle Hotel Bristol situato nella zona pedonale della cittadina ligure.


Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.