2 giugno 2020

La Spezia: le migliori escursioni di un giorno

La Spezia viene scelta come punto di partenza per la visita dei bellissimi dintorni, prime su tutte le Cinque Terre.

Chi conosce già questi posti e desidera esplorarne altri può fare escursioni di un giorno verso mete estremamente interessanti.

Voglio sfatare l'idea che questa zona d'Italia sia l'ideale per una vacanza in estate perché in qualsiasi stagione si potranno vivere bellissime esperienze.

La Spezia: le migliori escursioni di un giorno
Foto di Hanspeter Schindler @pixabay


Le escursioni di un giorno dalla Spezia


La Spezia si trova quasi al confine con la Toscana per cui può essere un'ottima base di partenza per visitare la riviera ligure di levante, la Lunigiana e la Versilia, spingendosi anche verso città come Pisa o Firenze. In un'ora o poco più si raggiungono tanti posti bellissimi che possono dare un valore aggiunto a una vacanza in questa città di mare.

Gita a Portofino dalla Spezia


Una delle escursioni in battello che consiglio di fare, partendo dalla Spezia, è quella verso Portofino.
Dal molo nella passeggiata Morin salpano le imbarcazioni che conducono verso la rinomata località rivierasca. Facendo questo tour si ha l'occasione per ammirare dal mare la costa ligure e di vedere, se si è fortunati, anche i delfini.

La sosta di qualche ora a Portofino lascia il tempo necessario per visitare il borgo dalle case dai colori tipici liguri, di passeggiare sino al faro e, per i più sportivi di salire anche lungo un sentiero per ammirare il paese dall'alto.

Tra le attività consigliate un giro in kayak sino a Paraggi.

Qui a Portofino, tra gli yacht all'ancora, si respira quell'aria di lusso che molti sognano.

Visita dei borghi della Lunigiana


Per la visita dei borghi della Lunigiana è consigliata l'auto per sostarsi più agevolmente.
Chi si sposta in treno può raggiungere Pontremoli e dedicare la giornata solo a questa deliziosa cittadina che, dietro le facciate austere, nasconde palazzi riccamente decorati. Purtroppo la maggior parte sono privati e non visitabili ma si può salire tra le viuzze del borgo sino al Castello del Piagnaro per vedere le caratteristiche statue stele.

Nel borgo si possono gustare prodotti tipici come la torta d'erbi o il famoso dolce Amor nella pasticceria sotto i portici nella piazza principale.
Chi ha l'auto può girare tra gli altri borghi come Filattiera col suo Castello medievale e la Pieve di Sorano, e il borgo di Filetto al quale si accede da due porte monumentali.
Altro posto imperdibile da vedere è Villafranca in Lunigiana col castello di Malgrate, visitabile proprio nei mesi estivi.

lago pranda a cerreto laghi
Lago Pranda al Cerreto

Le montagne del Cerreto


Una delle possibili escursioni di un giorno da fare dalla Spezia è quella al Cerreto. Questa meta, molto gettonata in inverno per le piste da sci, nelle altre stagioni è l'ideale per fare passeggiate nei boschi, per godersi un po' di relax attorno ai laghi e anche per cercare funghi nei boschi di faggio.
Il Cerreto è una meta ideale per chi vuole godersi una vacanza rilassante in mezzo alla natura, senza avere fretta e senza l'ansia di vedere il più possibile.
A Cerreto Laghi si deve assaggiare il gelato ai frutti di bosco preparato proprio con queste delizie che crescono spontanee.

Godersi il mare in canoa o kayak a Spezia


Questa zona della Liguria è l'ideale per vivere esperienze sportive acquatiche come giri in canoa o in kayak. Una giornata si può dedicare a queste attività, se si desidera vivere il mare più da vicino e avere la possibilità di fermarsi in qualche caletta isolata per stare in tranquillità.
Ovviamente l'uscita va programmata solo col mare calmo ma è l'occasione perfetta per ammirare le scogliere che scendono a picco sul litorale delle Cinque Terre.


Escursione in barca nel Golfo dei Poeti


Un'altra esperienza da vivere è un'escursione in barca nel Golfo dei Poeti spingendosi anche un po' più lontano, sino alle Cinque Terre, e sostare per fare un tuffo nel mare.
Le coppie che volessero vivere un po' di romanticismo possono scegliere di uscire nel tardo pomeriggio per aspettare in barca il tramonto.
Una vacanza in Liguria è soprattutto un contatto diretto con le bellezze naturali che offre e una gita in barca è imperdibile per ammirare i panorami e sentire la brezza del mare sulla pelle.

Escursione in Versilia da Spezia


La Versilia è la meta da scegliere per le vacanze all'insegna del divertimento vista la presenza di molti locali notturni nei quali si riversano tanti giovani, e non solo, dalle zone vicine della Liguria e della Toscana.
In realtà questa zona è godibile anche durante il giorno visto che offre tantissime spiagge sul dorato arenile e graziosi paesi nei quali è bello passeggiare.
Una delle cittadine più rinomate è Viareggio, famosa per le sfilate dei carri allegorici carnevaleschi, dove si possono trovare, oltre alle spiagge, anche negozi di marchi famosi e l'atmosfera tipica delle vacanze estive.
Il borgo più bello, secondo me, è Pietrasanta che consiglio anche per fare un aperitivo e per curiosare nelle tante gallerie d'arte.

spiaggia viareggio
Viareggio

Gite di un giorno da Spezia


Da Spezia si possono organizzare visite di un giorno in molte città toscane come Lucca, Pisa, Pistoia, Livorno e Firenze.
Per spostarsi si può usare la propria auto ma anche il treno perché sono ben collegate con convogli frequenti che praticamente partono dalla prima mattina e permettono di tornare in tarda serata.
Lucca è una città circondata dalle mura nelle quali si possono visitare musei e tante chiese dalle belle architetture.
Pisa è universalmente nota come la città della Torre pendente ma, in realtà, offre davvero tante cose da vedere ed è la tipica cittadina universitaria con tanti giovani in giro la sera.
Pistoia ha il fascino delle città medievali con i suoi palazzi storici, mentre Firenze è la culla del rinascimento, una delle città d'arte più importanti d'Italia, e sebbene un giorno non sia sufficiente per visitarla, in questo lasso di tempo si può fare un giro nel centro storico e decidere quali luoghi visitare.

Consiglio di acquistare il biglietto salta fila in precedenza, per non perdere tempo in coda, o di partecipare a una visita guidata.

cattedrale e torre di Pisa

Tour in ebike alla Spezia


Per percorrere in bicicletta il territorio dello spezzino bisogna essere allenati, però con le ebike si possono fare belle escursioni sentendo molto meno la fatica.
Direttamente dalla città si può partire per visitare alcuni borghi del golfo come Portovenere, Le Grazie e Fezzano. Ognuna ha un fascino particolare e avere a disposizione un'ebike permette di fermarsi il tempo che si desidera.
Partendo da Spezia si possono visitare le Cinque Terre, percorrendo la strada che offre una vista panoramica sul litorale, e scendere in uno o più borghi lungo strade piene di curve.
Anche da Levanto si può fare un'escursione simile, sostando per visitare alcuni santuari come Soviore e San Bernardino, unendo così l'esperienza in mezzo alla natura a quella religiosa e culturale.
Molte agenzie permettono di noleggiare l'ebike per girare in autonomia e offrono anche la possibilità di fare tour guidati.

ebike per escursioni
Foto di Gernot Reipen @pixabay

Queste sono solo alcune possibili escursioni e attività che si possono fare in un giorno partendo da Spezia. Potete trovare altri spunti per le cose da fare sul blog nel menù dedicato alla Liguria.

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.