26 maggio 2020

Da Riomaggiore al Colle del Telegrafo

Una delle escursioni più belle, all'interno del Parco delle Cinque Terre, è quella che va da Riomaggiore al Colle del Telegrafo.
Questo trekking va fatto sempre con calzature adeguate perché, in taluni tratti, il tracciato è un po' impervio e si potrebbe rischiare di scivolare.

Il sentiero parte proprio dal borgo di Riomaggiore, sale verso il santuario di Montenero, e raggiunge la collina che sovrasta il litorale, a quota 523 metri.

Panorama lungo sentiero Riomaggiore Colle del Telegrafo
Panorama sulla costa e i vigneti


Trekking Riomaggiore - Colle del Telegrafo


Il tracciato da percorrere è indicato come SVA e corrisponde a un tratto del sentiero verde azzurro Liguria ed è sempre ben segnato. Viste le caratteristiche del territorio è impossibile sbagliare direzione perché spesso si passa tra le recinzioni che delimitano i vigneti e la macchia mediterranea.

S'incontrano solo alcuni bivi dove la direzione è ben indicata, in ogni caso se si prendesse la biforcazione errata alla fine si arriverebbe sempre al Telegrafo.

Itinerario: Riomaggiore - Colle del Telegrafo
Sentieri: SVA (593)
Dislivello min e max 64 - 523
Lunghezza: 4,7 km
Tempo percorrenza: 1 h 45 in discesa e 2 h 15 in salita
Difficoltà: E - EE

Questo è il video del mio canale YouTube che vi invito a seguire per tenervi aggiornati sui miei viaggi.



Il sentiero inizia dalla stazione ferroviaria di Riomaggiore e, oltrepassato il tunnel, sale tra i carrugi del borgo delle Cinque Terre, lungo Via Colombo.
Prima di iniziare la salita si può fare una breve deviazione verso la Marina per ammirare la parte più bella del borgo ligure, ovvero quella che si affaccia sul porticciolo.
Attraversata Via De Gasperi s'imbocca la mulattiera tra i campi che costeggia il torrente Ria e arriva alla strada SP 370, la via Litoranea, da dove si prosegue nuovamente sul sentiero, sempre in salita.

via colombo a riomaggiore

Dopo circa 40 minuti si arriva al Santuario della Madonna di Montenero e dal piazzale antistante si scorge la prima vista panoramica su Riomaggiore e sul litorale di questo tratto della riviera di levante.

Il sentiero SVA prosegue dalla parte retrostante la chiesa, passando tra lecci, e poi nuovamente in una zona di macchia mediterranea con bassi arbusti.

veduta del porticciolo di riomaggiore

Tralasciato il bivio a sinistra, che porta a Volastra, a quello successivo si deve svoltare a destra. Proseguendo dritti si arriverebbe sempre nei pressi del colle del Telegrafo ma percorrendo un sentiero non molto panoramico che passa nel bosco.

In questa zona si cammina tra la macchia mediterranea che in primavera è un tripudio di fioriture di ginestre, margherite, papaveri e altri fiorellini che crescono spontanei.

Una delle parti più belle di questo trekking è, secondo me, il passaggio tra le vigne così si può vedere da vicino come sono coltivate e toccare con mano i muri a secco caratteristici di queste zone.

panorama su riomaggiore da montenero
Riomaggiore vista dal Santuario

Oltrepassata la parte più panoramica che offre una splendida visuale sulla costa, il sentiero che da Riomaggiore sale al Colle del Telegrafo riprende in salita.
Proprio qui s'incontra la parte più brutta con gradoni alti, parti sconnesse e stretti passaggi nei quali occorre fare attenzione per non scivolare e perciò sarebbe consigliato avere i bastoncini da trekking.

Il Colle del Telegrafo è una sella a quota 523 metri che ha questo nome perché all'inizio dell'800 qui vi era una stazione di un sistema di trasmissioni chiamato Telegrafo Ottico.

sentiero riomaggiore colle del telegrafo

Arrivati al Colle del Telegrafo si hanno varie opzioni ma consiglio di andare verso sinistra lungo il sentiero AV5T, sino al bivio Bramapane, così da poter ammirare ancor meglio il panorama sulla costa delle Cinque Terre.

Chi volesse proseguire per Portovenere può andare a destra, sempre sul sentiero AV5T e in questo caso bisogna mettere in conto che sia necessaria mezza giornata per arrivare a destinazione.

In alternativa si può ridiscendere a Riomaggiore o dirigersi verso La Spezia seguendo il sentiero numero 523 che ha una prima parte su strada asfaltata in direzione del Monte Parodi.
Io l'ho percorso diverse volte in salita e richiede circa 2 h e 30 di cammino.

Nel blog trovate altri miei itinerari di trekking nelle Cinque Terre e in generale in tutta la riviera ligure di Levante, visto che ho percorso molti tratti del sentiero verde azzurro.


Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.