28 aprile 2016

Cosa vedere nel centro storico di Firenze

Dal 1982 il centro storico di Firenze, racchiuso tra i viali che seguono il percorso delle antiche mura medievali, è inserito nei siti Patrimonio dell'Umanità UNESCO e, soggiornando almeno un giorno, è possibile girarlo per ammirare i luoghi più importanti.

Firenze è la città simbolo del Rinascimento e proprio sotto la Signoria della famiglia Medici,tra il XV e il XVI secolo, raggiunse il massimo splendore.

Cosa vedere nel centro storico di Firenze: Santa Maria del Fiore
Santa Maria del Fiore


La città nel corso dei secoli raggiunse una grande importanza politico-economica come testimoniano la presenza di tanti palazzi appartenuti a principi e banchieri.

Cosa vedere nel centro di Firenze in uno o due giorni


Il centro storico di Firenze è praticamente intatto e racchiude capolavori del XIV secolo come la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, la Chiesa di Santa Croce, Palazzo Vecchio, Palazzo Pitti e la Galleria degli Uffizi.

La vista migliore sul centro storico si può avere salendo al Forte Belvedere, o al Piazzale Michelangelo, da dove lo sguardo spazia lungo la vallata del fiume Arno.

Palazzo Pitti
Palazzo Pitti

In città si possono ammirare capolavori di grandi artisti come Michelangelo, Donatello, Botticelli, Giotto e Brunelleschi.
Nella magnifica Galleria degli Uffizi si trovano opere straordinarie, ma pure passeggiando lungo le vie del centro e ritrovandosi nelle sue piazze si possono vedere i frutti dell'ingegno dei grandi Maestri del passato.
Agli Uffizi ho apprezzato molto opere come La nascita di Venere e La Primavera di Botticelli coi loro colori luminosi e la visita alla pinacoteca è come fare un ripasso della storia dell'arte studiata a scuola.

Consiglio di acquistare in anticipo i biglietti così da evitare la fila e garantirsi l'accesso nei periodi di maggiore affluenza di turisti.

loggia dei lanzi a firenze
Perseo di Benvenuto Cellini nella Loggia dei Lanzi

Come non rimanere incantati davanti alla bellezza della Cattedrale con la cupola progettata da Brunelleschi, dell'attiguo Campanile di Giotto e del Battistero con le porte del Paradiso di Lorenzo Ghiberti. L'interno del Battistero è spettacolare e non vorrebbe mai uscire tanto si rimane incantati nell'ammirarlo.
Non fatevi scoraggiare dalla coda che si trova spesso all'entrata della Cattedrale perché l'interno è stupendo e merita davvero l'attesa.


campanile giotto
Il campanile di Giotto

Altra bella piazza da vedere è quella della Chiesa di Santa Croce, bellissimo esempio dello stile gotico italiano, dove sono sepolti tanti celebri personaggi come Galileo Galilei e lo stesso Michelangelo. Accanto si trova la Cappella Pazzi, splendido esempio di stile rinascimentale.
Anche queste sono tra le cose imperdibili da vedere nel centro storico di Firenze.

chiesa santa croce a firenze
Chiesa di Santa Croce

cappella pazzi a firenze
Cappella Pazzi

La piazza più importante di Firenze è Piazza della Signoria dove si trovano Palazzo Vecchio, la Loggia dei Lanzi e la statua del David di Michelangelo, che però è una copia visto che l'originale si trova nella Galleria dell'Accademia.
Palazzo Vecchio ospita una bella raccolta di dipinti e offre anche l'occasione per salire sulla terrazza e vedere la piazza dall'alto.

palazzo vecchio a firenze
Palazzo Vecchio

Altro simbolo della città è il Ponte Vecchio che oggi ospita le botteghe degli orefici mentre, un tempo, era riservato ai macellai. Come cambiano i tempi!
Non so ma i ponti hanno sempre un fascino particolare, ricordo che visitando Praga ero rimasta incantata dal ponte Carlo.

Ponte Vecchio a firenze
Ponte Vecchio

Firenze è una città da visitare con calma apprezzandone ogni aspetto e, preferibilmente, la mattina presto quando ancora le vie non pullulano di turisti. Se si ha solo uno o due giorni a disposizione si possono vedere i luoghi più importanti.

1 commento:

  1. Sono stata a Firenze lo scorso maggio e mi manca tantissimo, spero di ritornarci al più presto: ho ancora troppe cose da vedere e da fare!

    RispondiElimina

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.