9 maggio 2016

Cosa vedere a Cordoba in un giorno

Sono partita per visitare Siviglia, che volevo visitare da tanto tempo, e mi sono innamorata della stupenda Cordoba che offre davvero tante cose da vedere, anche in un giorno solo.

Naturalmente mi ero informata sulle attrazioni da non perdere ma, arrivata lì, l'ho trovata meravigliosa e nessuna foto può rendere l'idea della magnificenza. Ci si rende conto di questo solo girando il centro storico, che è entrato a far parte dei siti patrimonio dell'Umanità UNESCO per la sua integrità e bellezza architettonica frutto dall'aggregazione di tanti stili differenti.

Solo il girare per i vicoli del centro storico è una cosa che fa brillare gli occhi per la bellezza delle case tutte bianche con i balconi fioriti e i patii, che s'intravedono dalle cancellate.

Cosa vedere a Cordoba in un giorno. il ponte romano
Il ponte romano


Il centro storico di Cordoba è abbastanza esteso e, muniti di mappa, si gira tranquillamente e, anzi, perdersi fa scoprire angoli nascosti, ma niente paura perché ci si orienta facilmente! La guida tascabile fornita dall'ufficio del turismo è solo alla prima edizione, segno che la città sta scoprendo sempre più la sua potenzialità. Comunque nelle vie principali ci sono tantissimi ristoranti, tapas bar, negozi di souvenir e moltissima gente!

Plaza del Potro a Cordoba
Plaza del Potro

Cosa vedere a Cordoba


Io sono andata all'inizio di maggio quando si svolge la manifestazione Patio de Primavera e, perciò, oltre 50 case hanno aperto il loro patio per visite gratuite.
Nelle sei zone del centro storico si ha l'occasione di entrare nei patii e vederli addobbati con vasi di fiori e composizioni floreali. Anche il solo ammirare pozzi, decori, panchine in pietra e archi delizia la vista.
Un'occasione da non perdere, ricordandosi però che i cortili chiudono le porte tra le 14 e le 18 del pomeriggio e che c'è coda per entrare, soprattutto in quelli più vicini alle principali attrazioni.

Patio de Primavera Cordoba


Patio de Primavera Cordoba


Patio de Primavera Cordoba
Patio addobbato per la festa di primavera

Una delle cose assolutamente da vedere a Cordoba è la Mezquita, incantevole con la serie di colonne e archi che sembra non avere fine.
Avevo visto le foto ma entrarci è una cosa emozionante, tanto che non sarei più voluta andarmene. Questa un tempo era una moschea come ci si rende conto già entrando nel cortile alberato e vedendo il campanile con decori moreschi. Nel tempo sono state fatte ben tre estensioni che hanno arricchito la parte originaria più semplice con straordinari decori, come gli arabeschi del mihrab. Tutto attorno ci sono le cappelle cristiane e nella parte centrale l'altare e un meraviglioso coro ligneo.
La parte arabeggiante con gli stucchi, i marmi e le piastrelle è quella stupefacente.



Mezquita Cordoba
Uno dei colonnati della Mezquita

il mihrab nella Mezquita di Cordoba
Mihrab

mezquita di Cordoba
Qui si fondono elementi arabi e cristiani

Accanto si trova l'Alcazar de los Reyes Cristianos che merita la visita per salire su una delle torri originali, posta lungo il muro di cinta, per ammirare il panorama sul fiume e sugli edifici attorno.
I giardini, con tanto di fontane con giochi d'acqua e aiuole fiorite, sono davvero belli mentre all'interno si possono vedere diversi mosaici di epoca romana ritrovati nelle piazze del centro.

Alcazar Cordoba
Vista dalla torre

Alcazar Cordoba

Tra le cose da vedere a Cordoba in un giorno c'è il Ponte romano che oltrepassa il Guadalquivir.
L'ho trovato davvero bello con le sue 16 arcate come è bella, dall'altra parte, la Torre Calahorra, antica fortezza che oggi ospita un museo sull'Andalusia.
Il ponte risale al I secolo a.C. e solo due arcate sono quelle originali perché, a causa di inondazioni nel corso del tempo, è stato più volte ricostruito.

Ponte Romano Cordoba
Ponte Romano

A Cordoba è possibile partecipare a free tour per conoscere i luoghi più belli della città o fare visite complete del centro storico con guide abilitate per conoscere a fondo l'architettura e la storia dei monumenti.

Ho trovato molto particolare l'esposizione nella Casa Museo Ramon Garcia Romero.
L'entrata è gratuita e si ha modo di vedere bellissime opere, realizzate nell'antica arte Omeyan dei Guadameci, che rappresentano tra l'altro i più bei decori della Mezquita. Questa tecnica si basa su decori fatti sopra pelli e dipinti. Come ogni lavoro artigianale quelli in vendita hanno prezzi non proprio bassi.

Casa Ramon Garcia Romero a Cordoba
L'edificio che ospita il museo

Cordoba è sicuramente una delle città dell'Andalusia da vedere tanto più che si può raggiungere benissimo da Siviglia in un'ora di treno. Arrivati alla stazione si può raggiungere il centro storico con una breve passeggiata percorrendo dapprima il largo viale e poi inoltrandosi nelle viuzze antiche.

logo blog

1 commento:

  1. Che bella idea quella di fare un'escursione di una giornata a Cordoba: a volte baste avere un giorno in piu' a disposizione quando si viaggia per unire piu' mete. Segno il suggerimento della visita dei pati e giardini privati nel mese di maggio, davvero una bella occasione per scoprire angoli nascosti della citta'.

    RispondiElimina

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.