31 marzo 2023

Grecia untold: ecco cosa vedere per fuggire dal mainstream

Lontana dal clamore della folla, dalla calca frenetica dei turisti, esiste una Grecia dal volto segreto, con siti che hanno molto da offrire se si desidera godere del mistero della scoperta. Chi sogna una vacanza unica e indimenticabile, vuole farsi sorprendere delle meraviglie del territorio, restando a debita distanza dalle zone più battute, può sfruttare le potenzialità di un itinerario esclusivo. Ricco di destinazioni storiche, e territori che rivelano una natura selvaggia e incontaminata, il viaggio sarà l'occasione perfetta per conoscere profondamente le meraviglie e le radici della culla della civiltà occidentale.

Sbrigate le pratiche per la partenza, se si valuta il trasferimento in aereo è possibile approfittare di una delle innumerevoli offerte di volo, avvalendosi della più interessante proposta online acquistabile qui.


Cosa fare e vedere in Grecia: itinerari e consigli di viaggio
Mandraki a Nysiros @Pixabay


Mare e vacanza: scopriamo le isole fuori dalle rotte consuete

Sicuramente più piccole, dal fascino prorompente, le isole greche fuori dalle rotte dei vacanzieri del 'tutto incluso' vantano una bellezza incontaminata, e sono ideali per godersi un mare cristallino, una naturaverdeggiante, spiagge sabbiose e tanta tranquillità.

La Grecia segreta si svela attraverso isole come la splendida Gavdos, il territorio più a sud dell'Europa, senza disdegnare realtà isolane quali le proposte ioniche fra cui primeggiano Meganissi e l'arcipelago delle Diapontie. Punta di diamante del Golfo di Laconia è Khytèra, decisamente fuori dal turismo di massa, mentre fra le Cicladi il primato va a Sikinos, seguita a ruota da Tinos una perla di raro splendore perfetta per i viaggiatori che al turismo di massa antepongono il gusto dell'esplorazione.

Fra le Isole del Dodecaneso, è invece Nisyros a mettersi in mostra per il carattere primordiale e l'emozionante paesaggio selvaggio.

Il fascino dell'arte e dell'archeologia

Terreno fertile per gli amanti dell'arte e dell'archeologia, la Grecia saprà stupire offrendo autentiche meraviglie, allettanti soprattutto per chi non intende fermarsi alla consueta visita all'Acropoli, a Delfi, Micene, Corinto, Olimpia e Cnosso.

Un percorso ideale include l'antica città di Mantineia, le cui mura, il tempio e il teatro si presentano in ottimo stato di conservazione, così come la città fortificata di Mystras, inserita tra i Patrimoni dell'Umanità dall'UNESCO, capace di regalare un autentico tuffo nei meandri della storia.


chiesa mystras grecia
Chiesa di Mystras @pixabay

A poca distanza da Atene, immerso in uno scenario di rara bellezza, si staglia il monastero Osios Loukas, precursore dell'arte bizantina, mentre nel Peloponneso il turista più attento non potrà farsi mancare una visita alle rovine di Messene e Bassae. Si ha la netta sensazione di entrare in un museo scegliendo fra le mete l'antica cittadina di Mistrà, poco lontana da Sparta, dove architettura, pittura e scultura la fanno da padrone.

A garantire un'esperienza indimenticabile sarà sicuramente Vergina, in Macedonia. Visitando la località ci si ritrova al cospetto della tomba di Filippo II, padre di Alessandro Magno, sepolto vicino ai resti di tutta un'altra serie di componenti della famiglia reale macedone e a un'impareggiabile collezione di oggetti dal valore inestimabile.

Realtà di grande pregio archeologico anche quelle dei siti di Malia e Festo, di cui godere nella più totale tranquillità, perché lontane dalle rotte consuete, caratterizzate dal lento incedere del tempo, e dalla full immersion nella natura, dove a regnare sovrane e indisturbate sono ginestre e tartarughe.


Palazzo Gran Maestri Cavalieri Rodi
Palazzo dei Gran Maestri dei Cavalieri di Rodi

Storia e natura, per un intreccio di rara bellezza fuori dagli itinerari consueti

Laddove uno spaccato di storia s'intreccia alla bellezza della natura, niente può essere più interessante delle isole dell'Egeo, fra cui spiccano le straordinarie Delos, Naxos e Rodi. Un contrasto di raro splendore fra storia e paesaggio selvaggio, è quello offerto dai borghi medievali a partire da quello di Vathia, oggi paese fantasma, contraddistinto dalle case-torri, arroccate su uno sperone roccioso, che scende a picco sul mare cristallino, per poi passare a Monemvasia nel Peloponneso, che offre un paesaggio degno delle migliori illustrazioni naturalistiche.


logo blog

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.