24 gennaio 2023

Bulgaria: itinerario di 7, 10 e 15 giorni

La Bulgaria offre tante esperienze diverse da vivere e tra città ricche di storia, alte montagne e spiagge di sabbia dorata si può fare una bella vacanza di una o due settimane.

Prendere un'auto a noleggio permette di spostarsi più rapidamente e di raggiungere posti poco serviti dai mezzi pubblici ma anche con questi si può fare un itinerario tra i principali punti d'interesse.

Molte agenzie propongono tour organizzati e anche questa è una possibilità, dipende sempre dal modo col quale preferiamo viaggiare.


bulgaria itinerario  7 10 15 giorni
La cattedrale di Sofia


Itinerario in Bulgaria di una o due settimane

Chi arriva in Bulgaria la prima volta può partire dalla capitale Sofia per andare all'esplorazione delle zone vicine e una settimana è il tempo minimo per poter farsi un'idea della bellezza di questo Paese.

Dall'Italia sono operativi diversi voli per Sofia tutto l'anno e da altre città europee è possibile arrivare negli aeroporti di Burgas e Varna sul Mar Nero.


Itinerario di 10 giorni coi mezzi pubblici

Lo scorso mese di agosto sono partita con un programma di massima e poi, volta per volta, ho prenotato gli alloggi nelle varie città e tutto sommato ho visto quello che mi ero prefissata.

Questo è l'itinerario di 10 giorni coi mezzi pubblici che suggerisco per vedere alcuni siti interessanti e fare facili escursioni sulle montagne, escludendo quella sul monte Vitosha che avevo fatto in autonomia partendo da Sofia.

Arrivando e partendo nuovamente da Sofia si può fare un itinerario ad anello che permetta di raggiungere alcuni dei posti più meritevoli di essere visti in Bulgaria ma, spostandosi coi mezzi pubblici, non si può arrivare sul mar Nero.

Avevo già scritto cosa vedere a Sofia in tre giorni e si può scegliere se stare più giorni all'inizio del viaggio o alla fine e di conseguenza prenotare le escursioni al Monastero di Rila, alla chiesa di Boyana e quella ai 7 laghi di Rila.


monastero rila sofia
Monastero di Rila

Sono stata ben 6 notti a Sofia soggiornando i due differenti alberghi e consiglio il Sofia Place Hotel che si trova in un viale alberato parallelo al Boulevard Vitosha e perciò in ottima posizione per vedere le principali attrazioni. Qui avevo soggiornato in una spaziosa camera con balcone con vista sulla città.

Giorni 1 - 2 - 3

Dall'aeroporto di Sofia in una ventina di minuti con la metropolitana si arriva in città. Per spostarsi si possono utilizzare le tre linee della metro, in funzione dalle cinque della mattina alla mezzanotte, e i tram per cui quando si è stanchi si può tornare in albergo senza dover camminare troppo.


Il secondo giorno inizia la visita della città e un free tour in lingua italiana è un ottimo inizio per conoscere molte curiosità.

A seconda dei propri interessi si possono visitare musei e chiese e poi passeggiare nella centralissima Vitosha. Imperdibili sono la chiesa di San Giorgio, quella di San Nicola e la cattedrale di Alexandr Nevskij.


teatro Sofia
Giardini davanti al teatro di Sofia

Il terzo giorno si può fare l'escursione che comprenda il Monastero di Rila e i 7 laghi di Rila per percorrere facili sentieri molto panoramici. Fare lo stesso giorno un'unica escursione permette di ottimizzare i tempi così da avere una giornata in più per vedere le altre località.

Giorno 4

Il quarto giorno di prima mattina si prende il treno per arrivare a Koprivštica che è un delizioso villaggio con le case in legno che risalgono al periodo del risorgimento bulgaro. Sono state trasformate in case-museo e racconto tutto in un post di approfondimento dove traspare quanto mi sia piaciuto questo piccolo paese ben diverso dalla capitale.

Dalla stazione si può prendere il bus che arriva al villaggio, distante circa nove chilometri, oppure il taxi. Purtroppo i treni hanno una frequenza ridotta per cui per organizzare il viaggio occorre tenere conto di questo.


stazione Koprivštica bulgaria
Portafiori alla stazione

Si può anche considerare di dormire in questo ameno luogo e ripartire la mattina seguente per Veliko Tărnovo.

Altrimenti la stessa giornata si prende il treno per questa città che è stata la capitale della Bulgaria.

Dalla stazione si può arrivare in centro a piedi in una quindicina di minuti, ma tenete conto che è la strada è in salita, oppure si possono utilizzare gli economici taxi.

Consiglio di soggiornare alla Guest House Gurko dove mi sono trovata benissimo in una camera con vista con arredi nuovi e una proprietaria molto gentile.

Giorni 5 - 6

In questa giornata si visita Veliko Tărnovo con i resti della fortezza di Tsarevets e l'interessante galleria d'arte Boris Denev. Avevo già scritto un post dedicato a questa cittadina dove ho apprezzato in particolar modo il quartiere Asenov e il centro storico con le case tradizionali in legno.


panorama Veliko Tărnovo bulgaria
Veduta dalla fortezza

Giorno 7

In questa giornata si prende il treno per fare tappa a Kazanlak per visitare la tomba del Trace e il museo delle rose. La cittadina si trova proprio nella valle delle rose e nel periodo di maggio e giugno è una delle mete più frequentate per la concomitanza con tanti eventi legati alla coltivazione delle rose che sono state e rimangono tra le attività più fiorenti della zona.

Nel pomeriggio si prende il treno per arrivare a Plovdiv dove si può fare un primo giro della città dopo aver lasciato i bagagli in un albergo in centro e consiglio l'Allur per l'ottimo rapporto qualità/prezzo delle camere di design.

Giorno 8

Plovdiv è una delle cittadine più belle della Bulgaria con un centro storico che è un vero gioiellino. Avevo già raccontato la mia visita e posso ribadire che è tra i posti che ho maggiormente apprezzato durante il mio viaggio. La parte vecchia sulla collina con le casette tradizionali è splendida ma lo è anche la zona in basso dove si vedono le rovine di epoca romana e il quartiere Kapana con tante opere di street art.


casa museo Plovdiv

Giorni 9 - 10

Lasciata Plovdiv si torna a Sofia e si può andare nella prima periferia per visitare la chiesa di Boyana che è uno dei siti più belli da vedere per la magnificenza degli affreschi che sono stati paragonati a quelli di Giotto.

Il giorno seguente si torna in aeroporto e si conclude la vacanza di una decina di giorni in Bulgaria.


Itinerario di 7 giorni in Bulgaria coi mezzi pubblici

Avendo a disposizione solo una settimana in Bulgaria si deve per forza di cose ridurre le cose da vedere e in questo caso, dopo la mia esperienza, consiglio di visitare, oltre Sofia, Koprivštica e Plovdiv.

  • Sofia
  • Koprivštica
  • Plovdiv

I primi tre giorni si trascorrono a Sofia per visitare la città e fare le escursioni al Monastero di Rila e ai 7 laghi che sono una delle località montane più belle da vedere se si ama la natura.

Il quarto giorno si va a Koprivštica e si prende poi il treno o il bus per raggiungere Plovdiv in serata.


casa museo Koprivštica bulgaria
Casa museo a Koprivštica

Il quinto giorno si visita questa bella località della Bulgaria, come già scritto in precedenza, e il sesto giorno si continua la visita della città e in serata si prende il treno per tornare a Sofia.

L'ultimo giorno si visita la chiesa di Boyana, che si può raggiungere col bus oppure in taxi, e poi si va in aeroporto per concludere la vacanza.


Itinerario di due settimane in Bulgaria coi mezzi

In Bulgaria ci sono diversi siti patrimonio dell'Umanità UNESCO come la chiesa di Boyana a Sofia, la tomba del Trace a Kazanlak, il Monastero di Rila, la tomba del Trace a Sveshtari, la città di Nesebăr, le chiesi rupestri di Ivanovo, il bassorilievo del Cavaliere di Madara, il parco nazionale di Pirin, la riserva naturale di Srebarna e le antiche foreste primordiali dei Carpazi.

Avendo a disposizione due settimane si può fare un itinerario coi mezzi pubblici per riuscire a visitarne gran parte. L'itinerario può essere modificato per avere più tempo per visitare una località che si ritiene più di nostro interesse ed escluderne altre.


Giorni 1 - 2 - 3

I primi giorni si possono visitare la città di Sofia, il Monastero e i laghi di Rila come suggerito nel precedente itinerario.

Giorno 4

Il quarto giorno di prima mattina si prende il treno per arrivare a Koprivštica e poi in serata raggiungere Veliko Tărnovo dove si può stare due notti.


treno stazione Koprivštica bulgaria
Stazione di Koprivštica

Giorni 5 - 6

In questa giornata si visita Veliko Tărnovo e il giorno seguente si prende il treno o il bus per raggiungere Madara dove si visita il sito archeologico nel quale si trova il bassorilievo su una roccia a 25 metri di altezza. Raffigura un cavaliere ed è legato a una leggenda su un imperatore romano.

A Madara si può soggiornare nella Guesta House Zlateya che ha confortevoli camere, un giardino e una piscina privata dove rilassarsi e prendere il sole.

Giorno 7

In questa giornata si prende il treno, che impiega uno o due ore a seconda della tipologia, oppure il bus per raggiungere Varna che è una città legata al turismo balneare sul Mar Nero. Qui si possono visitare il Monastero di Aladzha ubicato in una grotta su una scogliera appena fuori la città e raggiungibile in bus con un tragitto di circa 40 minuti.

L'offerta degli alloggi in città è molto ampia e si possono trovare appartamenti, se si preferisce cucinare, oppure camere e in questo caso un'ottima opzione è l'hotel Plaza ubicato nella zona pedonale.


centro veliko tarnovo bulgaria
Veliko Tarnovo

Giorni 8 - 9

Questa giornata si va a Nesebăr dove si visitano le antiche fortificazioni, i mulini a vento medievali e le chiese bizantine. Questa è un'altra bella cittadina con le case tipiche in legno e pietra del periodo del rinascimento bulgaro anche se accanto al centro storico tanto bello si trovano i grandi palazzoni degli alberghi costruiti a ridosso delle spiagge.

Qui l'offerta alberghiera è ampia e si può optare per stare in uno degli alberghi con piscina oppure nel centro storico scegliendo il Victoria Hotel Nesebăr.

Giorni 10 - 11

Da giugno a settembre da Nesebăr si può raggiungere Sozopol in traghetto, altrimenti si può arrivare coi bus.

Questa è una delle più celebri località di villeggiatura bulgare per le belle spiagge ma offre molte cose da vedere come il Castello di Ravadinovo che si trova poco fuori dal centro urbano e sembra uscito da una fiaba.

In questa località ci sono molti alloggi e il Fjord B&B è tra i più apprezzati dai clienti.

Giorno 12

Si può decidere di trascorrere due giorni a Sozopol oppure spostarsi a Burgas per visitare questa città dove si trovano un importante museo archeologico e l'isolotto di Sant'Anastasia dove andare a passeggiare per godersi una delle zone più belle.

In alternativa si può scegliere di soggiornare due giorni qui e fare in giornata l'escursione a Sozopol, dipende da come si preferisce organizzare gli spostamenti.


Soggiornando a Burgas si possono fare escursioni in barca sul Mar Nero comprensive di pranzo e aperitivo per stare in relax e godersi la vacanza.

Giorni 13 - 14

Da Burgas si raggiunge col treno diretto in circa 4 ore la città di Plovdiv che si visita la città come già raccontato in precedenza.


interno carrozza treno bulgaria

Giorno 15

L'ultimo giorno si torna a Sofia per visitare la chiesa di Boyana, se si ha tempo, e quindi si va in aeroporto per rincasare.

Itinerario di 10 giorni in Bulgaria in auto

Avendo un'auto a noleggio si può fare un itinerario che permetta di vedere molte cose visto che i tempi di percorrenza si abbreviano e si è più liberi di organizzare le tappe senza tenere conto degli orari dei mezzi pubblici. Il programma di viaggio è pensato per chi desidera arrivare sino alle località del Mar Nero, altrimenti si potrà modificare a proprio piacimento lasciando più tempo per le altre località.

  • Sofia
  • Koprivštica
  • Kazanlak
  • Veliko Tărnovo
  • Arbanasi
  • Madara
  • Nesebăr
  • Sozopol
  • Plovdiv

Giorni 1 - 2 - 3

Arrivati in città si può fare l'escursione ai laghi di Rila col tour organizzato e poi prendere a nolo l'auto per raggiungere in autonomia la chiesa di Boyana e il Monastero di Rila. La città di Sofia si visita il giorno dell'arrivo e il terzo giorno prima o dopo l'escursione.

Giorno 4

Partendo di prima mattina si raggiunge Koprivštica e dopo pranzo si prosegue per la valle delle rose per andare a Kazanlak. In serata si raggiunge Veliko Tărnovo per trascorrere la notte.


veduta veliko tarnovo bulgaria
Veliko Tarnovo

Giorno 5

Visita della città di Veliko Tărnovo e della vicina Arbanasi, altra bella località con le case tradizionali. Si prosegue verso Madara che si raggiunge in serata.

Giorno 6

Visita del sito archeologico di Madara e partenza per Nesebăr come già descritto.

Giorno 7

Visita di Nesebăr e partenza per Sozopol per vedere due graziose località sul Mar Nero con un centro storico magnifico.

Giorno 8

Visita della città di Sozopol e partenza in serata per Plovdiv, una delle città da inserire sempre in un itinerario di viaggio in Bulgaria.


kapana plovdiv bulgaria
Quartiere Kapana a Plovdiv

Giorni 9 - 10

Visita di Plovdiv: la città vecchia, il quartiere di Kapana e la zona centrale con il lungo viale pedonale che passa accanto alle rovine di epoca romana e alla moschea.

Giorno 11

Rientro a Sofia per prendere il volo per l'Italia.


Questo è solo un assaggio delle tante cose che si possono vedere in Bulgaria e un viaggio di una o due settimane non è certamente sufficiente per visitare neppure le attrazioni più importanti

Cito alcune cose da inserire nel programma di viaggio che possono sostituirne altre.

Optando per trascorrere più tempo nella capitale si può salire sul monte Vitosha per fare trekking sino alla vetta.

Altrimenti si possono vedere alcune grotte nei dintorni della città e in questo caso l'auto rimane il mezzo più indicato per raggiungerle. Una delle più famose è la Cava di Prohodna nota col nome Occhi di Dio per i due fori che si trovano nella parte alta.


In alternativa si possono fare escursioni di gruppo con una guida come quella a Lovech, alla grotta di Devessashka e alle cascate di Krushuna. Durante il tour si visita un bel villaggio con le case tipiche, si entra nella grotta naturale e si passeggia nella foresta e lungo il torrente.

Bulgaria coi mezzi pubblici

Si può organizzare un viaggio in Bulgaria spostandosi coi mezzi pubblici e, tranne che in altissima stagione, si possono acquistare i biglietti in stazione.

Sul sito delle ferrovie si possono verificare gli orari di partenza e anche acquistare i biglietti entro due ore dalla partenza del treno.

I treni sono di diversa categoria, paragonabili ai nostri regionali e Intercity, e quelli a lunga percorrenza hanno la prima e seconda classe e i posti assegnati. I convogli sono più vetusti rispetto ai nostri, ma cosa molto positiva nelle stazioni dove si fa coincidenza, se il treno è in ritardo viene atteso, e perciò si possono acquistare senza timore i biglietti che hanno solo 5 o 10 minuti per il cambio.

Consiglio d'imparare i caratteri dell'alfabeto cirillico usato in Bulgaria per poter leggere almeno i nomi delle località e delle insegne. In ogni caso i tabelloni alle stazioni hanno anche la traslitterazione nel nostro alfabeto.


tabellone stazione plovdiv bulgaria
Tabellone con gli orari dei treni

L'inglese è parlato dai giovani ma non sempre dal personale sui treni o nelle biglietterie. Molti parlano lo spagnolo o l'italiano ma in generale nelle località turistiche si viaggia senza particolari problemi.

In ogni grande città ci sono una o più stazione degli autobus dove operano diverse compagnie come la Karat-S. Per gli orari aggiornati dei collegamenti occorre informarsi sui siti ufficiali oppure in biglietteria. Molte città sono collegate anche con località estere come Istanbul, Skopje e Bucarest.


Quanto costa un viaggio on the road in Bulgaria

La Bulgaria rimane tra i Paesi europei più economici visto che i prezzi degli alberghi e dei ristoranti sono abbastanza contenuti.

Facendo le escursioni in autonomia, o affittando un'auto, si spende meno rispetto a quello che costano i tour organizzati. Solo quelli alla zona di Rila, al monastero e ai laghi, costano poco e perciò sono l'opzione migliore per avere così anche una guida che spiega quello che si sta vedendo.

Il vantaggio di fare un viaggio organizzato con una guida è quello di avere sempre qualcuno che spiega tutto quello che si sta vedendo e che racconta le usanze del luogo e questo è sempre un qualcosa in più rispetto al viaggiare in autonomia.

Il costo dei voli anche in alta stagione è modico e perciò non resta che prenotare e godersi una bella vacanza.


Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.