17 gennaio 2023

Sentiero Liguria da Genova Nervi al Porto Antico

La tappa numero 12 del sentiero Liguria inizia nel quartiere di Genova Nervi e arriva al Porto Antico nel centro storico della città.

Si cammina sul lungomare, attraversando diversi quartieri del levante genovese come Quarto, Sturla e Boccadasse, ma è possibile percorrere la variante che sale verso il Monte Moro per collegarsi al percorso principale a Genova Sturla.


Sentiero Liguria Genova Nervi Porto Antico
Porticciolo di Genova Nervi


Sentiero Liguria: Genova Nervi - Porto Antico

La tappa precedente del sentiero Liguria partiva da Camogli per arrivare a Genova Nervi passando in deliziosi borghi sul mare come Recco, Sori e Bogliasco.

Il percorso odierno, potete trovare la traccia che ho registrato su Wikiloc, parte dalla stazione di Genova Nervi dove si cammina sulla bella passeggiata a mare intitolata ad Anita Garibaldi.

Prima d'iniziare la facile e breve camminata si può fare un giro all'interno dei parchi di Nervi con prati all'inglese, roseti, palme e alberi rari e fontane. All'interno del più grande parco urbano genovese si trovano alcune ville storiche che ospitano gallerie d'arte e musei.

Itinerario: Genova Nervi - Sturla - Boccadasse - Porto Antico
Lunghezza: circa 12 km
Difficoltà: T
Tempo: circa 3 ore (escluso le soste)
Dislivello: quota max 58 m s.l.m.

Questa passeggiata passa sopra la scogliera offre begli scorci panoramici ed è molto frequentata da chi viene qui ad ammirare il tramonto seduto su una delle tante panchine. Continuando il cammino si arriva nel grazioso porticciolo di Nervi, accanto alla foce dell'omonimo torrente, dove le case si specchiano sul mare e si respira l'atmosfera degli antichi borghi marinari con le case tinteggiate di caldi colori.


passeggiata anita garibaldi genova Nervi
Passeggiata Anita Garibaldi

Seguendo il segnavia ci si addentra in una viuzza per arrivare nella via principale dove si prosegue sul marciapiede. Per alcuni chilometri si costeggia così la strada trafficata e in alcuni tratti la vista panoramica su questo tratto di mare con a sinistra il promontorio di Portofino, meta di tanti escursionisti, e su diverse spiagge nel quartiere di Genova Quinto.


passeggiata lungomare Genova Quinto
Il lungomare di Genova Quinto

Il marciapiede è abbastanza stretto ma si cammina speditamente sino ad arrivare a uno slargo si può ammirare un gruppo scultoreo in bronzo su un basamento in pietra serpentina che proviene dalle cave di Cogoleto, un bel paese del ponente genovese. L'opera di Eugenio Baroni è dedicata alla spedizione dei garibaldini che partirono proprio da qui e venne inaugurata nel 2015.


Monumento dei Mille Genova Quarto
Scultura dedicata alla spedizione dei Mille

Quando si arriva alla foce del torrente Sturla si lascia la strada principale, via V Maggio, per scendere lungo via del Tritone e arrivare alla spiaggia di Vernazzola dove si ritrovano le case dai tipici colori pastello che si affacciano nell'insenatura.


Spiaggia Genova Sturla
Spiaggia di Vernazzola

Dalla spiaggia si sale lungo una stretta creuza, tipico vicolo genovese racchiuso da alti muri, per arrivare al belvedere Capo di Santa Chiara dove ammirare una veduta panoramica sulla scogliera sottostante.

Dopo pochi metri si giunge nel quartiere di Boccadasse che è tra i più frequentati dai genovesi che vengono qui a gustare un buon gelato artigianale, una frittura oppure a fare l'aperitivo seduti ai tavolini dei tanti locali che si affacciano sulla spiaggia.

Salendo la scalinata si giunge accanto alla chiesa di Sant'Antonio di Boccadasse da dove si possono scattare le foto sul porticciolo e sul manipolo di case protese sulla scogliera di questo quartiere del levante genovese.

porticciolo Boccadasse genova
Boccadasse

Dalla chiesa si percorre l'ampia passeggiata lungomare di Corso Italia che arriva alla foce costeggiando belle spiagge e lidi che sono molto frequentati in estate.

Tutto questo tratto è completamente pianeggiante e perciò si cammina speditamente. Negli ultimi tempi è stata realizzata una pista ciclabile e sono state posizionate molte panchine visto che questo è uno dei posti preferiti per venire a passeggiare al pomeriggio.


passeggiata Corso italia Genova
Passeggiata in Corso Italia

Arrivati nel centro della città si attraversa viale Brigate Partigiane, l'ampia strada con tante aiuole fiorite che arriva alla stazione di Brignole, per salire in Corso Aurelio Saffi dove si prosegue per un centinaio di metri. Il sentiero Liguria continua nell'alberata e tranquilla via Corsica e arriva alla Basilica di Santa Maria Assunta in Carignano.

Da qui si scende verso la chiesa di Sant'Agostino per proseguire a sinistra in via di Santa Croce e salire sotto il porticato verso la chiesa di Santa Maria di Castello.


Basilica Carignano Genova
Basilica di Carignano

Qui siamo nel centro storico di Genova, uno dei più grandi in Europa, e si cammina negli stretti caruggi dove si affacciano palazzi storici, chiese e negozi.

Si prosegue verso destra per incontrare via San Lorenzo, una delle strade più ampie, e arrivare al Palazzo San Giorgio, riconoscibile per gli affreschi sulla facciata, accanto alla via porticata di Sottoripa.

Questa tappa del sentiero Liguria termina nel Porto Antico dove si trova l'acquario di Genova, una delle principali attrazioni della città dove consiglio di fermarsi almeno due giorni per visitarla.


acquario porto antico di Genova
Acquario nel Porto Antico

Dal quartiere di Sturla per arrivare alla fine della tappa occorrono circa due ore.

Per arrivare al porto antico ho seguito la traccia ufficiale del sentiero Liguria ma, a mio parere, il percorso più bello sarebbe un altro. Arrivati alla foce bisognerebbe proseguire verso Piazza della Vittoria, via XX Settembre, Piazza de Ferrari e Via San Lorenzo.

In questo modo si vedrebbero zone molto più belle e significative per la storia del capoluogo ligure.


Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.