6 aprile 2023

Sentiero Liguria: variante da Genova Nervi a Sturla

La tappa 12 del sentiero Liguria è una facile passeggiata adatta a tutti che può essere resa un poco più impegnativa percorrendo la variante che sale al Monte Moro.

Si passa sempre su strade asfaltate e percorsi pedonali eccetto nella salita che da Nervi porta sotto il Monte Moro che è la parte più entusiasmante per chi ama fare trekking.


Sentiero Liguria: variante Genova Nervi Sturla
Panorama da sotto il Monte Moro


Sentiero Liguria: variante Genova Nervi - Sturla

Per percorrere la variante della tappa 12 del sentiero Liguria si parte dalla stazione di Genova Nervi per arrivare al porticciolo. Qui si cammina lungo la bella passeggiata Anita Garibaldi che offre scorci panoramici sulla sottostante scogliera.

Questa tratta è in comune con il percorso "normale" che è molto facile e con dislivello quasi nullo e perciò adatto a tutti.


porticciolo genova nervi
Il porticciolo di Nervi

Itinerario: Genova Nervi - Monte Moro - Genova Sturla - Porto Antico
Sentieri: SL - due palline rossi - SL
Lunghezza: circa 17,5 km
Difficoltà: E
Tempo: circa 5 ore e 20 minuti (escluse le soste)
Dislivello: quota max 449,9 m s.l.m.

Superato il porticciolo si sale verso la strada statale che si attraversa per salire verso Corso Europa. Dall'altro lato del viale si salgono le scalette e s'incontra il segnavia che indica il sentiero verso il Monte Moro contraddistinto da due pallini rossi.

Si continua a salire e si percorre la stretta viuzza tra le case che passa accanto a un antico lavatoio.

Subito dopo si svolta a sinistra nella creuza, la tipica mulattiera genovese con scalini che passa tra alti muri che dividono le proprietà private.


sentiero liguria Monte Moro Genova
La creuza e l'inizio del sentiero su roccia

Poco più avanti s'incontrano i cartelli in legno che indicano di salire tra le rocce verso il Monte Moro e il Monte Fasce e anche la Croce di Nervi.

Il ripido sentiero passa in un paesaggio brullo e, anche di prima mattina, si sente la fatica di camminare sotto il sole visto che solo pochi alberi offrono un po' di ombra.

Salendo si possono vedere dei bei panorami sul porticciolo di Nervi e la costa ligure verso Recco che era stata la protagonista della tappa precedente, e il promontorio di Portofino.


veduta porticciolo Nervi

Quasi alla fine del sentiero s'incontra la deviazione verso la Croce di Nervi che s'ignora per proseguire sempre dritti e arrivare in prossimità di alcune costruzioni e alle antenne dei ripetitori. Si giunge su una larga carrareccia sulla quale si prosegue verso sinistra sotto il monte Moro.

In questa zona si vede un bellissimo panorama dei quartieri di Quinto e Quarto e più avanti il centro di Genova che s'allarga dal mare verso le montagne retrostanti.

Una volta arrivati qui si è percorso la parte più impegnativa della variante del sentiero Liguria perché si continua sulla strada bianca che diventa asfaltata.


sterrato Monte Moro Genova

Arrivati in prossimità dell'Eremo di Santa Chiara si vedono altri bei panorami sulla città ma il paesaggio è abbastanza monotono e si sente il rumore che proviene dall'autostrada che passa alle spalle della città.

Si cammina per diversi chilometri sulla strada asfaltata che scende gradualmente verso la località di Apparizione. Questa zona è frequentata da molte persone che vengono a fare passeggiate lontano dalla città. Su Wikiloc ho caricato la traccia di questa tappa per facilitare chi volesse percorrerne anche solo un tratto.


località apparizione Genova
Località di Apparizione

Superata la chiesa di Santa Maria in Apparizione si prende la strada in salita verso il Monte Fasce per poi lasciarla dopo una cinquantina di metri per imboccare la pedonale Via Bocciardo.

Più sotto si ritrova la strada carrabile che si percorre per un breve tratto per scendere su via Dezza passando tra alti muri che delimitano le proprietà. L'ultima scalinata conduce in Corso Europa che si attraversa per imboccare via Pescia e arrivare in Viale Cembrano.

La traccia ufficiale segue un percorso su una stradina laterale che ho trovata chiusa e perciò ho proseguito sul viale sino al cavalcavia ferroviario.


torrente Sturla Genova
Torrente Sturla

Da qui si svolta a sinistra su Viale Brigata Salerno, costeggiando il torrente Sturla, per arrivare sul lungomare dove s'incontra il percorso normale del sentiero Liguria.

La variante è più lunga ma molto panoramica, soprattutto nella prima parte, e può essere una bella idea per un'escursione in giornata per chi abita in zona.


panorama Boccadasse Genova
Boccadasse

Arrivati alla spiaggia di Sturla si prosegue in Via del Tritone per poi raggiungere il quartiere di Boccadasse e infine il porto Antico.

Non ripeto la descrizione dettagliata di questa ultima parte che trovate nel post dedicato a questa tappa.

Nel caso si fosse stanchi si può interrompere il cammino e prendere il bus per arrivare in centro città o alla stazione ferroviaria. Chi non ha fretta può fermarsi in una delle tante spiagge del genovese o visitare i tanti musei della città dove consiglio di soggiornare almeno due giorni.


Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.