17 marzo 2022

Da Camogli a Genova Nervi lungo il sentiero Liguria

La tappa del sentiero Liguria che da Camogli arriva a Genova Nervi si snoda su un percorso immerso nel verde della macchia mediterranea che passa tra borghi e frazioni costiere del capoluogo ligure.

Questa tratta che termina al porticciolo di Nervi, una frazione costiera della città, corre lungo strade carrabili e antiche mulattiere, che in dialetto prendono il nome di creuze, regalando magnifici panorami sul litorale.


Camogli - Genova Nervi sentiero Liguria
Panorama sulla passeggiata di Recco


Camogli - Genova Nervi sul sentiero Liguria

Il cammino lungo il sentiero Liguria nella riviera di levante inizia dal caratteristico borgo di Camogli, punto di partenza per tante escursioni nel Parco di Portofino, e arriva nel capoluogo dopo circa 6 ore di cammino.

Avendo già percorso in precedenza la prima parte da Camogli a Recco questa mia escursione è iniziata da Recco visto che, arrivando in treno, è molto più comoda da raggiungere per i molti convogli che fermano.

Partendo dalla stazione di Camogli si scende sul lungomare e si prosegue lungo la strada carrabile e, dopo aver percorso due chilometri, si arriva al porticciolo del borgo di Recco in circa 30 minuti.

Trovate la traccia del mio percorso su Wikiloc.


Itinerario: Recco - Sori - Pieve Alta - Bogliasco - Sant'Ilario - Genova Nervi
Lunghezza: circa 15 km
Difficoltà: E
Tempo: circa 5 ore e 10 minuti
Dislivello: quota max 254 m s.l.m.

Dal lungomare Bettolo di Recco si attraversa il ponte pedonale sul torrente e si gira a sinistra sino a incontrare una scalinata che conduce alla strada carrabile Corso Garibaldi che si segue sino a raggiungere il sottopasso della stazione ferroviaria di Mulinetti.


veduta borgo Recco
Recco

Questi primi venti minuti di cammino lungo il sentiero Liguria offrono bei panorami sulla scogliera sottostante e dalla passeggiata lungomare si può scendere su diverse terrazze per scattare fotografie.

In questa tappa del sentiero Liguria i segnavia sono sempre presenti assieme a simboli come pallini rossi, triangoli o linee che indicano vari sentieri che coincidono con quello che stiamo percorrendo.

Lasciata la strada asfaltata si sale lungo la scalinata via Costa Lunga che porta nei pressi della chiesetta di San Martino di Polanesi.

Una bella mulattiera passa tra gli uliveti e accanto alla torre saracena che da poco è stata ripulita dalla vegetazione spontanea. Da qui si cammina su fondo cementato sino ad arrivare alla chiesa di Sant'Apolinnare da dove si gode di una bella vista panoramica sul litorale.


Torre saracena Polanesi Sori

Questo è un crocevia di molti sentieri escursionistici e quello Liguria scende verso Sori con tratti abbastanza ripidi e gradini più agevoli. Si arriva al paese in circa un'ora e quaranta minuti di cammino da Recco.

Attraversata la strada si può ammirare dall'alto il caratteristico borgo ligure nel quale si può scendere per una breve sosta e per vedere da vicino la chiesa di Santa Margherita di Antiochia e la casa natia del bisnonno di Picasso, riconoscibile per una targa posta sulla facciata.


veduta borgo di Sori

In alternativa si prosegue sul ponte per riattraversare la strada al semaforo e salire lungo via Manin.

Qui il sentiero Liguria passa su una bella mulattiera mattonata che arriva sino a Pieve Alta, frazione di Pieve Ligure, offrendo splendidi panorami sulla costa. Lungo il cammino s'incontrano diverse villette e sono stata rapita dalla bellezza di un angolo relax costruito sugli ulivi.


angolo relax giardino Pieve Ligure

Mi sono immaginata come sarebbe stare su queste terrazze in legno a godersi il panorama leggendo un bel libro e aspettando che il sole scenda all'orizzonte. Trovo che sia un angolo bucolico in questa terra sospesa tra monti e mare.

Arrivati nella piazza della chiesa di San Michele Arcangelo si prosegue nuovamente in salita.

A Pieve Alta si può trovare un panificio e un bar nel caso si avesse necessità di prendere qualcosa da mangiare.


veduta borgo Pieve Alta
Pieve Alta

Si prosegue accanto all'Oratorio di Sant'Antonio Abate passando per le viuzze di Pieve Alta con le case tipiche liguri tinte dei colori pastello.

Tralasciando le varie deviazioni per il Monte Cordona si prosegue sulla strada pedonale lastricata che passa in un bosco di lecci per arrivare nella frazione di San Bernardo. Questa mulattiera è la più bella tra quelle percorse in questa tratta del sentiero Liguria che unisce Camogli a Genova Nervi.


Chiesa di San Bernardo di Chiaravalle Bogliasco

Oltrepassata la chiesa di San Bernardo di Chiaravalle si scende lungo via Favaro su gradoni per arrivare a Bogliasco, un bel paese costiero collocato in una piccola baia. Da Sori sono circa un'ora e quaranta di cammino. La bellezza di questo sentiero è che permette di ammirare i borghi dall'alto in tutto il loro splendore.


veduta spiaggia Bogliasco

Nella passeggiata sul lungomare si può vedere un muro dedicato agli artisti e l'antico ponte di epoca medievale che si attraversa per salire verso la chiesa della Natività di Maria Santissima. Questa parte del paese è la più bella per la tranquillità che si percepisce ma immagino che in estate la piccola spiaggia sia molto affollata.


ponte medievale Bogliasco

Sulla passeggiata sono posizionate molte panchine dove si può fermarsi a fare una pausa ammirando il panorama sul mare con le onde che si rifrangono sulla scogliera sottostante.


Muro degli artisti Bogliasco

In prossimità della stazione ferroviaria si attraversa la strada per imboccare via Armanna che poi diventa una mulattiera mattonata con diversi punti panoramici.

Qui il sentiero risale nuovamente e, dopo tratti pianeggianti e altri in discesa, conduce alla chiesa di Sant'Ilario con la facciata in stile dorico.


Chiesa di Sant'Ilario a Genova

Sant'Ilario è uno dei quartieri periferici della città di Genova. Dal piazzale si prosegue leggermente in salita lungo la strada asfaltata, che passa accanto a villette, e su una mattonata che offre un bellissimo panorama sui giardini di Nervi.

I parchi di Nervi comprendono i giardini di ville private trasformate in musei. Nei giardini si trovano moltissime palme, uno storico roseto e alberi monumentali.

Arrivati nei pressi della chiesa di San Rocco si può vedere a destra il panorama sul monte Fasce e il monte Moro, le alture maggiori della città.


veduta del monte fasce a Genova

Dal piazzale si scende, seguendo sempre i segnavia, per arrivare nel quartiere di Nervi dove s'imbocca il bel viale delle Palme che porta alla stazione ferroviaria dove si può concludere la tappa del sentiero Liguria. Da Bogliasco sono circa un'ora e trenta di cammino.


ponte torrente Nervi a Genova

Proseguendo lungo la passeggiata Anita Garibaldi si arriva al porticciolo alle cui spalle si trova un bel ponte sul torrente Nervi. In alternativa prima di arrivare alla stazione si può proseguire su via Oberdan per passare accanto ai giardini di Piazza Duca degli Abruzzi, dietro ai quali si trovano gli uffici comunali del quartiere genovese.

Nel porticciolo di Nervi si trovano tanti locali dove fermarsi a mangiare e fare l'aperitivo, meno mondane sono Bogliasco e Sori ma tutte hanno il fascino particolare dei borghi marinari che ricordano Tellaro con la chiesetta protesa verso il mare aperto.


veduta porticciolo Nervi Genova
Il porticciolo di Nervi

Il borgo di Recco si raggiunge coi treni regionali della linea La Spezia - Sestri Levante - Genova e, visto che le località situate lungo la costa sono dotate di stazioni ferroviarie, si può considerare, se si abita vicino, di percorrere questa tratta del sentiero Liguria in diverse giornate per visitare con calma i vari borghi costieri.


4 commenti:

  1. Beatrice - Il mondo secondo Gipsy19 marzo 2022 alle ore 11:43

    adoro i sentieri panoramici vicino al mare o ai lagji, soprattutto in questa stagione quando non riesco ad andare in quota in alta montagna per la neve, davvero un buon consiglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Queste per me sono uscite che posso fare in giornata e perciò scelgo giornate di sole così da godermi la bellezza dei panorami

      Elimina
  2. Hartmut di Monaco di Baviera

    Grazie Stefania,
    Hieri sono fatto la escursione da Recco a Nervi. Era bellissima e la tua descrizione è stata molto utile. Con una pausa di 30 minuti, la durata era di 5,5 ore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice di essere stata di aiuto. Il tempo di percorrenza è sempre relativo.

      Elimina

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.