25 gennaio 2022

I grattacieli e gli edifici famosi a Dubai

Dubai per l'alto numero di grattacieli e di famosi edifici è annoverata tra le città con l'architettura più all'avanguardia nel mondo.

Il suo skyline è in continuo mutamento perché la costruzione di altissimi palazzi non si ferma e, ad oggi, oltre 150 edifici superano i 150 metri di altezza.


I grattacieli e gli edifici famosi a Dubai
Lo skyline con la Torre Cayana a sinistra @Pixabay


I grattacieli più alti e famosi di Dubai

Molti sono gli edifici famosi della città più grande degli Emirati Arabi e alcuni ospitano alberghi per una clientela che non bada a spese e desidera i migliori servizi durante le vacanze.

Dubai attira sempre maggiori visitatori e quest'anno in occasione dell'Expo 2020 la città è stata scelta da tanti viaggiatori che hanno unito la scoperta dell'area espositiva a quella di questa megalopoli dalla vivace vita notturna.

I grattacieli più famosi di Dubai sono diventati simboli iconici della città orientata al futuro e all'avanguardia per quanto riguarda l'architettura basti citare il Burj Khalifa che coi suoi 828 metri è il secondo edificio più alto al mondo, superato solo dalla Jeddah Tower che si trova in Arabia Saudita.

Visitando Dubai può tornare utile avere sotto mano un elenco dei grattacieli e degli edifici più famosi dalle forme inusuali.


Panorama Burj Khalifa Dubai
Panorama dal Burj Khalifa @Pixabay

All'interno del Burj Khalifa è possibile salire al belvedere del 124° piano e a quello del 148° piano, quest'ultimo si trova a 555 metri di altezza ed è perciò il più alto del mondo e quello servito dall'ascensore più veloce. Da lassù la vista panoramica sulla città è straordinaria e, considerato che è tra i luoghi più visitati, è bene acquistare per tempo i biglietti per non perdere questa esperienza. Gli interni di questo famoso grattacielo sono stati arredati da Giorgio Armani e ospita ristoranti, alberghi e uffici. Ai suoi piedi si trova la Dubai Fountain che offre un bellissimo spettacolo serale fatto di giochi di luce e acqua.

Tra gli edifici più alti di Dubai c'è il Burj Al Arab, costruito su un'isola artificiale con una forma che ricorda la vela delle barche tradizionali, è l'unico albergo a sette stelle del mondo. I prezzi per dormire non sono economici ma è sempre possibile accedervi per fare colazione o prendere il tè nel panoramico Sky Bar aspettando il tramonto. L'esterno durante il giorno appare tutto bianco mentre la sera viene illuminato da luci che cambiano colore ogni dieci secondi.


Burj Al Arab Dubai
Burj Al Arab @Pixabay

Un altro grattacielo molto particolare e famoso è la Torre Cayan, chiamata anche Infinity, che coi suoi 307 metri di altezza è l'edificio a spirale più alto del mondo. Si trova sul lungomare di Dubai Marina ed è stato costruito con questa particolare forma per mitigare l'azione dei venti sulle vetrate.

In questa zona della città si trova anche il secondo edificio residenziale più alto del mondo, ovvero il Marina 101, affiancato da altri grattacieli come la Princess Tower e il 23 Marina che occupano il panorama urbano.

Un altro edificio famoso di Dubai è il JW Marriott Marquis che è formato da due torri che nella forma ricordano il tronco delle palme da dattero tipiche dei Paesi mediorientali come l'Oman dove sono stata in vacanza tempo fa apprezzando la bontà di questi frutti.

Le Emirates Towers sono le torri gemelle di Dubai costruite in acciaio e vetro che si trovano in Sheikh Zayed Road nel quartiere commerciale e finanziario. Nella Jumeirah Emirates Towers è ospitato un albergo con ascensore che offre un panorama mozzafiato come quello offerto da uno dei ristoranti situati all'ultimo piano. Ai suoi piedi si trovano i giardini pubblici con fontane, laghi e cascate che rendono la visita molto piacevole.


panorama notturno Zayed Road Dubai
Panorama notturno sulla Zayed Road @Pixabay

Un edificio dall'architettura molto particolare è l'Atlantis The Palm che, oltre ad essere un albergo a cinque stelle, è diventato un'attrazione turistica. Si trova sull'isola artificiale di Palm-Jumeirah e l'arco centrale nel tipico stile arabo dà l'idea che ci sia un foro in mezzo al famoso edificio di Dubai. All'interno dell'immenso complesso trovano posto due parchi acquatici, un delfinario, una spiaggia privata, sale congressi e ristoranti. Molte sono le attività da compiere qui come un tour in elicottero di 15 minuti per ammirare la città da una visuale insolita oppure una passeggiata nell'Ambassador Lagoon, indossando un casco che consente di respirare normalmente, per stare vicini a pesci, razze e squali. La particolarità di queste esperienze giustifica i prezzi elevati.


Atlantis The Palm Dubai
Atlantis The Palm @Pixabay

Dubai non è solo fatta di grattacieli e tra gli edifici più famosi ci sono il Dubai Frame che si trova nel Zabeel Park e ha una forma davvero insolita che, come dice il nome stesso, ricorda una cornice dorata. Si può salire in ascensore su una delle due colonne sino ad arrivare a 150 metri di altezza e percorrere la passerella con pavimento in parte trasparente che le unisce. All'interno dell'edificio si trovano due interessanti musei che raccontano la storia della città, un tempo abitata da pescatori, divenuta meta ambita per molti viaggiatori.


Dubai Frame
Dubai Frame @Pixabay

Durante la visita della città è immancabile una sosta al Dubai Mall che coi suoi 1.200 negozi è il centro commerciale più grande del mondo. Anche in questo la città degli Emirati conferma la sua voglia di primeggiare e di essere all'avanguardia.


immagine blog

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.