Impossibile fare un elenco delle città da visitare almeno una volta perché sarebbero troppe tra quelle che conservano un patrimonio culturale dal grande valore e altre ricche di fascino.
Chi ama viaggiare può stillare un personale elenco delle città che vorrebbe vedere tra italiane ed estere e, in base al periodo dell'anno, decidere di partire per realizzare il proprio sogno.
Le città che spesso vengono inserite tra quelle da visitare sono Parigi, Londra, Roma, Venezia, Istanbul, New York, Los Angeles, Tokyo e Bangkok. Ognuna col proprio fascino e con un retaggio storico e culturale molto differente.
Tower Bridge a Londra |
Città europee da visitare almeno una volta
La mia personale classifica sulle città da vedere almeno una volta inizia con quelle europee e, in parte, ho già realizzato alcuni viaggi per visitarle.
Parigi è una delle città europee che viene menzionata tra le più belle e romantiche al mondo. Questo perché in passato è stata la meta prediletta da artisti e scrittori e per la sua importanza culturale, non dimentichiamo che qui è nata una delle università più antiche al mondo: la Sorbona.
Ogni stagione è perfetta per visitarla e, grazie ai numerosi voli per Parigi, può essere raggiunta dall'Italia in breve tempo.
Nella capitale francese sono tante le cose da vedere tra monumenti e musei tanto che un viaggio non è certo sufficiente, ma per maggiori dettagli rimando al post su cosa vedere in tre giorni.
Per far venire voglia di partire cito solo alcune delle attrazioni più visitate: la Torre Eiffel, dalla quale ammirare un panorama a 360° sulla città, il museo del Louvre, imperdibile per gli amanti dell'arte, e il quartiere di Montmartre col suo fascino bohémien.
Veduta dalla Tour Eiffel |
Oltrepassato il canale della Manica si arriva a Londra che è un'altra delle città europee da visitare almeno una volta e nella quale sono stata di recente.
Qui si viene rapiti dalla vita frenetica che scorre e dalla bellezza dei quartieri dove monumenti storici convivono con moderni grattacieli. A pochi passi dalle trafficate s'incontrano angoli incantevoli con case variopinte che farebbero pensare di trovarsi in un villaggio di campagna.
Imperdibili in città le visite al British Museum con reperti delle antiche civiltà, all'Abbazia di Westminster e la passeggiata a Hyde Park e nelle frenetiche vie attorno a Piccadilly Circus.
Città fuori dall'Europa da visitare
Istanbul si trova tra Europa e Asia ed è una delle città da visitare almeno una volta per la sua bellezza che nasce dal contrasto tra l'ordine delle vie centrali e dei giardini e il caos dei bazar dove si viene inebriati dai profumi delle spezie e del caffè appena tostato.
Imperdibili in città le visite al Palazzo di Topkapi, all'Hagia Sophia, alla Moschea Blu e il giro in barca sul Bosforo per ammirare le sponde della città sospesa tra oriente e occidente.
Per maggiori dettagli su come organizzare un viaggio e cosa vedere rimando al post dedicato a Istanbul.
Mausoleo del Sultano Ahmed a Istanbul |
Los Angeles è una delle città tra le più visitate sia per le attrazioni da vedere sia perché da lì si può partire per un on the road tra i più bei parchi americani.
Per organizzare un viaggio è sufficiente controllare la disponibilità dei voli Roma Los Angeles e iniziare a sognare le meravigliose spiagge di Venice Beach che sono state protagoniste di molte serie tv.
In città si può passeggiare sulla Hollywood Walk of Fame dove sono state posate le stelle che omaggiano i personaggi più importanti del mondo del cinema e della musica. Chi ama il cinema non può perdere la visita agli Universal Studios di Hollywood per fare un giro tra i set dei film più celebri e vedere costumi e oggetti di scena.
@Pixabay Venice Beach a Los Angeles |
Un'altra città da visitare negli States è New York dove passeggiare nei quartieri più iconici fa venire in mente come la città sia stata la location di tante serie tv, romanzi e film basti pensare ai capolavori come Colazione da Tiffany, Taxi Driver e Wall Street.
Imperdibili le visite alla Statua della Libertà, al museo di Storia Naturale, al museo Guggenheim, fare una passeggiata a Central Park e la visione di uno dei musical di Broadway, anche se non si conosce benissimo l'inglese.
Menzionando destinazioni a lungo raggio si può citare Bangkok tra le città da vedere almeno una volta. La capitale della Thailandia è una delle porte d'accesso all'oriente con la sua cultura millenaria, i tanti templi e la buonissima cucina.
In città tra le attrazioni da vedere ci sono: il Palazzo Reale, il Wat Pho con la gallerie dei Buddha d'oro e i templi di Wat Arun. Anche se non si ama il caos merita una passeggiata la centrale Khao San Road con i suoi bar e ristoranti e la vivace vita notturna.
Tokyo è una delle città da visitare almeno una volta per il fascino accentuato dal contrasto tra i quartieri moderni e quelli storici. Come Londra, è tanto grande che si può dedicarle anche una settimana senza riuscire a vedere neppure le attrazioni principali.
Tra le cose da vedere il Tempio Senso-Ji nel quartiere di Asakusa, la Tokyo Tour che ricorda la Torre Eiffel, il frenetico quartiere di Shinjuku con una vita notturna che sembra non finire mai, e il quartiere di Ginza dove fare shopping nei negozi di lusso.
Sono da consigliare Golden Gai, i vicoli della zona di Kabuki-cho, per trovare piccoli locali dove assaggiare la vera cucina giapponese e la visita della città nel periodo della fioritura dei ciliegi.
Chi ama il trekking può salire sul vicino Monte Fuji, il monte più alto del Giapponese, coi suoi 3.776 metri.
@Pixabay Ciliegi in fiore a Tokyo |
Molte città italiane possono essere annoverate tra quelle da visitare almeno una volta come Roma e Venezia, solo per menzionare quelle più conosciute dagli stranieri.
La prima è un museo a cielo aperto per la bellezza delle fontane opera di grandissimi artisti e per le aree archeologiche che testimoniano la gloriosa epoca dei Romani. La prima volta che si giunge in città meritano una visita i monumenti più importanti: il Colosseo, i Fori Romani, Piazza Navona, la fontana di Trevi e i Musei Capitolini, oltre che gli immancabili chiesa di San Pietro e Musei vaticani con la meravigliosa Cappella Sistina.
Fori romani e colosseo |
Venezia, città dove sono tornata più volte, è da visitare per il fascino senza tempo dei suoi canali sui quali si affacciano storici palazzi.
Imperdibili le visite di San Marco e del Palazzo Ducale e la passeggiata tra le calli lasciandosi guidare dal proprio istinto per trovare scorci favolosi in direzione del ponte di Rialto sul Canal Grande.
Nessun commento:
Posta un commento
Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.