Nella città e nei dintorni di Olbia si possono vivere tante esperienze per arricchire la propria vacanza in Sardegna, che non deve essere solo un punto di passaggio per chi arriva in nave o in aereo, ma anche un luogo dove godersi la bellezza del mare e nel quale fare visite culturali.
Grazie ai consigli trovati sul portale Only Sardinia Autonoleggio ho così pianificato un viaggio ritagliandomi del tempo per scoprire almeno 10 cose da fare a Olbia.
Scoprite con me la bella destinazione turistica della Gallura.
10 cose da fare a Olbia
Olbia è situata in un incantevole golfo naturale perciò è la meta ideale per chi desidera una vacanza alla scoperta delle meraviglie naturali, prima però scopriamo il suo centro storico.
1 Visita del centro storico
A Olbia si può visitare il Museo archeologico che espone, unico nel suo genere, relitti di antiche navi di epoca romana e medievale. Il museo si trova sull'isola Peddone e l'edificio, progettato da G. Maciocco, ricorda una barca ormeggiata in porto.
Olbia è stata terra di conquista per numerosi popoli e in città si possono vedere le rovine delle mura di epoca punica, l'acquedotto e la cisterna coperta di epoca romana, e la basilica di San Simplicio, il più antico monumento religioso di questa zona della Sardegna. All'interno della chiesa romanica, sotto l'altare, sono conservate le reliquie del Santo.
2 Le spiagge
Nella città di Olbia si può noleggiare un'auto con Only Sardinia Autonoleggio per avere maggiore libertà negli spostamenti così da raggiungere le belle spiagge del suo golfo.
Voglio citare solo alcuni dei lidi di sabbia bianca situati lungo gli oltre cento chilometri di costa: Le Saline, Porto Istana, Li Cuncheddi e Pittulongu. Tutti perfetti per stendersi a prendere il sole e fare il bagno nelle cristalline acque della Sardegna.
3 Vedere i fenicotteri
In città si possono avvistare i fenicotteri rosa in alcuni punti di osservazione nella zona degli stagni e delle vecchie saline. Questo è un appuntamento immancabile per chi ama osservare la fauna nel proprio habitat.
4 Parco Fausto Noce
In centro città si trova un parco di diciotto ettari, un vero polmone verde, con tante specie botaniche, prati e quattro laghetti. Oltre a praticare jogging lungo i diversi percorsi che l'attraversano, gli sportivi possono trovare campi da tennis e un campo da calcio. In estate all'anfiteatro del parco Fausto Noce si tengono eventi e concerti.
5 Fare trekking a Monte Pino
La città di Olbia si può osservare dai punti panoramici sul monte Pino dal quale lo sguardo spazia verso la Costa Smeralda e sino all'isola di Tavolara. Il percorso, adatto anche ai bambini, inizia dalla casa forestale e sale su rocce granitiche per giungere alla vedetta, che è il punto di avvistamento. Al ritorno si può scendere attraverso la pineta per passare davanti alla roccia con la forma d'elefante.
6 Visitare un Nuraghe
A poca distanza da Olbia si trova il Nuraghe Riu Mulino, una torre circolare con spesse mura, posta su un rilievo dal quale si vedono la città e il golfo.
Altri due siti archeologici appena fuori città sono il pozzo sacro sa Testa, legato al culto dell'acqua, e la tomba di Giganti di su Monte de s'Aba, una fossa comune nella quale venivano sepolti i defunti.
7 Porto Rotondo e la Costa Smeralda
Porto Rotondo, la rinomata località della Costa Smeralda, si trova nel comune di Olbia ed è una delle mete da visitare per vedere coi propri occhi i luoghi che hanno fatto innamorare le celebrità di tutto il mondo.
Se volete vedere altro, oltre ai negozi di lusso e ai locali notturni, potete scendere lungo la costa in cerca di spiagge incantevoli con le acque color smeraldo.
8 L'isola di Tavolara
L'isola di Tavolara è ubicata di fronte a Porto San Paolo da dove partono i traghetti della compagnia locale di navigazione che la raggiungono in una quindicina di minuti, in alternativa si può noleggiare un gommone o fare un'escursione privata. Durante la traversata si possono avvistare delfini e tartarughe marine.
La spiaggia di Punta Spalmatore con acque di colore azzurro è la più bella dell'isola.
Gli escursionisti esperti possono percorrere la Via Ferrata degli Angeli, un sentiero attrezzato, per arrivare sulla vetta dell'isola a Punta Cannone, a 564 metri di altitudine.
9 Golfo Aranci
Golfo Aranci è un antico paese di pescatori con le case colorate sito in un'insenatura incantevole racchiusa dal promontorio di Capo Figari.
In questa zona, vicino a Olbia, si trovano tante spiaggette di sabbia o di ciottoli, alcune attrezzate altre libere, come Cala Sassari, Cala Greca, Cala Sabina e più a sud Cala Banana.
10 Dormire senza spendere troppo
In città si possono trovare alloggi a prezzi non eccessivi, se confrontati con quelli della Costa Smeralda, per cui Olbia è la scelta perfetta come punto di partenza per la visita della Gallura. L'offerta tra alberghi, b&b, case vacanza e agriturismi è ampia.
Il vantaggio di soggiornare in città è anche quello di avere vicino negozi e ristoranti e poter passeggiare, la sera, nell'elegante Corso Umberto, con i suoi palazzi in stile liberty, godendosi la tranquillità di piazza Regina Margherita.
Questo è solo un assaggio di tutto ciò che si può vedere a Olbia e dintorni, non resta che farsi ispirare e partire per questa stupenda zona della Sardegna.
Nessun commento:
Posta un commento
Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.