20 settembre 2022

Mérida: cosa vedere nella capitale dello Yucatán

Mérida è la vivace e caotica capitale dello stato messicano dello Yucatán dove si respira l'atmosfera di una città coloniale voltata alla modernità.

Lasciata la tranquilla San Cristobal de Las Casas mi sono ritrovata catapultata in una grande città nella quale il traffico delle vie centrali toglie l'innegabile fascino alle viuzze dove si affacciano le case tinteggiate di caldi colori.


Mérida: cosa vedere nella capitale dello Yucatán
Plaza Mayor e la cattedrale


Cosa vedere a Mérida

Il cuore della città di Mérida è Plaza Mayor il cui nome evoca il retaggio coloniale. Fu fondata dallo spagnolo Francisco de Montejo de León nel 1542 sulle rovine della città maya di Ichcaansihó, nome che significa cinque colline.

Mérida è nota anche col nome di Ciudad Blanca perché alcuni edifici coloniali sono costruiti con una pietra calcarea molto chiara, basti pensare a Casa de Montejo che si apre proprio sulla piazza centrale.

La ciudad amarilla è invece Izamal per gli edifici tinteggiati di colore giallo.

Plaza Mayor è chiamata anche Zocalo è rimane il luogo più affascinante della città con il giardino alberato, abbellito con panchine dalla forma curiosa e da una fontana centrale, dove le persone si fermano a parlare e a rilassarsi.


palazzo comunale Merida messico

Su un lato si erge il palazzo comunale con il porticato e dalla parte opposta la cattedrale de San Ildefonso costruita nella seconda metà del '500 utilizzando le pietre delle piramidi maya, un vero peccato! La facciata decorata è bella mentre l'interno appare molto semplice come un po' tutte le chiese in Messico.


facciata cattedrale merida messico

Girovagare nelle vie della città tra gli edifici coloniali eretti tra il XVIII e il XIX secolo riporta indietro nel tempo

Casa de Montejo è stata la residenza dell'esploratore Francisco de Montejo ed è un esempio di dimora costruita imitando i lavori di argenteria. L'esterno in stile platesco è molto bello e questo edificio, dichiarato monumento storico, è uno dei pochi esempi di architettura civile rinascimentale del XVI secolo. Si possono visitare gratuitamente le tre sale del museo dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 19.00 e la domenica dalle 10.00 alle 14.00.


Casa Montejo Merida Messico
Casa de Montejo

Questa è la città messicana col più grande centro storico, superata solo da Città del Messico, e così per girovagare per le tante vie e piazze occorre prendersi parecchio tempo, anche perché tanti edifici catturano l'attenzione per la loro bellezza.

Percorrendo Paseo Montejo, l'elegante viale alberato, si arriva nella zona residenziale della città dove le antiche dimore sono diventate negozi, hotel e locali notturni.


case colorate centro storico Merida
Case colorate in centro

Lungo questo ampio viale si trova Las Casas Gemelas due edifici costruiti in stile francese nel XX secolo che a discapito del nome non sono proprio identiche. Una delle due è diventata il museo Montejo 495 e all'interno si possono ammirare tutte le decorazioni originali, la scala centrale in marmo di Carrara e gli arredi in stile liberty. Il museo si può visitare dal giovedì alla domenica dalle 9.00 alle 17.00.

Tra le cose da vedere c'è il Museo della città di Mérida che è ospitato in un palazzo storico che un tempi era quello delle poste. All'interno si possono vedere tanti oggetti che raccontano la storia della città in quattro sezioni: quella preispanica che conserva reperti maya, quella novoispanica con reperti dell'epoca della colonizzazione spagnola, quelli dei secoli XIX e XX che mostrano lo sviluppo economico della città. Il museo è aperto dal martedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00 e l'ingresso è gratuito.

Un altro museo a ingresso gratuito il Museo Fernando García Ponce-Macay dedicato all’arte contemporanea che ha un'ampia collezione di opere. Il museo è aperto lunedì, martedì e domenica dalle 11.00 alle 14.00.

Un'altra piazza caratteristica della città è quella del Parque San Juan dove si erge la chiesa di San Giovanni Battista con attorno ci sono tantissimi banchetti con lo street food e nella via laterale s'incontra l'arco di San Juan.


Chiesa San Giovanni Battista Merida
Chiesa di San Giovanni Battista

Visitare il Messico significa anche perdersi nel caos dei suoi mercati, come quello di San Benito, dove si trovano anche i banchetti dello street food.

Passeggiare per la città è anche l'occasione per ammirare l'architettura tipica coloniale che si ritrova in altre città come Valladolid con decori sulle facciate a contornare finestre e porte e motivi ornamentali simili a colonne e drappi.


architettura coloniale merida messico
Architettura tipica del centro storico

Anche in questa città messicana le vie sono indicate con numeri e perciò è semplice orientarsi sapendo che quelle pari sono in un senso e quelle dispari le intersecano nell'altro.


Per conoscere meglio la città si può partecipare a una visita guidata della durata di due ore che tocca i punti più importanti del centro storico.

Le escursioni nei dintorni di Mérida

Mérida è un punto ottimale per fare escursione nei dintorni e nelle tante agenzie si possono acquistare i tour giornalieri.

I prezzi delle escursioni con la guida sono gli stessi ma si può contrattare leggermente il prezzo visto che si fanno parecchia concorrenza.

I tour che vengono proposti sono:



Io ho preso parte al tour verso Uxmal perché volevo farlo con una guida così da conoscere la storia di questo importante sito maya che conserva pregevoli edifici decorati con bassorilievi che sono molto meglio conservati rispetto a quelli di siti più conosciuti.

Proseguendo il mio viaggio poi mi sono diretta verso Izamal e Valladolid per visitare Chichén Itzá questa volta in autonomia e trovate il racconto nel post dedicato al sito maya.


piramide indovino Uxmal Messico
Piramide dell'indovino a Uxmal

Dalla città di Mérida è possibile muoversi in autonomia verso altre destinazioni utilizzando i bus oppure i colectivos. Una delle opzioni è andare verso Homún da lì affittare una bici per fare il giro dei cenote nella Reserva Estatal Geohidrológica Anillo de Cenotes.


Cosa mangiare a Mérida

Nella città di Mérida si fa la conoscenza con la cucina yucateca che presenta piatti che hanno subito l'influenza della cucina caraibica ed europea e comprendono l'utilizzo di frutta tropicale.

Alcuni piatti tipici che si possono richiedere anche nella versione con solo verdure:

  • Papadzules: tortillas di mais ripiene di uova, semi di zucca e spezie.
  • Poc Chuc: maiale grigliato.
  • Salbutes: tortillas morbide con sopra lattuga, pomodoro, tacchino e avocado.
  • Panuchos: tortillas fritte ripiene di fagioli neri e condite con tacchino o pollo, lattuga, avocado e cipolle sottaceto.
  • Queso Relleno: carne di maiale macinata servita dentro al formaggio e con salsa di pomodoro.
  • Chimole: stufato di carne di tacchino servito con una zuppa nera.
  • Papadzules: tacos all'uovo bagnati con salsa di semi di zucca e pomodori.
  • Tamales colados: piatto tradizionale a base di carne di maiale/pollo servito dentro foglie di banana.

Nell'angolo di Plaza Mayor, ma anche in altre zone della città, si trovano locali molto spartani con tavoli e sedie in plastica dove mangiare tacos a prezzi irrisori. Sono quelli che consiglio a chi cerca la vera cucina messicana e non i ristoranti per turisti che hanno prezzi molto più alti.


edifici plaza mayor Merida Messico
Plaza Mayor


Dove dormire a Mérida

L'offerta di alberghi a Mérida è molto ampia e molti scelgono un alloggio della zona più moderna della città. Per chi opta per soggiornare nel centro storico consiglio l'hotel Plaza Mirador che si trova a poca distanza dalla stazione centrale dei bus e a una decina di minuti dalla piazza principale.

L'albergo è ospitato in un edificio che si sviluppa attorno a un patio dove si trova la piscina e offre camere molto ampie.


Arco San Juan piscina hotel Merida
Arco di San Juane piscina dell'hotel Plaza Mirador


Come arrivare a Mérida

Mérida è collegata alle vicine città di Valladolid e Campeche dai bus ADO mentre collegamenti più lunghi si può arrivare a Palenque, Tulum e Bacalar. In città ci sono diverse stazione di bus da quella di prima classe a quella di seconda e del Centro per cui per ogni destinazione bisogna informarsi da dove partono. I colectivos si trovano in Plaza Mayor e al Parque San Juan.

In città si trova l'aeroporto nazionale che offre voli da Città del Messico e Cancun.


Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.