22 settembre 2022

Fare una vacanza alle isole Eolie in barca

Fare una vacanza alle isole Eolie in barca permette di scoprire meravigliose calette e isolotti rocciosi non raggiungibili via terra e di godere della bellezza del mare cristallino.

Che siano solo tre giorni o una settimana navigare nelle acque dell'arcipelago è una delle esperienze da vivere almeno una volta.

Dopo aver suggerito un itinerario di due settimane tra visite dei paesi e percorsi di trekking propongo una soluzione per vivere una bella vacanza alle isole Eolie in barca.


Fare una vacanza alle isole Eolie in barca
L'isolaa di Alicudi


Perché fare una vacanza alle Eolie in catamarano

Serve un motivo per fare una vacanza alle Eolie in barca? No, perché solcare i mari permette di vivere appieno la bellezza dell'arcipelago ammirando le isole da una prospettiva unica potendo scegliere ogni giorno dove fermarsi a fare il bagno.

Per provare questa bella esperienza consiglio il noleggio di un catamarano per le Eolie partendo da uno dei porti delle isole, dalla costa siciliana o da altre zone d'Italia che sono facili da raggiungere.

Organizzando una vacanza con un gruppo di amici si potrà vivere la bellezza del mare dividendo le spese del noleggio ma questa esperienza è consigliata anche alle coppie che desiderano fare una romantica vacanza ammirando tutte le sere il tramonto sul mare.

Tutti conoscono le Eolie, uno dei siti patrimonio dell'Umanità UNESCO, e viste dalla barca assumono un fascino unico anche per la particolarità dei tanti faraglioni che affiorano come pinnacoli dal mare.

Solo per farvi un'idea del meraviglioso mare sul quale navigare nell'arcipelago suggerisco questo itinerario tra le isole che tocca i posti ritenuti più belli. Una settimana è il tempo minimo per raggiungere tutte le isole ma anche in tre giorni si possono fare belle crociere in barca.

Partendo da Portorosa o Capo d'Orlando, i porti più vicini a Milazzo, si raggiunge l'isola di Vulcano per fare una sosta davanti alla grotta del Cavallo e alla piscina di Venere dove il mare assume meravigliose sfumature color smeraldo. Una volta sbarcati a terra si potrà salire al Gran cratere per ammirare lo spettacolo delle fumarole che salgono dalle fenditure tra le rocce e dalla bocca vulcanica.

La sommità del cratere è un posto particolare perché è l'unico luogo dal quale si vedono tutte le isole Eolie.


piscina di venere isola Vulcano
La piscina di Venere a Vulcano

La crociera in catamarano alle Eolie continua verso la più grande isola dell'arcipelago: Lipari.

Qui si costeggia il lato costiero più alto per fermarsi davanti alla spiaggia di Valle Muria e ammirare i tanti faraglioni che affiorano da questo lato fin sotto la cava di caolino. Si rimane affascinati dalla bellezza della costa con le rocce dalle tante sfumature di colore.

Per completare il giro dell'isola si raggiunge la zona le cave di pomice per tuffarsi nel mare che assume una colorazione molto azzurra. Sbarcati in paese si potrà fare una passeggiata lungo le vie del paese tra Marina Lunga e Marina Corta dove fare una sosta per fare un aperitivo nell'atmosfera mondana dell'isola.

La tappa successiva di questa vacanza in barca è l'isola di Panarea dove il punto migliore per una sosta è davanti alla stupenda spiaggia di Cala Junco incastonata tra alte pareti rocciose del promontorio di Punta Milazzese in uno scenario dalla straordinaria bellezza.


Cala Junco isola di Panarea
Cala Junco a Panarea

Dopo una sosta nel paese dalle casette bianche per una breve passeggiata si toglierà nuovamente l'ancora per passare accanto agli isolotti di Basiluzzo, Lisca Bianca e Bottaro accanto ai quali si potrà osservare un particolare fenomeno. Una vacanza in catamarano permette di vedere cose curiose come il ribollire dell'acqua per la presenza di fenomeni eruttivi subacquei.

Una delle isole più spettacolari da raggiungere in barca a vela è Stromboli dove il vulcano, soprannominato Iddu, è sempre in attività. Alla dovuta distanza la sera si ammira lo spettacolo offerto nella sciara del vulcano con cenere e lapilli incandescenti che brillano nella notte.

Tornando indietro si raggiungerà l'isola di Salina, una delle più verdi dell'arcipelago, per sostare davanti alla spiaggia di Pollara resa famosa dal film Il Postino. La spiaggia è stata erosa dal mare e perciò si può ammirare solo dalla barca l'alta scogliera che scende a picco. Merita una sosta anche la spiaggia delle Balate dove ci sono si vedono i vecchi magazzini usati dai pescatori, incastonati nella roccia a strapiombo, per immergersi in acque con un alto fondale.

Se queste isole sono le più conosciute dovete sapere che Filicudi e Alicudi sono quelle considerate più selvagge e, visto che rimangono un poco più lontano dalle rotte dei tour organizzati, sono quelle dove s'incontra meno gente.


Isola di Alicudi Eolie
L'isola di Alicudi

Arrivando in barca si ammira la bellezza delle alte scogliere dove il mare è cristallino e diversi faraglioni come La Canna, che è alto bel 85 metri, e la Grotta del Bue Marino e quella di Maccatore. Qui si può fare il bagno prima di scendere al porto di Pecorini per una sosta aperitivo.

L'ultima isola dell'itinerario in catamarano alle Eolie è quella di Alicudi dove si potrà ammirare la sua bellezza circumnavigandola per arrivare sotto alle sciare che scendono a picco sul mare e accanto allo scoglio galera con una lunga parte sommersa. Dall'altra parte si può vedere la lunga spiaggia di Bazzina con ciottoli di diverso colore e le belle casette eoliane che si affacciano sul mare.

Alicudi conserva il fascino dei luoghi dalla bellezza incontaminata perché qui si gira solo a piedi oppure sui muli, non esistono strade ma solo ripide mulattiere con gradoni in pietra che partono dal porto e salgono sino alla cima.

Per esplorare meglio la costa di queste due isolette si può utilizzare il tender o il gommone in dotazione col catamarano per arrivare vicino alla costa e fare snorkeling nelle acque cristalline per ammirare bellissimi fondali.

Tornando indietro si potrà fare sosta nuovamente a Lipari per visitare ancora una volta l'isola più grande e più popolata delle Eolie con la voglia di tornare un'altra volta per scoprire le isole Eolie da altri punti di vista perché chi arriva qui s'innamora della loro bellezza.


logo blog

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.