2 giugno 2022

Itinerario in Liguria in camper con Goboony

In Liguria si può viaggiare on the road per scoprire le città ricche di storia come Genova e borghi come quelli delle Cinque Terre facendo un tour enogastronomico in camper con Goboony.

La regione offre tante specialità da gustare e muoversi in autonomia permette di gestire meglio il tempo a disposizione e di fermarsi dove si preferisce senza essere vincolati da orari.

Quello che propongo è un itinerario lungo la costa tra paesi incastonati tra colline e mare e paesi come Dolceacqua che hanno incantato i pittori impressionisti per la loro bellezza.


Itinerario in Liguria in camper con Goboony


Itinerario in camper in Liguria con Goboony

Molte persone negli ultimi anni stanno utilizzando van e camper per viaggiare per avere maggiore autonomia e sentirsi più liberi. Goboony è una piattaforma olandese che permette di noleggiare camper in Italia ed Europa direttamente dai proprietari, come si fa con gli appartamenti su Airbnb, così da avere un proprio mezzo per girare per quanti giorni si desidera.

Viaggiando in coppia, con amici o in famiglia noleggiare un camper permette di risparmiare sull'alloggio e sui pasti. In questo itinerario enogastronomico propongo la sosta in alcuni posti famosi per alcune specialità tipiche perché il modo migliore per conoscere un posto è assaporare la cucina tipica.


tour enogastronomico camper liguria

La prima tappa del tour enogastronomico è La Spezia dove si possono gustare specialità locali come street food così da spendere meno rispetto al sedersi in un ristorante.

Consiglio di assaggiare la farinata che viene preparata con la farina di ceci ed è una dei cibi tipici di Liguria e Toscana. Un'altra specialità da gustare, questa volta ai tavoli di alcune trattorie del centro storico, è la mesciüa che è una zuppa fatta di legumi e cereali ed è perfetta anche per chi segue una dieta vegana.

Molti conoscono le Cinque Terre per la bellezza dei borghi ma sapete che Monterosso è nota anche per le acciughe? Spesso vengono cucinate fritte e cosa c'è di più bello che gustarle seduti sul lungomare aspettando il tramonto?

Come accompagnamento a questi piatti si può optare per un vermentino oppure scegliere lo sciacchetrà, un vino passito che è tra le eccellenze di questa zona.


spiaggia Monterosso Cinque Terre

Lasciato il camper a Recco, vista la penuria di parcheggi, si può raggiungere il piccolo borgo di Camogli per gustare la focaccia tipica ligure che si può trovare arricchita con pomodori oppure alici che la rendono ancor più invitante. Il paese è famoso anche per la sagra del pesce fritto che si svolge in primavera.

Prima di lasciare Recco si può assaggiare la famosa focaccia con il formaggio che molti hanno tentato invano di imitare. La sfoglia è molto sottile per cui va mangiata su un piatto per gustarla al meglio.

Nella stupenda Genova, dopo la visita ai musei e un giro tra i vicoli del centro storico, si possono gustare specialità come le trofie al pesto che qui vengono preparate in modo sublime. Il vero condimento viene fatto con il pesto al quale si aggiungono patate e fagiolini. Per un ligure questa è la vera pasta al pesto!

L'itinerario enogastronomico può continuare nella riviera di ponente con una sosta nella zona di Taggia per assaggiare le olive taggiasche che vengono coltivate nelle colline attorno all'antico borgo coi suoi vicoli che passano tra case colorate e sono uniti da archivolti.


centro storico taggia liguria

Proseguendo l'itinerario in camper si risale la valle Argentina per raggiungere Badalucco che è famoso per lo stoccafisso che viene cucinato seguendo un'antica ricetta insaporita con pinoli, nocciole e funghi secchi. Nel mese di settembre si tiene nel paese anche una sagra dedicata proprio a questa specialità gastronomica, un evento da non perdere!


centro storico Dolceacqua Liguria

Sempre nell'imperiese merita una tappa nel tour enogastronomico Dolceacqua, il paese immortalato da Monet nei suoi dipinti, per assaporare il famoso vino Rossese dal sapore corposo che ben si accompagna con piatti tipici come il condijon, condiglione, che è un'insalata mista che viene servita come piatto unico ed è a base di verdure fresche.

Questo itinerario in Liguria tocca alcuni dei posti più belli della regione e viaggiando in camper si ha la possibilità di godersi i borghi con tranquillità e di fermarsi ad aspettare il tramonto vista mare per dare anche un tocco di romanticismo al viaggio.


logo blog

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.