15 aprile 2021

Mangiare alla Spezia: street food e locali vegani

Nella città della Spezia sono tanti i ristoranti nei quali gustare le specialità tipiche ma si trovano anche locali dove si spende poco e si può gustare lo street food, anche in versione vegana.

Avevo già scritto dei locali tipici che però servono menù prevalentemente a base di pesce, eccetto un ristorante vegetariano.

Mangiare a La Spezia: passeggiata lungomare


Mangiare vegano a Spezia

In città ci sono alcuni ristoranti che servono piatti vegani ma quelli dedicati esclusivamente a questa cucina sono decisamente pochissimi.

Qui suggerisco alcuni locali dove gustare piatti senza derivati animali e che offrono menù dai prezzi modici. Molti di questi fanno servizio d'asporto o consegne a domicilio.

Street food vegano a Spezia

Passeggiando per le vie del centro storico, il cuore della città dove sono presenti negozi, musei e bar s'incontrano diversi locali di street food, alcuni aperti da poco tempo per venire incontro alle esigenze di chi desidera mangiare qualcosa di gusto ma spendendo poco.

Poke Store

Poke Store è un piccolo e grazioso locale che serve gustosi piatti, prevalentemente d'asporto visto all'interno ci sono solo una paio di tavoli.

Dal menù si possono scegliere diversi ingredienti per comporre la propria bowl ecologica di diversa grandezza.

Il menù è abbastanza vario e si può scegliere una base di riso o insalata accompagnata da proteine e verdure e salse. Le verdure tagliate a pezzetti sono buonissime ed è apprezzabile la scelta di utilizzo di posate in bambù.

Ottima scelta per un pranzo vegano ma anche per chi non lo è perché si trovano nel menù anche carne, crostacei e pesci.

Indirizzo: Via del Prione 69

bowl poke store la spezia

Zen

Zen è un locale dove gustare saporiti panini, anche in versione vegana.

Il menù offre una scelta discreta di panini e di insalate.

La paninoteca è consigliata anche per la macedonia con panna vegana, per gli smoothie con latte vegetale i cocktail. Perciò può essere una sosta ideale per l'aperitivo.

Indirizzo: Via San Martino della Battaglia, 7

panino vegano zen la spezia

La Bottega del Fritto

In questo locale si può gustare un buon fritto nel classico cono o in vaschetta.

Viene tutto preparato al momento e si può scegliere tra diverse opzioni. Per i vegani sono disponibili solo verdure in pastella e patatine. La Bottega del fritto si trova in pieno centro storico e ha qualche tavolino, ma prevalentemente offre il tipico street food.

Indirizzo: Via Giovanni Sforza


Pane e Tulipani

Pane e Tulipani è una friggitoria che propone un fritto leggero e poco unto.

Il bancone all'interno è una prua di una barca e riprende la tradizione marinaresca della città ligure. Il menù oltre al fritto prevede pasta al pesto, la tipica farinata e gli sgabei che sono assolutamente da provare.

Questo è uno dei locali preferiti dagli spezzini per gustare un ottimo street food ma ci sono anche tavolini all'aperto e una sala interna dove sedersi comodamente a consumare le pietanze.

Indirizzo: Via del Prione, 274

frittura di verdure pane e tulipani la spezia

Pantondo

Pantondo è un locale nel quale gustare buoni panini, anche in versione vegetariana. Per i vegani sono disponibili insalate.

Indirizzo: Piazza Giulio Beverini, 7

Locali vegani a Spezia

I ristoranti prettamente vegani in città sono pochissimi e per chi desidera una serata tranquilla in un locale carino segnalo due opzioni, oltre al ristorante Papeoto del quale avevo già scritto.

L'arte della tigella

L'arte della tigella è un ristorante che serve questo tipico piatto emiliano apprezzato da tutti.

Sono disponibili diversi menù, quello classico coi salumi, quello vegetariano, vegano e con porchetta.

La sala interna è molto accogliente e le salse e condimenti per farcire le tigelle sono di ottima qualità.

Indirizzo: Via Bartolomeo Fazio, 63

menu vegano arte della tigella la spezia

Origami

L'origami è un ristorante vegano che propone una cucina sfiziosa e buonissima. L'arredamento è molto curato e spesso sono esposte opere di artisti locali, come si conviene a un circolo. Nei fine settimana si svolgono concerti nel piccolo palco in sala.

piazza vegana origami la spezia
Pizza: friarelli e salsiccia vegana

Il locale ha pochi posti per cui è bene prenotare per tempo, comunque si può usufruire del servizio d'asporto. I prezzi sono un po' più alti rispetto a quelli dei locali dello street food, comunque economici.

Consiglio di provare l'ottimo hummus e la pizza.

Indirizzo: Via Alessandro Manzoni, 39/41


Aperitivo vegano alla Spezia

La mia ricerca di locali che offrano un aperitivo vegano che non siano le classiche patatine, olive e noccioline mi ha portato a scoprire un locale molto carino.

Enoteca Cinque Sensi

L'enoteca Cinque Sensi è un locale dove degustare ottimi vini del territorio e di altre regioni. Seduti ai tavolini esterni, o all'interno nei mesi invernali, si può fare l'aperitivo o l'apericena che ha in più un tagliere, con salumi e fromaggi oppure nella versione vegana.

Ho apprezzato molto la bontà di quello che viene portato in tavola per l'apericena vegana che è davvero abbondante e che cambia a seconda della stagione.


apericena cinque sensi la spezia
Apericena con un Ripasso superiore della Valpolicella

Indirizzo: Via Carpenino, 35


Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.