20 aprile 2021

Le escursioni nei dintorni di Amsterdam

Amsterdam può essere il punto di partenza per tante escursioni nei dintorni di uno o più giorni.

La città olandese è collegata con un'ottima rete di trasporti locali a tante altre località e perciò da lì si può programmare una vacanza itinerante in quella verde terra.

Verde non a caso perché nei Paesi Bassi ci sono tanti parchi e aree protette e le case tipiche in legno spesso sono dipinte di questo colore.


Le escursioni nei dintorni di Amsterdam
Zaanse Schans


Escursioni di un giorno da Amsterdam

In giornata da Amsterdam si possono visitare tante località dei dintorni che si raggiungono in treno in meno di un'ora.

Una di questa è la città universitaria di Utrecht che ha un caratteristico centro storico ricco di canali. Sebbene si possa visitare in un giorno molti consigliano di trascorrervi anche una notte per cenare in uno dei suggestivi ristoranti che sono praticamente a filo dell'acqua. Il recupero dei locali sotto il livello stradale contraddistingue questa città olandese nella quale si passeggia con piacere ammirando antichi palazzi.

A soli trenta minuti di treno da Amsterdam troviamo Haarlem che sta diventando una meta sempre più gettonata da chi ama le cittadine che uniscono la bellezza dei loro palazzi all'importanza culturale dei musei. Tra le visite alle attrazioni più importanti, un aperitivo nella centrale Grote Markt e una passeggiata lungo i canali trascorrere amabilmente l'intera giornata.


mulino haarlem

Da Amsterdam si possono raggiungere anche altre località come il parco di Keukenhof che due mesi all'anno offre una splendida fioritura di tulipani di mille colori differenti, ma non solo. Qui si può passeggiare lungo i 15 chilometri di sentieri e scattare suggestive fotografie dei campi fioriti disposti su ben 32 ettari.

Il biglietto del bus combinato a quello dell'entrata va acquistato in anticipo e si può abbinare la visita del parco anche a una crociera sui canali di Amsterdam.

Da Amsterdam è possibile spostarsi nell'altra zona dei paesi Bassi per visitare una cittadina deliziosa come Leiden con i suoi canali sui quali si affacciano case a due e tre piani e l'atmosfera che riporta indietro nel tempo. La città natale del grande pittore Rembrandt è famosa anche per le poesie dipinte sui muri che si possono scoprire passeggiando nel centro storico.

Da Amsterdam è possibile fare un'escursione giornaliera per visitare tipici villaggi come Marken, Volendam ed Edam. In questo caso è consigliabile fare un biglietto combinato dei mezzi di trasporto per muoversi in autonomia oppure partecipare a un tour che unisca la visita anche al parco dei mulini.


porto villaggio Marken
Porticciolo di Marken

Zaanse Schans è un susseguirsi di mulini a vento alla periferia della cittadina di Zaandam immersi in un'atmosfera bucolica. Seppure sia un luogo abbastanza turistico è una delle cose imperdibili da vedere quando si pianifica un viaggio ad Amsterdam.

A circa due ore di viaggio da Amsterdam si trova la città di Giethoorn che è famosa per essere immersa nel verde e non avere strade né automobili. Questo luogo da favola è uno posti da visitare se si amano la natura e le vacanze tranquille.
Con un tour è possibile arrivare nella cittadina olandese, circondata dal Parco Nazionale Weerribben-Wieden, e fare un giro in barca tra i canali e gustare poi un pranzo tipico.

Escursione di due o tre giorni da Amsterdam

Chi ha più tempo può considerare di partire da Amsterdam per raggiungere un luogo immerso nella natura come l'isola di Texel dove un soggiorno di almeno due giorni è d'obbligo. In questo modo si potrà girarla in bicicletta e stare in spiaggia, sperando che non sia troppo ventoso, per apprezzare la natura selvaggia di queste terre.


campagna isola Texel


Se si desidera visitare l'isola solo per un giorno conviene fare un'escursione organizzata con transfer da Amsterdam e noleggio di e-bike.

Per chi desiderasse organizzare dal solo un viaggio on the road di una decina di giorni ad Amsterdam deve sapere che spostarsi coi mezzi pubblici è molto semplice ma noleggiare un'auto rende sicuramente più veloci gli spostamenti. Non essere vincolati ai mezzi di trasporto permette di fermarsi più o meno in un posto e di non avere l'impiccio di portare con sé il bagaglio. Ormai siamo abituati a viaggiare con poche cose che stiano nel bagaglio a mano in aereo ma lasciare in auto lo zaino rende più facile la visita dei villaggi.


Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.