8 marzo 2022

Le spiagge più belle delle Eolie

Le isole Eolie sono una meta di vacanza per molte persone che cercano spiagge attrezzate ma anche calette un po' isolate raggiungibili in barca.

I mesi migliori nei quali godersi la bellezza delle isole in relativa tranquillità sono maggio, giugno, settembre e le prime settimane di ottobre.

A luglio e agosto le Eolie sono troppo affollate e anche in mare il numero di imbarcazioni, tra quelle private e i barconi utilizzati per le gite organizzate, è eccessivo.


Le spiagge più belle delle Eolie
La spiaggia di Canneto in autunno


Le spiagge più belle delle Eolie

Le isole, uno dei siti patrimonio dell'Umanità UNESCO per il paesaggio vulcanico, hanno belle spiagge di sabbia, ghiaia e ciottoli. Dopo averne viste parecchie durante le mie vacanze voglio fare una personale classifica delle più belle su ogni isola considerando la comodità e la facilità nel raggiungerle.


Canneto: la spiaggia più bella di Lipari

In un post di approfondimento ho raccontato le spiagge più belle sull'isola di Lipari e su tutte, a mio parere, vince quella di Canneto.

Dal paese si può raggiungere la spiaggia con il servizio di bus oppure facendo una breve camminata di un paio di chilometri costeggiando il litorale con davanti il promontorio di Monte Rosa, una bella meta per una passeggiata.

La spiaggia presenta tratti di ghiaia e di ciottoli ed è servita da bar e ristoranti situati sulla passeggiata sul lungomare.

A Canneto è un vero piacere stare in relax e nuotare nel mare dove molto spesso si vede galleggiare la pietra pomice che viene trasportata dalle vicine cave di Porticello, accanto alle quali ci sono spiagge più selvagge.

Per stare un po' più appartati si può stendere il telo alle due estremità della lunga spiaggia nella parte di Unci oppure in quella di Calandra, quest'ultima consigliata agli amanti dello snorkeling che potranno costeggiare l'alta scogliera.

Chi noleggia una barca e naviga attorno alla costa può ammirare molte spiaggette dalla bellezza unica ma non accessibili a tutti. Da Lipari si possono fare escursioni in barca per ammirare scorci altrimenti inaccessibili dell'isola e per visitare alcuni borghi della vicina Salina come l'incantevole Lingua.


Cala degli Zimmari: la spiaggia più bella di Panarea

Decidere quale sia la spiaggia più bella di Panarea è stato arduo. Il fascino di Cala Junco, che dall'alto lascia stupiti per la sua bellezza, è innegabile. La caletta protetta dalla parete a strapiombo è il posto ideale per fare snorkeling vicino agli scogli, specialmente dopo essere arrivati qui percorrendo il periplo dell'isola, ma non è per nulla comoda per la presenza di grandi pietre. Perciò sulla più piccola isola delle Eolie consiglio di andare a Cala degli Zimmari dove la spiaggia è in parte di sabbia e in parte di ghiaia.

Qui il mare è cristallino e il fondale è sabbioso per cui è adatta anche ai bambini.


Cala degli Zimmari Panarea

Scalo dei Balordi: la più bella spiaggia di Stromboli

Sull'isola di Stromboli le spiagge sono ricoperte di sabbia nera oppure di ciottoli e tra le più belle e facili da raggiungere ci sono quella di Scari e Forgia Vecchia ma consiglio Scalo dei Balordi per la sua posizione appartata.


Scalo dei Balordi a Stromboli
Scalo dei Balordi

Questa piccola spiaggia si apre tra le alte falesie di pietra lavica ed è raggiungibile con una breve passeggiata sul lungomare. Arrivati alla spiaggia di Ficogrande, la più popolare dell'isola, si prosegue sulla via pedonale e si scende una scalinata per arrivare in questo tratto sabbioso dove è un vero piacere stendersi a prendere il sole ammirando davanti lo scoglio di Strombolicchio.

In questo tratto di costa si può praticare snorkeling per osservare il fondale e i tanti pesciolini.

Rinella: la spiaggia più comoda di Salina

Sull'isola di Salina sono diverse le spiagge che potrebbero entrare nella lista delle più belle. Per fare snorkeling si può consigliare Le Balate a Pollara anche per la sua location suggestiva accanto alle vecchie rimesse per le barche scavate nelle rocce ma per stare comodamente su una spiaggia sabbiosa consiglio quella di Rinella.

Questa spiaggia si trova accanto a un borgo di pescatori e la sua sabbia nera di origine vulcanica è l'ideale per stare a prendere il sole ammirando di fronte l'isola di Lipari.

La vicinanza a uno dei porti dove attraccano gli aliscafi e le navi sull'isola non disturba più di tanto chi desidera stare qui, soprattutto la mattina presto o il tardo pomeriggio.


Spiaggia Rinella Salina
La spiaggia di Rinella in una giornata uggiosa

Pecorini a Mare: la spiaggia più bella di Filicudi

Sull'isola di Filicudi le spiagge sono tutte ricoperte di ciottoli più o meno grandi e perciò ho trovato che siano le più scomode se si desidera stendersi senza utilizzare materassini.

La più bella è quella di Pecorini a Mare nella parte vicina all'imbarcadero dove i ciottoli non sono molto grandi. Nel piccolo centro abitato ci sono alcuni punti di ristoro per prendere da mangiare e da bere. La sera questa è la parte più animata dell'isola che rimane tra le più selvagge delle Eolie ed è scelta per questo motivo da molti turisti desiderosi di stare in tranquillità.


Spiaggia di Pecorini a Mare a Filicudi
Pecorini a Mare

Alicudi Porto: la spiaggia più bella di Alicudi.

La zona del porto di Alicudi è nota per il mare dalle acque limpide e cristalline dove sono ormeggiate le imbarcazioni dei pescatori tinteggiate con colori vivaci. Accanto si trova una bella spiaggia di ciottoli alla quale si arriva a piedi con molta facilità.

Qui si è immersi nella natura selvaggia dell'isola accanto alle case tipiche eoliane dalla struttura cubica con terrazzi e pergolati poggiati su pilastri di forma cilindrica.


Queste sono le spiagge delle isole Eolie che uniscono la comodità alla loro bellezza paesaggistica ma senza fare torto ad altre consiglierei ogni giorno di cambiare posto dove andare a nuotare e prendere il sole.


Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.