17 ottobre 2023

Cosa vedere a Vulcano oltre al cratere

Sull'isola di Vulcano la principale attrattiva è quella offerta dal cratere per la sua spettacolarità e per la bellezza del panorama che si ammira dall'alto.

In questo post racconto cos'altro vedere sull'isola delle Eolie tra le spiagge dalla sabbia nera ed escursioni in barca per ammirare il tratto costiero con grotte e piscine naturali.


Cosa vedere Vulcano oltre cratere spiagge
L'isola vista da Lipari


Cosa vedere sull'isola di Vulcano

Chi arriva per la prima volta sull'isola di Vulcano può dedicare le prime ore della giornata all'ascesa al cratere, come ho raccontato in un post di approfondimento, considerato che ora si può salire solo in determinati orari.

Il resto della giornata si può trascorrere in giro per l'isola oppure a prendere il sole su una delle belle spiagge.

Appena sbarcati dal molo, imboccando la strada tra costoni rocciosi dove il giallo dello zolfo è predominante si vedono alcune delle tante fumarole che caratterizzano l'isola delle Eolie.

Poco più avanti s'incontra la pozza di fanghi termali che sino a qualche anno fa era di libero accesso, mentre attualmente è interdetta per questioni legate alla sua proprietà.


piscina fanghi vulcano
La zona dei fanghi

Accanto si trova la spiaggia delle acque calde, così chiamata in quanto dal fondale escono bolle d'aria che riscaldano il mare. Vicino alla riva sono numerosi i punti dove si può fare un idromassaggio accostandosi ai leggeri getti che fuoriescono.


spiaggia acque calde Vulcano
Spiaggia delle acque calde

Chi desidera trascorrere qui la giornate trova sulla sinistra o stabilimento balneare dove noleggiare lettini, nel caso non voglia sistemarsi nel tratto libero.

Proseguendo lungo la medesima strada si giunge al Porto di Ponente dove si trova la spiaggia delle sabbie nere che è così denominata per il colore che la caratterizza. Questo è un posto perfetto dove rilassarsi e prendere il sole in una baia racchiusa tra due promontori. La spiaggia alterna tratti liberi a zone attrezzate e vi si affacciano alcuni resort che sono il posto ideale dove soggiornare per fare una vacanza al mare sulle isole Eolie.


spiaggia sabbie nere vulcano
Spiaggia delle sabbie nere

Il promontorio a destra è Vulcanello che si può osservare bene dall'isola di Lipari facendo una breve passeggiata verso l'Osservatorio. Questa zona è un altopiano lavico con molta vegetazione dove si alternano rocce di tufo dai molteplici colori. Sino a qualche tempo fa era possibile percorrere alcuni sentieri che salivano al piccolo cratere, ora sono chiusi in quanto attraversano proprietà private. Leggendo recenti recensioni ho constatato che la zona della Valle dei Mostri è ricoperta di rovi e perciò consiglio di godersi la bellezze delle spiagge e di fare altri percorsi escursionistici.

L'isola di Vulcano si può girare a piedi percorrendo alcuni sentieri che raggiungono Vulcano Piano e Gelso così da apprezzare appieno la sua bellezza. Altrimenti ci sono altre opzioni: il noleggio di un motorino, i taxi, in questo caso consiglio di rivolgersi a Carmelo che da anni si è trasferito sull'isola, oppure i bus pubblici che fanno servizio da metà giugno a metà settembre.

Nel 2023 la partenza dal porto dei bus della compagnia Scaffidi era alle: 10.15, 11.35 e 16.30 e da Gelso alle 10.45, 12.05 e 17.00.


spiaggia acque calde vulcano
Spiaggia delle acque calde

La zona di Vulcano Piano è un altopiano situato a 420 metri sul livello del mare ed è la zona più popolata dell'isola. Tra le cose da vedere c'è la Chiesa degli Angeli Custodi, ultimata nel 1988, che venne costruita al posto di una preesistente andata distrutta dal terremoto dieci anni prima. All'interno si possono vedere dei moderni affreschi, opera di Fiorella Saura.


chiesa angeli custodi Vulcano

In questa zona dal fertile terreno vulcanico, ricco di ferro e minerali, ancora oggi sono molte le coltivazioni e gli allevamenti di capre dal cui latte viene prodotto un ottimo formaggio.

Sull'isola si può fare una degustazione di vini all'Azienda Vitivinicola Soffio sulle Isole che appartiene all'erede di una dinastia di vinificatori siciliani che hanno terreni sull'Etna, mentre il marito è un artista che ha abbellito i locali. I nomi dei loro vini prendono i nomi dalle sue opere pittoriche.

Uno dei punti panoramici più belli sull'isola di Vulcano è quello di Capo Grillo da dove si vede uno scenografico panorama verso l'isola di Lipari, Salina, Panarea e Stromboli.

La foto sotto scattata in una giornata uggiosa non rende giustizia alla bellezza della veduta.


panorama Capo Grillo Vulcano

Un'altra zona dell'isola frequentata dalla popolazione locale e dai turisti è quella di Gelso. La piccola spiaggia accanto al porticciolo è di sassolini e ha un fondale ideale per fare snorkeling visto che dopo un primo tratto basso il fondale scende repentinamente nelle acque di un incredibile colore blu.


spiaggia gelso vulcano

In questa parte dell'isola con le case abbellite da fiori sono presenti un ristorante e un piccolo albergo e con una breve passeggiata si raggiunge la Chiesa della Madonna delle Grazie. L'edificio religioso ha una sola navata e nella sacrestia si possono vedere esposte alcuni dipinti che raffigurano al Via Crucis e oggetti di arte sacra.

Proseguendo sulla stessa stradina si raggiunge il faro, chiuso da tempo, che si trova in un luogo molto tranquillo. La vicina spiaggia è di sassi molto grandi e perciò poco agevole.


faro gelso isola vulcano

Un'altra spiaggia in questa zona dell'isola di Vulcano è quella dell'Asino che si raggiunge scendendo una ripida strada cementata tra la natura rigogliosa fatta di fichi d'India e ginestre. Vista la presenza di uno stabilimento balneare con ristorante viene scelta da molti turisti per trascorrere una rilassante giornata al mare in uno scenario incantevole. Chi non dispone di un mezzo per arrivare qui può usare anche il servizio di taxi boat che parte dal porto di Ponente.


Escursioni da fare a Vulcano

Dalla spiaggia delle sabbie nere partono diversi tour giornalieri che raggiungono la Grotta del Cavallo, che all'interno ha gallerie, laghetti e stalattiti, e le piscine di Venere, un bacino naturale dalle acque color smeraldo circondato da rocce di basalto e di tufo. Il tour dura un'ora o due a seconda se si desidera proseguire verso Lipari per vedere la zona dei Faraglioni e di Punta Crepazza.


grotta cavallo isola vulcano
Grotta del Cavallo



Chi alloggia sull'isola Lipari può prendere parte a un tour in giornata per scoprire le bellezze di Vulcano.

Dove mangiare e dormire a Vulcano

Uno dei ristoranti che mi sono stati consigliati sull'isola di Vulcano è la Trattoria da Pina di Maniaci, che si trova sulla spiaggia di Gelso, per gustare ottimi antipasti a base di verdure e di pesce.

Per uno spuntino veloce consiglio il bar Faraglione al porto di Levante dove ho gustato la più buona granita al gelso di tutto il viaggio alle isole Eolie.


trattoria gelso vulcano
Scorci di Gelso

L'offerta ricettiva sull'isola è ampia e le strutture sono ubicate per la maggior parte nella zona del porto che è la più comoda per chi non dispone di un mezzo di trasporto e la più vicina alle più belle spiagge.

L'Hotel Eros è consigliabile per l'eccellente colazione e la posizione, mentre chi preferisce una sistemazione in residence con camera e cucina può optare per il Jerà Holidays che offre un'ampia scelta di alloggi dislocati nella zona esclusiva di Vulcanello.


piscina venere isola vulcano
Piscina di Venere

Come arrivare a Vulcano

L'isola di Vulcano è collegata al porto di Milazzo e a quello di Lipari dagli aliscafi della Liberty Lines e dalle navi della Siremar.

In alternativa si può arrivare nella stagione estiva facendo escursioni in giornata da Taormina, da Cefalù, da Milazzo e da Tropea che spesso comprendono anche la visita della vicina Lipari.

L'aeroporto più vicino alle isole Eolie è quello di Catania dove fanno scalo molte compagnie aeree e che è collegato direttamente a molte città italiane.


Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.