18 gennaio 2022

Stromboli: cosa vedere e le spiagge dell'isola

Nel periodo estivo una vacanza di qualche giorno a Stromboli offre la possibilità di godere della tranquillità dell'isola e delle sue belle spiagge di ciottoli e di sabbia nera che contrastano col verde della vegetazione.

Sull'isola, che fa parte dei siti Patrimonio dell'Umanità UNESCO, la vita sembra regolata dal vulcano in continua attività che viene soprannominato Iddu.


Stromboli: cosa vedere e le spiagge dell'isola


Cosa vedere e fare sull'isola di Stromboli

L'isola di Stromboli è la più settentrionale tra quelle dell'arcipelago delle Eolie e da lontano si vede il cono vulcanico che s'innalza oltre 900 metri sul livello del mare mentre la sua base si trova a circa due mila metri di profondità.

Lo Struògnoli, come viene chiamato in dialetto, è considerato il faro del Mediterraneo proprio per la sua attività ininterrotta che è stata presa come punto di riferimento per le rotte delle navi sin dai tempi antichi.

La storia di questo vulcano è complessa ed è molto importante per gli studi geologici. Dopo che gli antichi edifici vulcanici sono collassati più volte, circa cinque mila anni fa si è creato l'attuale cono che ha il versante attivo dalla parte opposta del centro abitato principale dell'isola.


Escursione alla sciara del fuoco

Una delle più belle esperienze da vivere a Stromboli è l'escursione alla sciara del fuoco per ammirare le spettacolari esplosioni con frammenti di lava incandescenti che dopo il tramonto diventano visibili a occhio nudo. Nei periodi di maggiore attività proprio lungo la sciara scende la colata lavica che arriva sino al mare.


la sciara del fuoco Stromboli

Sino a qualche tempo fa era possibile raggiungere gli 800 metri di quota per ammirare l'eruzione del vulcano, ora è possibile arrivare solo ai 600 metri con le escursioni guidate. Chi preferisce andare da solo deve fermarsi ai 400 metri da dove si vede comunque la spettacolare sciara del fuoco che scende ripidamente al mare.

Sull'isola diversi cartelli ricordano di prestare attenzione alle attività vulcaniche. Alcune boe segnalano la presenza di onde anomale causate da scosse sismiche o dalla discesa di massi lungo la sciara del fuoco. Nel caso di maremoto si deve lasciare la zona del lungomare e rifugiarsi in alto dove le onde non possono arrivare.

San Vincenzo

Il centro abitato più grande dell'isola di Stromboli è San Vincenzo che si trova nella zona del porto. Nella piazza con terrazza panoramica si erge tra le case tipiche la chiesa di San Vincenzo Ferreri con la semplice facciata tinteggiata di giallo.


panorama terrazza San Vicenzo Stromboli
Panorama su Strombolicchio dalla terrazza di San Vincenzo

Nella zona del porto si trovano diversi ristoranti e nella via principale che sale verso la chiesa s'incontrano i classici negozi di souvenir e di prodotti tipici. Passeggiando qui si possono vedere le strette viuzze tra le case tinteggiate di bianco e abbellite dalle piante fiorite e dai portali in pietra.


via e portone case Stromboli

Percorrendo il lungomare si arriva nella zona dove sorgono parecchi alberghi che termina sullo sterrato che porta all'Osservatorio, un ristorante panoramico molto suggestivo per la sua posizione, e che prosegue verso la sciara del fuoco.


La Sirenetta Park Hotel Stromboli

La zona lungomare è la più bella dell'isola di Stromboli ed è un vero piacere stare seduti ad ammirare il panorama e l'isolotto di Strombolicchio, alto circa 50 metri, che si erge a circa 1,6 km dalla costa.

Dall'altro lato dell'isola si trova il villaggio di Ginostra che si raggiunge soltanto via mare con l'aliscafo oppure con una barca privata.

Chi desidera fare un'escursione in giornata partendo da Lipari può prenotare in anticipo il tour che dopo la sosta sull'isola di Panarea arrivata a Stromboli per ammirare dalla barca la sciara del fuoco al tramonto.

Consiglio agli appassionati di montagna e non solo di prenotare in anticipo anche l'escursione alla sciara del fuoco per scoprire la natura dell'isola con una bella passeggiata.


Le spiagge di Stromboli

Le spiagge di Stromboli sono caratterizzate dal colore nero dei ciottoli e della sabbia, ma in prevalenza sono fatte di ghiaia più o meno grande. Assomigliano a quelle dell'isola di Filicudi ma queste sono più sabbiose.

Una delle spiagge più frequentate è quella di Ficogrande per la vicinanza col villaggio e la presenza di uno stabilimento balneare e del luogo di partenza per le escursioni. Questa spiaggia è abbastanza grande e ricoperta di ciottoli nella parte verso la riva e sabbia nera e per entrare in acqua è consigliabile calzare scarpette da scoglio per non scivolare.


spiaggia di Ficogrande Stromboli
La spiaggia di Ficogrande

Più avanti si trova l'accesso ad altre spiaggette che si aprono tra le falesie di pietra lavica come lo Scalo dei Balordi, Grotta di Eolo e la Spiaggia Lunga che hanno piccolo pietrisco e perciò sono l'ideale per stare comodamente sdraiati. Questa zona è l'ideale per fare snorkeling e ammirare la bellezza del fondale e delle acque limpidissime che contrastano col nero della sabbia.


spiaggia scalo dei balordi Stromboli
Lo Scalo dei Balordi

La zona a nord del porto è occupa dalle barche tirate in secca mentre a sud si trova la spiaggia di sabbia nera di Scari ma per godere di maggiore tranquillità si può fare una breve passeggiata per arrivare a quella di Forgia Vecchia situata a circa 300 metri dal porto. Qui si coglie la bellezza di quest'isola dominata dal cono vulcanico che scende repentino al mare.


spiaggia di Scari Stromboli
Spiaggia di Scari

Come arrivare e muoversi a Stromboli

L'isola di Stromboli si raggiunge con gli aliscafi della Liberty Lines che partono da Milazzo e la collegano con le altre isole delle Eolie: Panarea, Lipari e Vulcano.

Il collegamento è possibile anche grazie alle navi della Caronte che partono da Milazzo e dal porto di Napoli.

Sull'isola sono veramente poche le strade che attraversano il paese e il modo migliore per spostarsi è a piedi o con i taxi elettrici. Non ci sono automobili e neppure la luce pubblica per cui è bene portare una torcia elettrica da usare la sera.


veduta vulcano porto Stromboli
Il vulcano visto dal porto

Dove dormire a Stromboli

Nel periodo estivo si può trovare un'ampia scelta di alloggi sull'isola di Stromboli. Il mio consiglio è quello di scegliere un albergo in riva al mare per godere della bellezza di questo luogo come La Sirenetta Park Hotel che offre anche una piscina e un ristorante con ottima cucina, così che la sera si può cenare sulla terrazza con vista panoramica sullo scoglio illuminato di Strombolicchio.


piscina La Sirenetta Hotel Stromboli

Durante il mio soggiorno mi sono goduta la tranquillità dell'isola in piscina e seduta ai tavolini sulla terrazza ammirando lo Strombolicchio e il mare. Per chi come me auspica di fare una vita da nomade digitale sarebbe l'ideale passare delle settimane in un luogo così ameno.


terrazza lungomare e cena sirenetta hotel Stromboli
Panorami dall'hotel La Sirenetta

Negli altri periodi dell'anno la maggior parte delle strutture alberghiere rimangono chiuse e si può trovare ospitalità nelle case vacanze, in questo caso si possono preparare i pasti in autonomia per sopperire anche alla chiusura di molti ristoranti.


Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.