1 ottobre 2019

Dove andare in vacanza in autunno in Europa

L'autunno è la stagione giusta per visitare molte città europee, soprattutto nel periodo precedente il Natale, per godersi l'atmosfera magica delle vie illuminate a festa.

Le ore di luce saranno molto meno rispetto ai mesi estivi ma sarà anche un incentivo a visitare musei che magari in estate si tralascerebbero preferendo fare belle passeggiate per le vie del centro.

Io amo l'arte e comunque in ogni viaggio cerco di vedere quelli che più m'ispirano, soprattutto se sono pinacoteche che espongono le opere dei pittori che adoro, come Van Gogh e gli impressionisti.

dove andare vacanza autunno in europa: valencia
Valencia


Vacanze in autunno: Cracovia


Tra le città da visitare c'è sicuramente Cracovia, una bellissima meta autunnale che lascia incantati nell'ammirare il quartiere di Stare Miasto e la centralissima piazza Rynek Główny. Qui tra una bevuta di Grzaniec galicyjski e un assaggio di zuppe o pierogi, i tipici ravioli farciti con diversi ingredienti, si possono trascorrere ore liete in mezzo alla gente in festa.

Cracovia è anche una città adatta a chi ama visitare musei come quello Nazionale che ospita la Dama con l'ermellino di Leonardo o la galleria d'arte polacca.
Per ricordare la tragica storia del secolo scorso si possono visitare il quartiere ebraico di Kasimierz, la Fabbrica di Schindler e Auschwitz, tutti siti che non lasciano indifferenti.

 Rynek Główny a cracovia
 Rynek Główny

L'ho visitata proprio all'inizio di dicembre senza trovare temperature troppo rigide, perciò durante il giorno era molto piacevole girovagare per il centro storico.
Dopo le quattro, quando la piazza centrale si animava, era un piacere curiosare tra le bancarelle e fermarsi poi a gustare le pietanze tipiche.

Vacanze in autunno: Parigi


Parigi è un'altra bella città che in autunno regala splendidi colori nei parchi del centro, come i Jardin du Luxemburg. In questo periodo dell'anno, quando le temperature non sono ancora troppo rigide, è possibile passeggiare tra le vie dei suoi quartieri ammirando i monumenti che l'hanno resa celebre in tutto il mondo: la Basilica del Sacre Coeur, la Cattedrale di Notre-Dame, che si spera ritorni presto all'antico splendore, il Pantheon e l'Arco di Trionfo.
Dall'alto della Tour Eiffel si ammira un panorama spettacolare sulla città che da lassù sembra estendersi a perdita d'occhio ovunque si guardi.
Imperdibili sono le visite ai tanti musei ricchi di opere d'arte, primi su tutti: il Louvre, il Museo d'Orsay e il Centro Pompidou.

jardin du luxemburg a parigi
Jardin du Luxemburg

Sono stata a Parigi a inizio autunno trovando un tempo uggioso ma è stata l'occasione per rifugiarmi in qualche bistrot per gustare dei deliziosi dolcetti guardando dalla vetrina lo scorrere della vita quotidiana di questa grande metropoli che si prepara al Natale.

Vacanze in autunno: Valencia


Valencia si visita con piacere nel periodo autunnale e, se le temperature sono ancora gradevoli, è possibile prendere il sole lungo la sua bellissima spiaggia di Malvarrosa, poco distante dal centro cittadino.
La città spagnola è la meta ideale di chi desidera abbinare una visita culturale al divertimento.
In città ci sono tanti musei da visitare, come il Museo archeologico della Almoina e il Museo della Città, e siti patrimonio dell'Umanità UNESCO come la Lonja de la Seda.
Passeggiando per le sue vie s'incontrano splendidi murale, si rimane affascinati dai colori e sapori del mercato centrale e si attende la sera per prendere un aperitivo in uno degli storici locali.

città delle arti e della scienza a valencia

La città è la meta ideale per le vacanze in autunno anche per le famiglie, i bambini apprezzeranno la Città delle Arti e della Scienza e in particolar modo l'Oceanogràfic con lo spettacolo dei delfini.

Qualsiasi sia la scelta di dove andare andare in vacanza in autunno, restando in Europa, sarà ottima perché le città del Vecchio continente offrono davvero tanto in quanto a cultura e intrattenimento.

Per chi vuole sognare più in grande e oltrepassare l'oceano, New York può essere un'ottima alternativa per una settimana di vacanza in questo periodo dell'anno, ricordate l'atmosfera del film Autumn in New York? Una trama drammatica ma le ambientazioni erano stupende.
Il foliage a Central Park, le temperature che scendono e fanno stare abbracciati, la voglia di fare shopping nei tanti negozi della metropoli americana.

2 commenti:

  1. Consiglierei anche Madrid, ci sono appena stata e le temperature in questo periodo piacevoli.

    Valencia sarebbe in programma per novembre, vediamo se riesco ad andarci :-).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ero stata a Madrid a inizio giugno e faceva già caldo, forse hai ragione che in autunno sarebbe una meta perfetta.

      Elimina

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.