24 settembre 2019

Perché preferisco viaggiare on the road

Se dovessi scegliere quale tipo di viaggio prediligere sarebbe proprio un viaggio on the road, come ho già fatto qualche volta e come farò, spero, presto.

Il mio viaggio on the road più bello è stato quello in Namibia dove ho visitato quasi esclusivamente parchi naturali e zone bellissime dal punto di vista paesaggistico.

Io amo viaggiare per conoscere il mondo e i miei viaggi preferiti sono quelli che mi permettono di stare proprio in mezzo alla natura, però i viaggi on the road si possono fare anche spostandosi tra diverse città.

Perché preferisco viaggiare on the road: in namibia
In Namibia


I miei viaggi on the road


Il viaggio on the road in Namibia è anche il viaggio più bello che abbia fatto in assoluto, almeno finora, perché sono riuscita a vedere tantissimi animali liberi nel loro habitat e tutto è andato alla perfezione.

Da organizzatrice quasi maniacale avevo redatto un itinerario che mi portasse dapprima verso sud e poi verso la zona costiera, infine al parco dell'Etosha.

Non ho visitato alcune zone dove vanno tutti i turisti preferendo altri posti come lo Spitzkoppe, così ho fatto qualche breve camminata in mezzo alla natura, e la cittadina di Aus dove ho fatto un bel trekking nel deserto roccioso.
Noleggiare un'auto è indispensabile in Namibia per potersi spostare tra i vari punti d'interesse che sono molto lontani tra loro.

Un altro bel viaggio on the road in auto l'ho fatto in Florida ma qui, oltre al parco delle Everglades, che ho girato per più di due giorni, ho visitato anche grandi città come Miami e deliziose cittadine come Key West.
Sarei rimasta più tempo proprio qui per godermi il caldo di gennaio e le passeggiate tra le vie dove si affacciano casette tutte colorate.
Ero un po' titubante a visitare gli States ma mi sono ricreduta: le spiagge sono favolose, le città pulite, il cibo non è così male anche per chi è vegetariano e la gente è ospitale.
Per gli alloggi consigli di muoversi per tempo per trovare ottime offerte.

everglades city in florida
La cittadina di Everglades City in Florida

Negli altri viaggi on the road ho viaggiato da sola, perciò ho utilizzato i mezzi pubblici oppure le linee dei bus pensate per i turisti che devono raggiungere le varie destinazioni in breve tempo.

Quello che ricordo con grande emozione è il viaggio in Perù, il mio primo viaggio fuori dall'Europa da sola.
Molti viaggiano da soli fin da ragazzi, ma io ho iniziato tardi a viaggiare!
Quasi ogni giorno cambiavo città e sono passata dalla capitale Lima a città bellissime come Arequipa e Cuzco, al fare trekking di più giorni nel Colca Canyon e verso Machu Picchu.
Il sito archeologico era lo scopo del mio viaggio e ha superato le mie aspettative: emozionante, bellissimo, misterioso ed entusiasmante.
Era un viaggio che sognavo da tempo e che ho prenotato con largo anticipo guardando le offerte sui voli di @Momondo.

panorama delle campagne lituane dal treno da vilnius a klaipeda
Panorama dal finestrino del treno da Vilnius a Klaipèda

Più recentemente ho viaggiando on the road nei Paesi Baltici partendo dalla Polonia e arrivando a Riga, nel mezzo ho girato parecchio in Lituania.
Tra questi Paesi ci si sposta con facilità e all'interno c'è una fitta rete di treni e di bus per raggiungere le varie destinazioni che sono ancora low cost.

Viaggiare coi mezzi pubblici non consente di fermarsi dove si vuole, come quando si utilizza l'auto, ma è un buon compromesso per vedere tanti posti diversi in un unico viaggio e per entrare anche a contatto con la gente del posto.
Ricordo proprio da Klaipéda a Riga una signora che viaggiava col suo gatto nel trasportino, amando questi felini non ho potuto fare a meno di iniziare una conversazione.
Un particolare non trascurabile è che viaggiare on the road consente di ammirare i panorami e le cittadine che si oltrepassano, cosa che non possibile viaggiando solo in aereo.


Post in collaborazione con @momondo
#owtraveler #admomondo

2 commenti:

  1. anche io amo i viaggi on the road da sempre! in USA e in Australia in particolare ho fatto tanti viaggi in auto, un'emozione incredibile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci credo. L'Australia è un mio grande sogno ma vista la distanza meriterebbe almeno tre settimane e al momento non possiamo stare via dal lavoro così tanto tempo.

      Elimina

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.