29 agosto 2019

Perché amo viaggiare e conoscere il mondo

Può sembrare scontato ma secondo me chi fa la travel blogger deve amare i viaggi e conoscere il mondo.

Io non riuscirei a immaginare la mia vita senza la possibilità di viaggiare e di vedere le bellezze della natura, sia qui in Italia sia all'estero.

Molte persone preferiscono viaggiare non troppo distante da casa perché attratte dalla bellezza dei tanti borghi italiani, dalle città d'arte, dalle nostre montagne o dalle spiagge.
Ognuno deve essere libero di scegliere la meta che più gradisce.

Perché amo viaggiare e conoscere il mondo: dead vlei in namibia
Dead vlei in Namibia


A me è capitato spesso di scegliere di fare viaggi fuori dall'Italia, pensando che i posti vicino avrò sempre tempo di visitarli e perciò non sono mai stata in Sardegna o in Trentino, ma spero di rifarmi presto.

Per quali motivi amo viaggiare e conoscere il mondo


Seppure da bambina abbia iniziato a fantasticare su posti lontani guardando le cartoline che mi arrivavano da amici e parenti o le fotografie dei libri di geografia, ho iniziato a viaggiare relativamente da pochi anni.
Se negli anni '90 per me viaggiare era qualcosa legato più all'andare a trovare i parenti che vivono in Scozia ora è diventata un'esigenza fondamentale.

Amo viaggiare per molti motivi:
  • per vedere posti meravigliosi
  • per conoscere altre culture
  • per vedere gli animali nel loro habitat
  • per fare trekking in luoghi da sogno
  • per evadere dalla quotidianità

Posso sintetizzare tutto questo in una sola parola, per me viaggiare è vivere.

Seppure rispetti il pensiero altrui non posso condividere l'idea di molti che ritengono i viaggi qualcosa di superfluo visto che le immagini di tutto il mondo arrivano direttamente nelle nostre case grazie alla TV.

Io amo viaggiare e conoscere il mondo camminando tra le polverose vie di Kathmandu, amo fare trekking nelle alte montagne dell'Himalaya, amo visitare città europee come Praga, amo vedere i parchi americani come quello delle Everglades e amo percorrere strade deserte e vedere tanti animali come in Namibia.

panorama dalla duna parnidis a nida
La duna Parnidis a Nida in Lituania

Le emozioni provate durante i viaggi fanno parte di me, quasi mi commuovo pensando ai leoni attorno alle pozze d'acqua all'Etosha o alla gentilezza delle persone incontrate in Nepal oppure alla stupefacente bellezza dei templi egiziani.

Per me ogni giorno libero dal lavoro è l'occasione per fare viaggi brevi o lunghi e utilizzare @momondo per prenotare voli, alberghi e noleggiare auto è diventata un'abitudine che mi fa risparmiare parecchio.

Ogni viaggio ha lasciato in me un ricordo indelebile e, seppure alcuni posti mi siano piaciuti meno di altri, sicuramente i viaggi a contatto con la natura sono i miei preferiti.
L'uomo è capace di creare opere grandiose ma l'immensità e la varietà del mondo vegetale e animale è ineguagliabile.

Chi ama viaggiare come me spererebbe che tutto rimanga preservato per le future generazioni, che l'uomo capisca che dobbiamo ridurre i nostri consumi, avere un atteggiamento più rispettoso verso la natura e il prossimo.

Post in collaborazione con @momondo
#owtravelers  #admomondo

5 commenti:

  1. Ultimamente sto guardando Our planet su netflix con mia figlia e, così come ci stupiamo delle incredibili bellezze del nostro paese, allo stesso tempo, rimaniamo con l'amaro in bocca vedendo come il nostro eccessivo consumismo stia decimando fauna e flora ovunque. Credo che viaggiare aiuti ad aumentare questa consapevolezza più di ogni altra cosa al mondo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto anch'io questa serie, dicono proprio che ormai abbiamo passato il punto del non ritorno e qualsiasi misura si adotti è troppo tardi per salvare il pianeta :(

      Elimina
  2. Concordo pienamente con te, viaggiare apre la mente e i cuore, e non è una frase fatta. Più viaggio è più mi sento parte vera di questo mondo...

    RispondiElimina
  3. Viaggiare lascia esperienze e ricordi che difficilmente si riescono a ricreare rimanendo seduti sul divano di casa. Credo sia semplicemente una questione di priorità e voglia.

    RispondiElimina
  4. Viaggiare aiuta a crescere, insegna a sapersela cavare in tante situazioni, e ad avere una mentalità più aperta. Oltre ovviamente ai bellissimi ricordi che rimangono per il resto della vita.

    RispondiElimina

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.