27 aprile 2021

Ristoranti vegetariani e vegani ad Amsterdam

Amsterdam è una città cosmopolita visitata da migliaia di turisti ogni anno per cui è facile trovare ristoranti che offrano specialità vegetariane e vegane, sebbene la cucina tipica sia orientata verso altre pietanze.

In centro città sono infinite le scelte di posti per mangiare. È tutto un susseguirsi di bar, fast food e ristoranti. Spostandosi leggermente dal centro storico i locali sono in minor numero e concentrati nelle strade e piazze più comode da raggiungere anche coi mezzi pubblici.

Ristoranti vegetariani e vegani ad Amsterdam
Canale zona Rokin


Ristoranti vegetariani ad Amsterdam

Spesso i ristoranti che servono pietanze vegane sono quelli etnici perché in molti Paesi del mondo la carne e i suoi derivati vengono consumati pochissimo. Nelle grandi città è sempre più facile trovare locali adatti alle esigenze di chi segue una dieta vegetariana o vegana rispetto ai piccoli borghi.

Presento una selezione dei ristoranti che ho provato durante il mio soggiorno di cinque giorni ad Amsterdam. Prima di partire avevo una lista di ristoranti vegani dove andare ma alcuni erano chiusi o troppo distanti dal mio albergo, perciò ho seguito in loco il mio istinto e le indicazioni di Googlemaps per avere un'idea dei ristoranti nelle vicinanze. Dopo aver guardato i menù, ho scelto quelli che m'ispiravano.

Maoz Vegetarian

Maoz è una catena di locali che propone piatti vegetariani e vegani a un prezzo economico. Assomiglia più a fast food perché ha solo qualche posto a sedere e perciò è l'ideale per un pranzo veloce o per prendere qualcosa d'asporto.

Consiglio di provare la pita coi falafel alla quale si possono aggiungere a piacimento i vari condimenti come salse e hummus.

Ho pranzato nel locale di Cuypstraat trovando cibo di media qualità. Tenete conto che il locale vende solo bevande analcoliche.

Questi gli indirizzi:

  • Leidsestraat 85
  • Albert Cuypstraat 67
  • Muntplein 1
  • Damrak 40

Adoro la cucina etnica per cui ad Amsterdam ho avuto un'ampia scelta di locali da provare, escludendo quelli argentini che ho visto essere molto apprezzati dai turisti. Non mangiando carne lì non avrei trovato molte alternative.

Nella zona attorno a Rembrandtplein si trovano tantissimi ristoranti e consigli di prenotare il tavolo il fine settimana perché altrimenti si rischia di non trovare posto.

Shiva

Ho provato il ristorante Shiva sapendo di andare sul sicuro. Questo ristorante propone piatti della cucina tradizionale indiana in un ambiente molto curato con un servizio impeccabile. Uno dei migliori ristoranti etnici che abbia provato in viaggio.

Ho gustato un buonissimo tandoori vegetariano accompagnato dal pane naan all'aglio.

Indirizzo: Reguliersdwarsstraat 72

tandoori vegetariano shiva amsterdam

Take Thai

Sempre nella stessa zona si trova il ristorante Take Thai che propone i piatti della cucina tailandese che prevedono pietanze a base di carne, crostacei ma anche vegetariani.

Il locale ha molti tavoli sulla piazza ma i suoi prezzi non sono molto economici. Qui ho gustato dei noodles vegetariani seduta all'esterno ma la pioggia ha rovinato la serata.

Indirizzo: Thorbeckeplein 24

noodles vegetariani take thai amsterdam

Nelle vicinanze di Leidseplein c'è un'altra concentrazione di ristoranti etnici, ma anche tipici olandesi, e di fast food. La maggior parte dei locali ha tavoli all'aperto che nella bella stagione sono l'ideale. Questa è una delle poche zone dove ho visto la figura del buttadentro per trovare clienti, cosa che a me non piace molto preferendo girare e poi scegliere il ristorante che m'ispira.

Demolenwiek

Uno dei ristoranti tipici è il Demolenwiek che serve sia stuzzichini sia i tradizionali stamppot con polpette di carne e verdure varie.

Io ho optato per la versione vegetariana del stamppot fatto con patate schiacciate e verdure. Un piatto gustoso ma la porzione era un po' ridotta per i miei gusti.

Indirizzo: Korte Leidsedwarsstraat 95A

stampoot vegetariano Demolenwiek amsterdam

Sherpa

Nella stessa zona si trova il ristorante Sherpa che offre piatti della cucina nepalese, indiana e tibetana. Avevo già raccontato la bontà della cucina nepalese che assaggiai durante il mio viaggio in quella terra lontana.

Qui ho assaggiato il tradizionale dal bhat, piatto a base di riso e verdure, ma i prezzi non sono paragonabili a quelli di Kathmandu! Il locale è molto accogliente e il servizio è ottimo.

Indirizzo: Korte Leidsedwarsstraat 58

dal bhat sherpa amsterdam

Ristoranti economici ad Amsterdam

I ristoranti ad Amsterdam hanno prezzi, in media, simili a quelli italiani ma si riesce a pranzare spendendo poco andando in alcune catene, come la già citata Maoz Vegetarian, o mangiando patatine fritte d'asporto accompagnate da salsine come dal celebre Manneken Pis.

Consiglio di guardare i menù dei ristoranti mentre si gira per la città così da trovare la migliore scelta, sia in termini di piatti sia di prezzi.

Nel centro i prezzi sono sempre un po' più alti ma si possono trovare locali carini e allo stesso economici. A ma piace sedermi tranquilla al tavolo anche se spendo un po' di più rispetto a chi mangia cibo take away, ma questa è una scelta personale.


Charlie's Kitchen

In una delle vie più frequentate del quartiere De Wallen si trova il ristorante Charlie's Kitchen che offre un ampio menù che comprende anche piatti vegetariani e vegani. Per la verità la sua specialità sono i burger classici ma si trova un'ampia scelta di pietanze e i prezzi sono decisamente economici rispetto a quelli dei ristoranti della stessa zona.

Io sono entrata attratta dalla presenza di un gatto comodamente sdraiato sui divanetti.

Indirizzo: Warmoesstraat 15f

burger vegano charlie's kitchen amsterdam

In soli cinque giorni, due dei quali dedicati all'esplorazione dei dintorni, non ho potuto provare tanti ristoranti che m'ispiravano, sarà per la prossima volta. Di sicuro cercherò di provare altri ristoranti che servono piatti tipici della cucina olandese in versione vegetariana.


Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.