15 dicembre 2020

Guida con le ricette liguri dei migliori chef

Sempre più persone desiderano scoprire i luoghi delle loro vacanze attraverso l'enogastronomia. In collaborazioni con alcuni ristoranti liguri, menzionati sulla Guida Michelin, ho redatto questa guida con le ricette tipiche regionali.

I ristoranti che hanno accolto il mio invito hanno inviato le loro ricette tradizionali, alcune rivisitate ij chiave moderna, e le fotografie che spesso più di mille parole possono rendere l'idea della bontà di un piatto.

In fondo anche l'occhio vuole la sua parte.

guida cucina ligure con ricette migliori chef


Guida alla cucina ligure

Nella mia guida con le ricette della cucina ligure compaiono piatti tradizionali che vengono proposti dai ristoranti presenti sulla Guida MICHELIN: premiati con le stelle, col piatto che simboleggia una cucina di qualità o con il Bib Gourmand per il rapporto qualità/prezzo.

In Liguria attualmente sono 99 i ristoranti citati dalla prestigiosa guida e andare a mangiare da loro è anche l'occasione per conoscere i tanti borghi che abbiamo nella nostra regione, perché molti di essi sono in paesini dell'entroterra.


Nella nostra bella regione sono davvero tanti i luoghi da scoprire: Dolceacqua, Cervo, Finale Ligure, Camogli solo per citarne alcuni che ho visitato di recente.

Ogni scheda con la ricetta è accompagnata da una breve presentazione del ristorante e dal suggerimento del sommelier per abbinarla al piatto in modo che i sapori della pietanza e del vino si completino senza che uno sovrasti l'altro.

Ringrazio i sommelier dei singoli ristoranti e il sommelier F.I.S.A.R. Emiliano Bixio, cofondatore del Sestri Levante Wine Festival, per aver proposto il vino perfetto per l'accompagnamento dei piatti. Lo avevo conosciuto di persona lo scorso anno quando ho partecipato a un corso di degustazione vini che mi ha fatto appassionare a questa bevanda che ora accompagna sempre i miei pasti al ristorante.

Per scaricarla in versione pdf potete cliccare sulla foto qui sotto oppure scansionare il codice QR più in basso.

guida della cucina ligure in pdf

Le ricette proposte nella guida vanno dai barbagiuai, ravioli fritti ripieni di zucca e di un latticino chiamato brusso, alle picagge di castagne.

Nella guida troverete parole forse poco conosciute perché dialettali, infatti la picaggia è la fettuccia del grembiule.

Non voglio svelare troppo delle ricette tradizionali proposte ma dovete sapere che i ristoranti che hanno accolto con entusiasmo la mia proposta di redigere una guida utilizzano ingredienti di stagione e del territorio.

Un esempio di ciò sono i ravioli alle erbe di campo, le acciughe ripiene e il coniglio aromatizzato con erbe spontanee e olive taggiasche.

I vini abbinati a ogni piatto provengono da cantine liguri della riviera di levante e di ponente, tra i più conosciuti il pigato, il vermentino, il rossese di Dolceacqua e tra quelli per intenditori il Baxìn che è uno dei pochi spumanti liguri prodotti col metodo Martinotti.


qr code guida cucina ligure


Autorizzo la sua diffusione, senza apportare modifiche e senza fini commerciali, perché penso che conoscere buone ricette della cucina ligure sia un modo per portare avanti la tradizione gastronomica che rende unica la nostra bella Italia.


Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.