9 gennaio 2020

Dove mangiare vegetariano a Vilnius

Quando viaggio amo assaggiare le specialità tipiche e così cerco posti dove mangiare che siano carini e che offrano un menù che m'ispira.
In Lituania, Vilnius compresa, ho trovato diversi locali che offrono un menù vegetariano e vegano e così ho potuto assaggiare molte specialità, quasi sempre accompagnate da una buona birra che se posso scelgo tra quelle di produzione locale.

In viaggio mi vizio e mi piace sedermi comodamente in un locale e assaporare le pietanze senza fretta, solo raramente mi servo dei take away, anche se usando questa modalità potrei risparmiare parecchio sui pasti.

piatto vegetariano di potato dumpling al ristorante etno dvaras
Piatto di potato dumplings


I ristoranti vegetariani consigliati a Vilnius e in Lituania


In Lituania ci sono diverse catene di ristoranti che offrono menù tipici che comprendono piatti a base di carne ma anche pietanze vegetariane e vegane, perciò si riesce tranquillamente a seguire questa dieta.

Etno Dvaras


Etno Dvaras è una catena di ristoranti che si trova in molte città della Lituania e vi si possono gustare molte specialità tipiche. I locali sono molto carini e le cameriere indossano colorati abiti tradizionali.
Io ho mangiato da loro due volte, a Vilnius nel locale di A. Vartų str. 2 e a Klaipéda in Sukilėlių str. 8, nella piazza del teatro.
Il primo locale si trova in una delle vie centrali della città e ha anche tavoli all'aperto. Qui il servizio è stato molto più celere e cortese rispetto a quello nel secondo locale, ma lì credo che ci fossero nuove cameriere, ancora inesperte, perciò sono scusati.
La cosa più importante di un ristorante è la qualità del cibo e quella ha soddisfatto le mie aspettative.
A Vilnius ho assaggiato i Curd dumplings, che sono una specie di gnocchi fatti con la cagliata, e un dessert tipico il traditional Idler's dainty, una specie di tronchetto al cioccolato.
I primi non mi sono piaciuti molto, forse proprio per la presenza della cagliata visto che i latticini da tempo non sono più nella mia dieta. Pensavo venisse usata solo come condimento e non che fosse già nell'impasto!

curd dumpling e dolce al cioccolato da etno dvaras
Curd dumpling e il dolce tradizionale al cioccolato

Nell'altro ristorante di Klaipéda ho gustato una Cold beetroot soup che è una zuppa fredda di barbabietola dal'inconfondibile colore viola. Per chi come me è vegano comunico che dentro alla zuppa viene messo un uovo sodo, perciò è bene toglierlo prima di iniziare a consumarla.
Come secondo ho preso le Potato dumplings che sono una sorta di gnocchi di patate che vengono conditi con burro fuso o cagliata, un po' come i pierogi polacchi. Queste sono sicuramente buonissime e vengono servite in tanti modi diversi.

zuppa fredda di barbabietola
La zuppa fredda di barbabietola

Ho visto che i funghi sono molto presenti in tanti piatti della tradizione gastronomica lituana e pure in quella polacca, come mi sono resa conto mangiando a Varsavia.

Petražolės


Proprio in centro di Vilnius, in B. Radvilaitės g. 5, vicino alla cattedrale di Vilnius si trova un accogliente locale vegetariano che si chiama Petražolės.
Ho pranzato qui assieme a un inglese che ho conosciuto durante l'escursione a Trakai che per gentilezza ha voluto cercare un ristorante che servisse pietanze adatte a me.
Qui ho gustato un buonissimo veg nuggets, un piatto a base di verdure fritte, accompagnato da una buona birra.
Si possono trovare anche burger vegetariani, falafel, hummus, insalate e zuppe.
Il locale è molto carino e colorato e la musica libanese di sottofondo è molto gradevole.
Sicuramente è tra i locali che consiglio nella capitale lituana.

veg nuggets e pinta di birra

Radharanė


Un'altra catena di ristoranti che ho provato durante il mio viaggio in Lituania è Radharanė.
A Vilnius ho pranzato nel locale che si trova in Gedimino pr. 32, nel largo viale che parte dalla piazza della cattedrale, mentre a Kaunas nel locale in Laisvės al. 40, la via centrale della città.
Il menù è molto vario ma in entrambi i casi avevo chiesto qualcosa che non era disponibile, sarò stata sfortunata e proprio quel giorno non l'avevano?
In questi locali non vengono servite bevande alcoliche ma si possono gustare buonissimi succhi di frutta freschi oppure estratti vegetali.
A Kaunas ho gustato una buona zuppa di lenticchie e un piatto di riso e verdure.
Nella capitale ho provato il burger di soia accompagnato da patatine fritte, senza encomio e senza lode.
I locali sono molto carini con tavoli e divanetti e ho visto che sono frequentati molti dagli stessi lituani, perciò dovrebbero essere una garanzia della loro qualità.

burger vegetale, zuppa di lenticchie e riso e verdure al ristorante radharane

Zatar


Un locale con un buon compromesso qualità/prezzo è Zatar che si trova in Vokiečių g. 9, poco distante dalla piazza del municipio.
Possiamo definirlo un fast food perché si ordina e si paga il cibo e poi si può portare via o consumare direttamente nel locale in piatti e posate usa e getta in materiale compostabile.
L'ho scelto perché volevo mangiare falafel e hummus e così ho fatto.
Qui non servono bevande alcoliche per cui ho bevuto una Yerbata che è fatta col succo di melograno.
Per la verità quel giorno avevo bevuto anche troppe birre per cui ci stava una bevanda assolutamente analcolica.

falafel e hummus al ristorante zatar

Io a casa seguo un menù prettamente vegano ma in viaggio ho scelto di essere vegetariana per provare molti piatti che altrimenti non potrei gustare, perciò ho mangiato anche cibi che non prenderei neppure in considerazione in altre occasioni.
Non me ne vogliano i vegani puri ma credo che la propria dieta sia una cosa molto personale e come non voglio far diventare vegane le altre persone così non voglio che gli altri mi giudichino se qualche volta trasgredisco.

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.