16 maggio 2019

Le migliori destinazioni per l'estate 2019

Da amante dei viaggi sono sempre alla ricerca di nuovi posti da visitare e per l'estate 2019 ho stillato una classifica di quelle che sono le destinazioni che più m'ispirano.

Molti preferiscono crogiolarsi al sole per prendere la tintarella e fare una vacanza di solo relax, altri amano le vacanze culturali, altri ancora le vacanze attive dove lo sport la fa da padrone.

Io amo una vacanza che sia un mix di tutto questo e che, soprattutto, non sia in luoghi troppo affollati che non permettono di godersi l'atmosfera del Paese che visito.

Le migliori destinazioni per l'estate 2019: Puglia - Torre dell'Orso
La spiaggia di Torre dell'Orso in Puglia


Le migliori destinazioni estive del 2019


Per chi desidera fare una vacanza al mare penso che trovare spiagge non troppo affollate, mare pultio e belle cittadine nei dintorni da visitare sia una delle priorità.

Per quando riguarda le vacanze al mare in Italia le mete che più mi attirano quest'anno sono la Calabria, dove spero da tempo di riuscire ad andare, e la Puglia, dove tornerei molto volentieri perché ha tanti posti bellissimi da vedere e il suo mare è splendido.
Visto che ancora non sono stata è proprio la Calabria quella a cui punto e sto monitorando i voli su @momondo per trovare una buona offerta. Ho già chiesto ad alcune persone dove andare a fare trekking sulla montagna della Sila e quali spiagge scegliere, io amo quelle simili alle nostre della Liguria.


Sto valutando anche di andare all'estero a fare una vacanza al mare e le destinazioni in cima alla mia wishlist sono il Peloponneso, sicuramente meno affollato rispetto alle isole greche, e Cipro che, dalle foto viste, mi ricorda molto Rodi.

Molte persone amano la montagna per fare una vacanza rilassante oppure per avere la possibilità di camminare in mezzo alla natura tra i boschi.
Per questa estate 2019 la meta che sto valutando per un periodo di vacanza è la Carinzia, una regione austriaca ricca di laghi, montagne dove fare trekking e con belle città come Klagenfurt.

Rimanendo in Italia, la meta di montagna che mi affascina parecchio è la Valle d'Aosta, da tempo sogno di salire sul Monte Bianco grazie allo Skyway. Per chi come me che è stato sulle alte montagne nepalesi, oltre i 5.000, metri, sarebbe un sogno arrivare quasi sino alla vetta del monte più alto d'Europa.

Spostandosi un po' più lontano tra le migliori mete per l'estate 2019 ci sono le isole Azzorre, un paradiso per chi come me ama il trekking. Questa è la stagione giusta per visitarle perché il clima è favorevole e ancora non sono prese d'assalto dal turismo di massa.

Anche nel Nord Europa ci sono diverse destinazioni che possono prese in considerazione per una vacanza estiva.
Ho conosciuto molti posti attraverso i romanzi di autori svedesi come Mankell e mi attrae molto la regione meridionale della Svezia, lungo la costa di Kullaberg, dove ci sono bei villaggi come Arild e Mölle ma anche località balneari. Per la verità immagino che le acque non siano particolarmente calde.



Le 3 destinazioni per l'estate 2019


Dopo una valutazione delle possibili mete per le prossime vacanze estive 2019 restano nella mia classifica delle top 3: la Calabria, la Carinzia, infatti sto cercando già un alloggio a prezzi convenienti, e la regione svedese della Scania.

L'ideale sarebbe poter fare quest'estate una vacanza di una settimana ogni mese per poter vedere nuovi posti e per staccare dal lavoro e dagli impegni quotidiani.
Vediamo se riuscirò a concretizzare questi viaggi e se avrò così l'occasione di vedere posti che sogno da diverso tempo.

Post in collaborazione con Momondo
#admomondo #owtravelers

10 commenti:

  1. Che bel proposito Stefania: una vacanza al mese per tutta l'estate! Spero che tu riuscirai a metterlo in pratica!
    Condivido appieno il sogno di visitare la Scania… Io sono stata a Malmö un paio di mesi fa, e lo scorso anno ho fatto un meraviglioso itinerario da Göteborg...verso nord! I paesaggi sono quelli, mi sa, quindi ti assicuro che troverai luoghi meravigliosi, ricchi di natura, tranquillità e armonia.

    RispondiElimina
  2. Mi sono fatta tentare di fare qualche giorno in montagna quest’estate, credo sia molto bello ma non mi convince fino in fondo perché Sono abituata a frequentarla d’inverno, non essendo grandi amanti del trekking in famiglia Temiamo non faccia per noi. Chissà..

    RispondiElimina
  3. In Calabria e Puglia ci sono stata e le ho semplicemente adorate! Visiterei molto volentieri Cipro e in particolare le Isole Azzorre :)

    RispondiElimina
  4. Che bella questa idea, un posto al mese. Sai che bello sarebbe un posto al mese per tutt l'anno? A me basta anche qualche week end. Fra tutti vorrei tanto ritoranre alle Azzorre, isole che ho visitato da piccola e che oggi vorrei rivedere con calma

    RispondiElimina
  5. Sai che della tua top 3 dell'estate non ho visto nemmeno un luogo! Però mi ispirano un sacco! Sono stata invece sia a Cipro che nel Peloponneso e ne serbo un ricordo fantastico. Sono entrambe mete autentiche e poco affollate, per ora, anche in piena estate!

    RispondiElimina
  6. Mi piace molto la tua top 3, così come anche tutte le altre mete che hai citato! Vorrei tanto scoprire la Carinzia, vedo sempre meravigliose fotografie!

    RispondiElimina
  7. Che bella idea, le mie top 3 di questa estate sono: Rodi, Barcellona e l'Argentina, tre mete completamente diverse, ma proprio per questo non vedo l'ora di partire :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono stata a Rodi e Barcellona e mi sono piaciute molto, l'Argentina, o meglio la Patagonia, è uno dei miei sogni

      Elimina
  8. Interessanti destinazioni alle quali non avevo mai pensato.Le nostre di quest'anno sono Bali, Berlino e Marocco.

    RispondiElimina
  9. A me come destinazione ispira tantissimo la Grecia, Mykonos, Santorini!! Sono città che sogno di vedere, credo siano uniche!
    Anche la Carinzia mi ispira tantissimo, ho letto che è un posto magnifico!

    RispondiElimina

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.