23 aprile 2019

Ristoranti strani e particolari dove cenare nel mondo

In Italia e nel mondo ci sono ristoranti strani e particolari dove cenare per vivere esperienze straordinarie.

Non mi riferisco solo a ristoranti sopra a piattaforme, che mettono a dura prova anche chi non soffre di vertigini, ma a quei locali dove si entra in un ambiente accogliente ma inusuale o proprio molto strano.

Negli ultimi tempi sono stati inaugurati alcuni ristoranti che hanno attirato la mia curiosità, chissà mai se riuscirò a cenare lì?

Ristoranti strani e particolari Áskaffi a Glaumbaer in Islanda
Áskaffi a Glaumbaer in Islanda

Ristoranti strani nel mondo: Under in Norvegia


A marzo 2019 è stato inaugurato un ristorante sottomarino nella zona sud della Norvegia, precisamente nel villaggio di Lindesnes, l'Under.

Non è il primo ristorante costruito sotto il livello del mare nel mondo ma è il primo in Europa.
Il significato del suo nome non è soltanto sotto ma anche meraviglia ed entrare al suo interno deve essere proprio una cosa meravigliosa.

L'Under è stato ideato da uno prestigioso studio di architetti per potersi integrare nell'habitat marino e creare una barriera corallina per alghe e molluschi. La struttura in cemento, secondo me, non è esteticamente molto bella ma evidentemente non volevano creare qualcosa di troppo vistoso.

Dalle enormi vetrate i commensali possono ammirare il fondale mentre gustano specialità preparate da uno chef danese col quale collabora uno staff che vanta di aver lavorato in ristoranti stellati.
Visto l'ambiente le specialità sono a base di pesce pescato in zona.

Under non è solo un ristorante ma anche un centro di ricerca dove i biologi marini studieranno la biodiversità e il comportamento delle specie marine che vivono in queste acque.


Ristoranti particolari in Italia: Grotta Palazzese


Ritornando in Italia uno dei ristoranti più caratteristici è Grotta Palazzese a Polignano. Ricavato da una vera grotta naturale è il posto ideale per una cena romantica.

La grotta fin dal '700 fu utilizzata per banchetti, immortalati anche in dipinti, mentre ora è un elegante locale nel quale di giorno si può ammirare l'incontro del cielo e del mare che sembrano unirsi in mille sfumature di azzurro. La sera diventa ancor più suggestivo grazie all'illuminazione che fa risaltare la cavità rocciosa.

La bellezza del posto è innegabile e va di pari passo con i prezzi del menù, per noi comuni mortali leggermente altini. Se dovessi tornare in Puglia ci farò comunque un pensierino.


Ristoranti strani nel mondo: ristoranti sospesi nel vuoto


Ormai nel mondo sono tanti i ristoranti sospesi nel vuoto che mettono a dura prova le vertigini, ma possono essere un qualcosa di adrenalinico per molti.
Decisamente non fanno per me, perché quando salgo senza avere un parapetto stabile comincio a stare male!
Quando vado a fare trekking in montagna e passo in alcuni punti un po' esposti non mi succede.

L'idea dei Dinner in the sky è nata in Belgio e da lì si è sparsa un po' in tutto il mondo.

Uno di questi ristoranti non poteva essere che a Dubai dove l'eccesso la fa da padrone. Qui si può gustare una cena di tre portate stando sospesi in aria attorno a un tavolo! A 50 metri di altezza, sorretti da una speciale gru, si gode di una bella visuale ma quanto si gusterà il pasto?



Ristoranti strani in Italia: La casa del demone a Torino


Quando ho visto le fotografie dei piatti serviti nel ristorante torinese La casa del demone non potevo crederci.
Questo è decisamente un locale particolare nel quale gli amanti dell'horror possono trovare un ambiente perfetto.
La specialità è la carne al sangue ma l'arredamento del ristorante torinese è da brivido: tavolini a forma di bara con tanto di scheletro, teschi ovunque, persino nel bagno.
Se tutto ciò non bastasse è anche un locale per vivere un'esperienza multisensoriale a contatto con quelle che possono essere cose spaventose per molti.
Io ero stata a Torino per visitare il Museo Egizio e non mi sarei aspettata di trovare questo locale così particolare.

Ristoranti strani nel Mondo: Modern Toilet


Forse se questo ristorante può sembrare un po' eccessivo che dire della tematica della catena di ristoranti di Taiwan, i Modern Toilet Restaurant?
In questi locali ci si accomoda su tazze dei wc e le pietanze vengono servite in contenitori dalle fattezze inconfondibili: wc, orinatoi e vasche da bagno.
Decisamente un ristorante insolito ma all'insegna del cattivo gusto, ben diverso dagli altri ristoranti particolari ma di classe.


Ristoranti strani nel mondo: Schwerelos di Amburgo


Per chi ama la moderna tecnologia è da provare il ristorante Schwerolos di Amburgo. Qui le pietanze vengono servite direttamente in tavola da un ingegnoso sistema con piatti che scorrono su binari.
Le ordinazioni vengono fatte su un touchscreen venendo così a mancare il rapporto che si può avere con un cameriere che può consigliarci su cosa prendere.
Tutto qui sembra troppo meccanizzato ma, senza dubbio, sarà una delle nuove frontiere della ristorazione veloce.


Questi sono solo alcuni dei ristoranti strani e particolari dove cenare in Italia e nel mondo e nei prossimi viaggi andrò alla ricerca proprio di locali originali che però sappiano abbinare l'unicità alla bontà dei piatti serviti.

2 commenti:

  1. Grotta palazzese per noi è stata una grande delusione. Al di là della meravigliosa location, abbiamo mangiato male e pagato una cifra spropositata. Ora sarei curiosa di tuffarmi in questo Under!! Sarebbe davvero un esperienza fantastica da fare!!

    RispondiElimina
  2. Sono stata al ristorante di Amburgo è davvero interessante: ci sono stata un po' di tempo fa. L'unico che non proverei è quello sospeso nel vuoto: mi cade sempre tutto e non sarebbe proprio il caso.

    RispondiElimina

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.