18 giugno 2024

Arthur's Seat e Carlton Hill: le colline di Edimburgo

L'Arthur's Seat è la collina che offre una stupenda vista sulla città di Edimburgo e sul tratto costiero verso Leith. Una breve escursione conduce alla sommità della montagnola, ma non è adatta a tutti e perciò in alternativa si può salire a Carlton Hill.

Qualunque sia la vostra scelta i panorami rispecchieranno le aspettative come fa in tutto ciò che offre la capitale della Scozia.


arthur's seat carlton hill colline Edimburgo
Veduta dall'Arthur's Seat


L'escursione alla collina Arthur's Seat

Dai bastioni del castello di Edimburgo si vede la sagoma inconfondibile dell'Arthur's Seat e scatta il desiderio di arrivare fin lassù.

La collina che domina la capitale scozzese è una meta molto frequentata ma, vista la mia esperienza sui sentieri, suggerisco di non sottovalutare il percorso che presenta dei punti che possono diventare scivolosi.

Per arrivare alla parte sommitale è bene utilizzare calzature idonee come quelle che consiglio nel mio articolo dedicato alle scarpe da trekking. Molti turisti arrivano in città senza tenere conto di ciò e si ritrovano a fare scivoloni, anche se partiamo con un bagaglio leggero è bene avere almeno scarpe con una buona suola.

Arrivati in fondo a Royal Mile, nella Old Town di Edimburgo, si prosegue a destra per arrivare al parco di Holyrood dove un cartello segnala che per arrivare in cima occorrono circa 30 minuti.

Visto che il primo tratto è un bel sentiero lastricato si potrebbe cadere in inganno e pensare di trovare un percorso semplice.

Una prima salita porta accanto ai ruderi della St Anthony's Chapel che s'innalza su uno sperone roccioso sopra il St Margaret's Loch, come ben saprete in Scozia i laghi si chiamano loch e non lake.


St Anthony's Chapel Edimburgo

Proseguendo la salita diventa più accentuata e si cammina su pietre o su un terreno che può diventare scivoloso in caso di pioggia. Sicuramente scendere da qui risulta impegnativo se non si usano calzature adeguate.


sentiero arthur's seat Edimburgo

Arrivati su un falsopiano si ammira la bellezza della collina ricoperta da un manto erboso di diverse gradazioni di verde.

In circa 25 minuti si giunge al primo punto panoramico dal quale ammirare verso la costa la città di Leith e la zona sottostante con spiagge.

Da questo punto si prosegue sul sentiero verso la vetta, un lastricato che poi lascia il posto alla roccia sulla quale ci s'inerpica passando nei punti che appaiono più agevoli.


panorama arthur's seat Edimburgo

Così in meno di dieci minuti si giunge sulla vetta dell'Arthur's Seat, a quota 251 metri di altitudine, che è contraddistinta da un cippo di colore bianco.

Dalla sommità di questa collina che domina Edimburgo si gode di uno straordinario panorama a 360° che ricompensa per la fatica di arrivare fin quassù.

Nonostante la presenza di parecchie persone si trova uno spazio per sedersi e rimirare la città, anche se a volte si trova un fastidio vento.


vetta arthur's seat edimburgo

La collina è attraversata da diversi sentieri e il modo più semplice per scendere è quello di tornare al primo punto panoramico e da lì seguire il sentiero che prosegue dritto. Il percorso sul prato è più ripido rispetto a quello fatto all'andata, ma breve e facile. Attenzione solo al fango nella parte finale.

In meno di dieci minuti si arriva così sulla pista ciclopedonale che fa il giro di tutta la collina e si può scegliere la direzione da prendere a seconda di dove si vuole arrivare.


sentiero arthur's seat edimburgo

Proseguendo a destra si passa accanto al bacino artificiale Dunsapie Loch che è un luogo piacevole dove fermarsi a godere la tranquillità di questo laghetto dove vivono numerose anatre e dove può capire di vedere anche delle lontre.

Percorrendo tutta la pista ciclabile si torna al punto di partenza, ma si può fare una deviazione per passare nel tranquillo quartiere di Jock's Lodge con le basse casette tipiche scozzesi.


sentiero dunsapie loch edimburgo
Sentiero in salita e Dunsapie Loch

Da qui, costeggiando una trafficata strada, si arriva nel quartiere di AbbeyHill e su London Road dove si erge l'omonima chiesa cristiana.

Dopo il parco si può salire verso la Carlton Hill oppure continuare verso la Città Nuova di Edimburgo.



In città sono molte le attività da fare tra visite ai musei e passeggiate tra i monumenti storici che si possono apprezzare prendendo parte a un tour guidato in lingua italiana di due ore.
Se si è apprezzato il meraviglioso panorama dalla collina può venir voglia di conoscere la zona costiera del Fife e St Andrews, sede della più antica università scozzese, e la scelta migliore per arrivare è con un tour in giornata.

Cosa vedere a Carlton Hill

Su Carlton Hill si trovano molti monumenti che omaggiano personaggi importanti della storia ed è uno dei posti migliori per vedere Edimburgo dall'alto.

Percorrendo dal centro città Waterloo Place in pochi minuti si giunge all'ingresso del parco che è attraversato da diversi percorsi pedonali.

Salendo le scalette si giunge al monumento dedicato al filosofo Dugald Stewart che ha forme classicheggianti. Questo è un ottimo punto dal quale ammirare il panorama sulla città con sullo sfondo il castello.


panorama carlton hill edimburgo

Continuando la passeggiata si coglie con lo sguardo l'insieme di monumenti che costellano Carlton Hill, ma prima s'incontra lo splendido vecchio osservatorio che sembra fuori luogo in mezzo alle altre architetture classicheggianti che caratterizzano la collina.


vecchio osservatorio edimburgo

Dopo una visita alla piccola galleria d'arte che espone alcune opere e l'antico telescopio si può ammirare il panorama sulla città e sul tratto di costa verso Leith. In questa tranquilla collina di Edimburgo sembra di essere lontano dalle trafficate vie sottostanti e di tornare indietro nel tempo.


panorama carlton hill edimburgo

A Carlton Hill si trovano altri monumenti classicheggianti come quello che omaggia ilmatematico John Playfair e la torre commemorativa, completate nel 1816, per l'ammiraglio Nelson che si erge sul punto più alto della collina a 171 metri.

Il monumento più grande è il National Monument of Scotland, dedicato ai soldati e ai marinai scozzesi che morirono nelle guerre napoleoniche, che ricorda un tempio greco e che non venne mai ultimato per mancanza di fondi.


national monument torre nelson edimburgo

Dall'altro lato della collina si vede ancora una volta la collina di Arthur's Seat e, scendendo da una stradina laterale, si può andare in quella direzione per continuare la visita al meraviglioso centro storico di Edimburgo.


panorama carlton hill edimburgo
Veduta verso l'Arthur's Seat

Salire su Carlton Hill è l'occasione per ammirare la città vecchia e quella nuova dall'alto, ma anche il tratto costiero verso Leith. Anche se la veduta dall'Arthur's Seat è migliore salire questa è un'ottima alternativa se si soggiorna pochi giorni oppure non si desidera fare un sentiero impegnativo.


Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.