Porto Cesareo è una delle località più rinomate della costa salentina, grazie alle sue splendide spiagge e alla sua vibrante atmosfera. Il suo territorio, però, ingloba anche altre piccole frazioni che fanno di questo tratto di Puglia un vero e proprio gioiellino tutto da esplorare. Frazione di Porto Cesareo è per esempio Torre Lapillo, uno splendido borghetto dalla spiaggia incantevole dal quale raggiungere alcune delle meraviglie più belle di questa zona: Torre Chianca, l'isola di Malva e il resto del piccolo arcipelago salentino.
@Pixabay |
Quali sono le soluzioni per alloggiare a Torre Lapillo
Torre Lapillo si trova a circa 7 minuti d'auto da Porto Cesareo. É proprio lungo il tratto che separa le due località che si trovano alcune delle spiagge più belle, per cui l'idea di alloggiare esattamente da queste parti è sempre ottima. Se anche tu vuoi partire da qui per la tua esplorazione puoi scegliere di prenotare per una delle case vacanza a Torre Lapillo proposta da Cala Salento, un portale turistico della zona con esperienza pluridecennale nel settore dell'affitto di case vacanza. Tra tutte, troverai di certo quella che fa al caso tuo. Da qui ti basterà poi procedere verso la frazione di Scala di Furno per raggiungere Torre Chianca e l'isola di Malva. Ma scopriamo insieme queste due meraviglie più nel dettaglio.
@Pixabay |
Torre di Santo Stefano e l'isola di Malva: le due perle del Salento
A poca distanza da Torre Lapillo troverai Torre Chianca (detta anche Torre di Santo Stefano), una piccola località che prende il nome dall'omonima torre d'avvistamento, edificata nel Cinquecento da Carlo V per preservare la costa dagli attacchi turchi via mare. Oggi questo luogo è conosciuto per la sua baia a forma di mezzaluna, che custodisce una delle spiagge più belle del Salento: quella di Torre Chianca per l'appunto.
Una volta qui, infatti, ti ritroverai di fronte a un mare dalle mille sfumature di blu e azzurro, limpido e calmissimo come in pochi altri posti in zona. Queste sue caratteristiche fanno di Torre Chianca la spiaggia più amata sia dalle famiglie che viaggiano con i bambini sia da tutti coloro che cercano un'atmosfera particolare.
Il segno distintivo di questo litorale è dato dalle sue dune chiare e sabbiose, il cui candore è intervallato solo dal verde della vegetazione e dal turchese del mare. La zona è perfetta anche se sei un appassionato di immersioni. Proprio qui, infatti, si trovano le cinque colonne romane del II-III secolo, sprofondate nel mare in seguito a un naufragio che avrebbe colpito una nave da carico proveniente da Eubea.
@Pixabay |
L’isola a forma di cuore
Ma la vera meraviglia sta proprio di fronte a Torre Chianca. A poca distanza dalla costa, infatti, troverai l'Isola della Malva, conosciuta anche come Isola a forma di cuore.
Il suo nome deriva dal fatto che qui cresce la malva arborea, il tipo di vegetazione predominante sull'isoletta. Nonostante questo piccolo fazzoletto di terra è conosciuto da tempo, solo da pochi anni ci si è accorti sul serio del suo fascino incredibile.
Poco tempo fa, infatti, un videomaker ha reso virali delle riprese con il drone che mostravano l'incantevole forma a cuore dell'Isola di Malva, diventata da quel momento in poi la più romantica e spettacolare del Salento. Tra le altre isolette degne di nota troverai poi anche l'isola della Chianca, l'Isola dei Conigli e innumerevoli altri scogli.
Il sito archeologico di Scala di Furno
Il sito archeologico di Scala di Furno è situato a Porto Cesareo e rappresenta una gemma storica nel cuore della Puglia. Questa incantevole località balneare è una delle aree più pittoresche e affascinanti della regione. Scala di Furno non è solo rinomata per le sue splendide spiagge di sabbia bianca e il mare cristallino, ma anche per il suo patrimonio storico e culturale.
Il sito ospita resti archeologici che testimoniano la presenza di antiche civiltà, rendendolo un luogo di grande interesse per gli appassionati di storia e archeologia. Tra le attrazioni più notevoli vi è la Torre di Scala di Furno, una struttura costiera del XVI secolo che domina il paesaggio e offre viste panoramiche mozzafiato sulla costa salentina. Questa torre faceva parte del sistema difensivo contro le incursioni dei pirati saraceni, raccontando così una storia di protezione e resistenza.
Scala di Furno, grazie alla sua posizione strategica vicino a Torre Lapillo e La Strea, è anche un ottimo punto di partenza per esplorare le meraviglie naturali e storiche della zona. Oltre a rilassarsi sulle sue spiagge, i visitatori possono immergersi nelle tradizioni locali e gustare la deliziosa cucina pugliese.
Nessun commento:
Posta un commento
Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.