11 aprile 2024

Escursione panoramica sul golfo della Spezia

La fitta rete di sentieri che collegano molte località disseminate sulle colline attorno al golfo della Spezia consente d'ideare molti percorsi.

Volendo fare un'escursione con partenza e arrivo vicino alle fermate dei bus per essere ben collegati con la città si può partire dalle Grazie e arrivare a Marola. L'itinerario si presta a numerosi varianti descritte nel post.


Escursione panoramica golfo Spezia
Panorama da Sella Derbi


Escursione dalle Grazie a Marola nel golfo della Spezia

L'inizio di questo percorso è nel paese delle Grazie, una frazione di Portovenere, dove si arriva con i bus della linea P dalla Spezia. Questa è la soluzione migliore così da evitare l'uso dell'auto e non essere obbligati a tornare a riprenderla.

Prima d'iniziare l'escursione consiglio la visita alla bella Villa romana del Varignano situata proprio alle Grazie. La visita guidata porta via circa un'ora di tempo.

Itinerario: Le Grazie - Sella Derbi - Marola
Sentieri: 518C - 518 - AVG (SL) - 513 - 529
Lunghezza: circa 7,3 km
Difficoltà: E
(traccia su Wikiloc)
Tempo: circa due ore e 40 minuti
Dislivello: quota max 280 m s.l.m.

Il punto di partenza del sentiero è sul lungomare delle Grazie da dove si sale su una ripida stradina, all'inizio delimitata da alti muri, che sale in mezzo agli uliveti per raggiungere la strada provinciale.

Una volta attraversata la strada si sale ancora e, poco più su, si prosegue a sinistra su una larga mulattiera che raggiunge la località Sant'Antonio.

In alternativa è possibile arrivare qui salendo dal parcheggio di Portovenere in località Cavo.

Volgendo lo sguardo indietro si ammira la bellezza del golfo con Torre Scola e l'isola Palmaria in primo piano.


panorama sentiero grazie la spezia

Si prosegue sulla strada asfaltata per poi inoltrarsi nel bosco su un sentiero che più sopra presenta alcuni alti gradoni su roccia che possono diventare scivolosi.

Tralasciando le varie diramazioni, si prosegue dritto sino a giungere al largo sterrato che si segue verso destra.

Questo è un tratto del sentiero Liguria che coincide con l'Alta Via del Golfo e qui anche con l'Alta via delle Cinque Terre.

Si continua a camminare sulla strada asfaltata, tagliando solo un tornante, ammirando a destra il panorama sul golfo. In questa si vedono diverse cave e sopra si trova la palestra di roccia del Muzzerone che è molto frequentata da chi pratica l'arrampicata.


Panorama Le Grazie Spezia

Proseguendo si seguono sempre le indicazioni e si passa su un tratto di sentiero che offre una bella vista panoramica sul litorale in direzione di Portovenere e dell'isola Palmaria che è un'altra bella meta per chi ama la natura.

Si arriva così, dopo circa un'ora dalla partenza, in località Sella Derbi. In questo crocevia di sentieri si trova un piccolo chiosco dove è possibile prendere da bere oppure un panino.

Per approfondimenti su cosa mettere nello zaino per le escursioni di uno o più giorni potete leggere il post che ho scritto dove fornisco molti suggerimenti.

Continuando sul sentiero costiero si raggiunge Campiglia in un'oretta, mentre il percorso per andare verso Marola continua sulla strada bianca che sale dolcemente verso il Monte Castellana.

Arrivati a un curvone in località Bondoni, il punto più elevato di questo itinerario, si lascia lo sterrato per continuare a camminare sul sentiero in piano, mentre un altro sentiero sale a sinistra per ricongiungersi più su con l'AVG.

Il sentiero scende un poco e, dopo essere passato accanto ad alcuni poderi, risale leggermente.

Continuando a camminare tra i bassi muretti a secco, in questa zona ancora in ottimo stato, s'incontra il sentiero che scende verso Fezzano, dove si arriverebbe in circa 55 minuti. Questa potrebbe essere un'alternativa per chi volesse abbreviare la camminata.


sentiero sella derbi marola spezia

Proseguendo si attraversa uno spartiacque per risalire e raggiungere una strada forestale che in caso di pioggia diventa fangosa.

Il fondo è privo di asperità e perciò qui si cammina molto più velocemente e in breve si giunge a una cava di portoro dal cui piazzale si ammira una bella veduta panoramica sul golfo.

Usciti dalla zona della cava si continua sulla strada asfaltata che conduce in località Il Piano dove si arriva in circa un'ora da Sella Derbi.

Il sentiero diventa una mulattiera che passa accanto alle abitazioni sparse e, come nel caso di altri percorsi sulle colline della Spezia, è una delle antiche stradicciole che percorrevano i contadini per raggiungere la città. Per questo motivo questi percorsi presentano a volte un fondo in sassi, cunette laterali per lo scorrimento dell'acqua piovana e gradini in pietra.

In alcuni punti s'incrociano delle strade secondarie che portano ad abitazioni disseminate sulla collina. In circa 35 minuti dal bivio si raggiunge il paese di Marola.


piazza marola spezia

Si arriva nella piazzetta nel centro storico dove si possono osservare le case color pastello, i stretti carrugi tipici delle località liguri, le edicole votive sugli spigoli delle case e la chiesa di San Vito con il campanile in pietra.


chiesa marola spezia

Una volta arrivati sulla provinciale si può prendere il bus per tornare in città, oppure tornare a piedi percorrendo circa 4 chilometri lungo la strada che in taluni tratti è priva di marciapiede.


Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.