16 gennaio 2024

I musei di Londra da non perdere (e gratis)

A Londra sono presenti tantissime tipologie di musei e dovete sapere che quelli statali sono a ingresso gratuito e perciò sotto l'aspetto culturale la città è una destinazione conveniente.

In un viaggio di pochi giorni si deve dare priorità alla visita dei musei di tematiche di proprio interesse per lasciare del tempo per godere della bellezza della città passeggiando nei parchi e nelle zone ricche di monumenti storici.

Questa è una selezione dei principali musei da non perdere con consigli su cosa vedere al loro interno.


musei Londra da non perdere gratis
Il Big Ben simbolo di Londra


I musei gratuiti di Londra da non perdere

I musei statali sono gratuiti, tranne nelle sale dove si svolgono mostre, ma è bene prenotare l'ingresso per evitare lunghe code.

Pianificando un viaggio nella capitale del Regno Unito consiglio di visitare un museo al giorno, magari la mattina o nel primo pomeriggio, così da lasciare del tempo per vedere il quartiere dove sono situati.



ingresso british museum Londra
British Museum

British Museum

Il British Museum è stato il primo museo nazionale al mondo a divenire pubblico e per l'importanza delle collezioni è uno di quelli da non perdere durante un viaggio a Londra.

L'ingresso al cortile è sulla Great Russell Street da dove si ammira la bellezza dell'edificio in stile neoclassico, progettato nel 1823 dall'architetto Sir Robert Smirke, con 43 colonne e un frontone triangolare.

Consiglio di fare la visita mappa alla mano per orientarsi all'interno tra le collezioni disposte in oltre settanta sale così da non perdere le opere e i manufatti di maggior valore storico.

Al piano terra si trovano le sale più spaziose e con i soffitti altissimi perciò qui sono collocati i reperti archeologici più grandi che provengono da diverse regioni.

Amando molto l'Antico Egitto ho apprezzato le sculture imponenti, i sarcofagi e le colonne dei templi e il reperto più importante è la stele di Rosetta che è stata fondamentale per decifrare i geroglifici.

Dopo aver visitato il Museo del Cairo e tante altre collezioni qui ho ritrovato la bellezza dei monumenti di questa antica civiltà.


statua amun british museum Londra
Statua di Amun nelle sembianze di ariete con Taharqo

Accanto si trovano le sale dedicate all'Antica Grecia e all'Antica Roma e si possono ammirare le sculture e i bassorilievi che adornavano il Pantheon di Atene, molte ceramiche nonché reperti provenienti dall'acropoli di Xanthos come due frammenti congiunti di una lastra calcarea proveniente dal fregio di una tomba.

Ho trovato molto belli i mosaici pavimentali provenienti dalle antiche terre romane di Alicarnasso ed Efeso in Turchia e dalla Tunisia.

Conoscevo poco la bellezza delle opere della civiltà Assira ed è stata una vera scoperta trovarne di meravigliose come i due enormi leoni alati con testa umana che erano posti all'ingresso del palazzo reale del re Assurnasirpal II (883–859 a.C.) a Nimrud, nell'odierno Iraq.

Altra opere monumentale è la coppia di lamassu, tori alati con testa umana, alti ben quattro metri, che sorvegliavano il palazzo del re Sargon II a Khorsabad per impedire l'ingresso del male, ma sono apprezzabili anche i rilievi della caccia al leone


lamassu khorsabad british museum
Lamassu del palazzo di Khorsabad

Al primo piano del British Museum l'esposizione continua con altri reperti dell'antichità e gli Scacchi di Lewis, una serie di manufatti del XII secolo, realizzati in avorio di tricheco e denti di balena, ritrovati in una baia nelle isole Ebridi, sono tra gli oggetti da vedere.

Altro pezzo meraviglioso, proveniente dall'Iran, è l'Astrolabio di ottone, intarsiato con argento, sul quale sono indicate 73 stelle e sul quale sono menzionate 103 città del mondo islamico.


scacchi astrolabio British Museum Londra
Scacchi di Lewis e Astrolabio

Per visitare il museo soffermandosi alle opere più pregevoli e conosciute occorrono più di due ore, se si è veri appassionati di archeologia anche tutta la giornata.

Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00 e il venerdì sino alle 20.30. Il biglietto si può prenotare online sul sito ufficiale sul quale è presente la mappa con le sale. Le fermate della metropolitana più vicine sono quelle di Holborn e di Tottenham Court Road.

sala Cipro British Museum Londra



A Londra si può partecipare a free tour con una guida che parla italiano per scoprire le zone più famose del centro come Trafalgar Square, Buckinghman Palace e l'Abbazia di Westminster. Consiglio di prenotarlo il primo giorno in città così da avere delle dritte su cosa vedere e sui ristoranti. Le guide sono sempre fonte inesauribile d'informazioni aggiornate.

National Gallery

La National Gallery si trova nella centralissima Trafalgar Square dove spesso si svolgono eventi e durante la mia visita l'ho trovata occupata da stand che coprivano la facciata dell'edificio progettato da Wilkins con l'intento di costruire un "Tempio delle Arti".

Il percorso di visita si articola in quattro aree e le opere sono suddivise per periodi. Ho ritrovato artisti che amo in maniera particolare come Van Gogh e nella sala 43 sono esposte le opere: La sedia di Van Gogh, Due granchi, I girasoli (ne ha dipinto diverse versioni) e Il campo di grano con cipressi.


dipinti Van Gogh National Gallery Londra
La sedia e Due granchi


Molto pregevoli i dipinti di Monet, Costanble e Turner tra gli autori più recenti, mentre tra le opere più antiche spiccano i dipinti di Paolo Uccello, Piero della Francesca, Jan van Eyck, Canaletto, Rubens e Michelangelo con la Cena di Emmaus e Salomè riceve la testa di Giovanni Battista e Leonardo con la Vergine delle Rocce.

Ho scoperto la bellezza delle opere dell'autore finlandese Akseli Gallen-Kallela che ha dipinto paesaggi nordici meravigliosi e di un dipinto dello svizzero Ferdinand Hodler che ritrae una vallata.


dipinto Canaletto National Gallery Londra
Dipinto di Canaletto

La visita della galleria d'arte richiede minimo due ore, anche di più per gli appassionati. I musei all'estero offrono sempre esperienze molto immersive e proprio durante la mia visita giovani artisti ballavano nelle sale mettendo in risalto le opere esposte.

Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00, il venerdì sino alle 21.00, e sul sito ufficiale si può prenotare l'ingresso gratuito. La fermata più vicina della metropolitana è quella di Charing Cross.

National Maritime Museum

Il Museo Nazionale Marittimo si trova a Greenwich e al quartiere londinese ho dedicato un post di approfondimento con tutte le informazioni su cosa vedere e su come arrivare.

Greenwich è uno dei siti Patrimonio dell'Umanità UNESCO della capitale inglese per l'importanza storica avuto nel commercio.


Victoria and Albert Museum

Victoria and Albert Museum, il museo di arti applicate più importante del mondo, si trova in Cromwell Road, vicino alla stazione della metropolitana di South Kensington.

Dall'ingresso principale si entra nell'atrio del grandioso edificio con scale decorate e affrescate ed enormi spazi.

Le collezioni occupano molte sale su diversi piani e perciò si può fare un percorso di visita in base ai propri interessi personali, ma tenete conto minimo due ore per vedere solo una parte delle opere esposte.


entrata victoria albert museum Londra

Al piano terra si trovano le sale dedicate all'arte medievale e al rinascimento, all'arte islamica, al buddismo, alla Cina e al Giappone. Nella sala delle sculture tra le opere che ho apprezzato in maniera particolare: Sansone che uccide un filisteo del Giambologna, il Monumento funebre di Spinetta Malaspina e le due sculture di Canova Le tre grazie e Teseo sul Minotauro.


tre grazie canova monumento funebre spinetta malaspina Victoria albert museum londra
Le tre grazie di Canova e il monumento funebre di Spinetta Malaspina

Tre grandi spazi sono riservate alle copie di monumenti e dipinti famosi che sono state realizzate per permettere agli studiosi di osservarle da vicino. Si vedono perciò la colonna di Traiano, divisa in due parti, il David di Michelangelo, la porta del Battistero di Firenze, il pulpito della cattedrale di Pisa ma anche dipinti famosi come Scuola di Atene di Raffaello.

Dal piano superiore si ha una visione d'insieme di queste straordinarie opere e osservarne ogni dettaglio.


sala copie victoria albert museum Londra
Sala delle copie

L'esposizione museale raccoglie opere del medioevo e del rinascimento e nelle Gallerie della Gran Bretagna si possono ammirare arazzi, arredi, costumi e dipinti come il Ritratto della Regina Vittoria di autore ignoto.

Salendo si trovano sale con sculture, oggetti in argento e oro e gioielli meravigliosi collocati in vetrinette che mettono in risalto la loro brillantezza.

Davvero unica la collezione di oggetti in ferro con inferriate di diverso tipo che provengono da Spagna, Germania, Francia e Inghilterra. Ho trovato molto bello i decori in ferro della cancellata che si trovava all'interno della Cattedrale d'Avila, mentre tra gli oggetti più particolari c'è una panchina commissionata nel 1994 a Paley.


cancellata ferro cattedrale avila museo londra
Cancellate della cattedrale d'Avila

Nello stesso piano si trovano le sale coi dipinti di artisti celebri come Tintorello, Tiepolo, Raffaello Rembrandt e Van Dyck.

L'esposizione continua per altri due piani con ceramiche e oggetti dell'arte inglese, ma avendo poco tempo ho concluso la visita molto soddisfatta per le straordinarie opere viste.

Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.45, il venerdì sino alle 22.00, e il biglietto gratuito si può prenotare online sul sito ufficiale.


opere ferro victoria albert museum Londra

A Londra sono davvero tanti i musei gratuiti da vedere e se avete bambini potreste trovarne d'interessanti per rendere più gradevole anche ai piccoli la visita della città e stimolare la loro curiosità.



Il museo delle cere più famoso al mondo è a pagamento e i biglietti sono sempre esauriti, perciò se avete intenzione di visitarlo consiglio di acquistarli online. Al Museo Madame Tussauds sono presenti statue di celebrità della musica come Lady Gaga, dei membri della famiglia reale inglese e di personaggi popolari come David e Victoria Beckham.

Natural History Museum

Il museo di storia naturale di Londra è uno dei più interessanti per i più piccoli per la collezione di scheletri di dinosauri che risalgono a oltre 4,5 miliardi di anni fa. Il percorso di visita si snoda in cinque sezioni: zoologia, mineralogia, entomologia e paleontologia.

Un percorso di visita di circa due ore porta alla scoperta di minerali, fossili e delle eruzioni vulcaniche.

Considerata la lunga coda fuori dal museo fin dalle prime ore consiglio di prenotare online l'ingresso sul sito ufficiale. Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.45 e la fermata della metro più vicina è quella di South Kensington.


museo storia naturale Londra

Science Museum

Il museo della scienza è attiguo al precedente ed è uno dei preferiti dai bambini in quanto si possono fare giochi interattivi, in questo ricorda il MUSE di Trento.

Il percorso di visita è su sette piani e porta alla scoperta d'invenzioni che hanno cambiato la storia come quella delle auto e degli aerei. Molto interessanti le esposizioni dedicate alla tecnologia con robot chirurgici, lampade al LED e il mondo di Internet.

Il museo a ingresso gratuito è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00 e si può prenotare online.


interno National Gallery Londra
Interni della National Gallery


Tate Modern

L'accesso alla Tate Modern è gratuito ma è consigliato prenotare online l'ingresso nella fascia oraria preferita. La galleria d'arte, ospitata in una vecchia centrale termoelettrica di Bankside, ospita collezioni permanenti e mostre temporanee.

Le opere presenti sono di grandi artisti come Chagall, Cézanne, Gauguin, Mirò, Matisse, Kandinskij, Dalì.

La galleria d'arte è aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00 e la fermata della metropolitana più vicina è quella di Southwark.

Tate Britain

La Tate Britain è una galleria d'arte, situata nella zona di Millbank, che espone opere di autori britannici come William Blake, John Constable, William Turner e Francis Bacon.

La galleria è aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00 e il biglietto gratuito si può prenotare online per evitare la fila. La fermata della metropolitana più vicina è quella di Pimlico.


copia colonna traiano victoria albert museum Londra
Copia della colonna di Traiano

Museum of Fulham Palace

Appena fuori dal centro di Londra si trova il Museo Fulham Palace che si raggiunge in breve tempo con la metropolitana della District Line che ferma a Putney Bridge.

Lo storico palazzo risale al XIII secolo, ma già dal 704 d.C. qui si trovava la residenza dei vescovi di Londra. Fulham Palace è stato utilizzato come dimora estiva dei vescovi sino al 1973. La visita consente di entrare nelle sale del palazzo e di visitare il giardino di 13 acri con piante rare e alberi secolari ed è perciò consigliata in una giornata di sole per apprezzare appieno la passeggiata.

Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10.30 alle 16.00 mentre i giardini chiudono poco prima.

Questa è solo una parte dei musei gratuiti di Londra che sono tra quelli da non perdere per l'importanza dei reperti storici e delle opere d'arte che espongono.



Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.