20 dicembre 2022

Aveiro e Costa Nova do Prado: cosa vedere in un giorno

Aveiro e Costa Nova do Prado sono tra i luoghi da inserire in un itinerario on the road in Portogallo per la loro bellezza e particolarità.

Vedere le fotografie di queste due località invoglia a visitarle e la vicinanza alla stupenda Porto contribuisce a renderle meta di molti escursioni in giornata.

Scoprite cosa vedere in un giorno e come organizzare la visita utilizzando i mezzi pubblici che in Portogallo sono molto efficienti.


Aveiro  Costa Nova do Prado: cosa vedere portogallo


Cosa vedere ad Aveiro in un giorno

Aveiro è una cittadina conosciuta come la Venezia del Portogallo per la presenza di una rete di canali sui quali si possono fare giri su barche colorate, chiamate moliceiros, che assomigliano alle gondole.

Arrivati ad Aveiro si rimane colpiti dalla bellezza dell'edificio che ospitava l'antica stazione ferroviaria per i tanti azulejos che ricoprono la facciata. Questa cittadina in passato fu un importante centro per la produzione della ceramica e questo è un biglietto da visita niente male.


azulejos stazione ferroviaria aveiro

Percorrendo un largo viale si giunge nel cuore del centro storico dove si trovano alcuni ponti adornati da statue che rappresentano professioni che sono state importanti per l'economia locale come A Salineira e O Marnoto. La donna si occupava del trasporto del sale in ceste di vimini dalle saline alle barche mentre l'uomo estraeva il sale usando attrezzi in legno.

Le altre due figure, O Fogueteiro e A Parceira do Ramo, raffigurano l'uomo che nei giorni di festa lanciava fuochi d'artificio e la donna in abiti tradizionali.

Accanto al ponte si trova anche l'edificio che ospitava la vecchia Capitaneria del Porto di Aveiro.

Questa è una delle zone più belle di Aveiro e quella da dove partono i tour con le imbarcazioni tipiche che un tempo venivano usate per raccogliere e trasportare le alghe, chiamate moliço. Sono capitata in una giornata grigia per cui i colori delle fotografie non rendono la bellezza di moliceiros con i differenti disegni colorati.


moliceiros canali Aveiro Portogallo

Aveiro è separata dal mare da un cordone costiero dove si trovano le saline e la laguna con le acque salate dell'oceano che si mescolano a quelle dolci del fiume Vouga.

Durante il tour in barca nella Venezia del Portogallo si percorrono il Canal do Cojo per arrivare all'antica fabbrica di ceramica Jerónimo Pereira Campos, il Canal Central sul quale si affacciano gli edifici liberty e il Canal das Pirâmides che va dal vecchio mercato del pesce alla zona della laguna.


Il tour in barca dura 45 minuti e si può prenotare online. In genere in estate viene effettuato dalla 9 alle 19 e nei mesi invernali dalle 9 alle 18.
Lo stesso giro si può fare anche a piedi ma in barca si vede la bella cittadina da un'altra prospettiva e si può anche abbinare al tour con guida della città che comprende una degustazione delle specialità culinarie.

Le fabbrica di ceramica, esempio di architettura industriale del XX secolo, oggi ospita un centro culturale e la zona attorno è tra le più belle dove passeggiare tra sculture come quella dedicati ai dolcetti Ovos Moles e le scale colorate.

La zona più caratteristica di Aveiro è il quartiere di Beira Mar e, girando a piedi, si possono ammirare edifici in stile liberty, chiese, la street art fatta utilizzando piastrelle in ceramica e i canali sui quali si affacciano le vecchie case dei pescatori.


centro storico Aveiro
Canale nella zona del mercato

Sul lungofiume si trova il Museo di Art Nouveau ospitato in un elegante edificio con porte in ferro e decorato con piastrelle colorate. L'esposizione racconta la storia di questo movimento artistico e come si sviluppò in città.

Girovagando nei dintorni si vedono altri esempi di questo stile architettonico che contribuisce a rendere Aveiro una bella località da visitare in giornata. Durante la giornata le strade erano pienissime di gente a passeggio, i tour in barca sempre esauriti e i tavoli dei bar e ristoranti quasi sempre occupati.

Troppa gente toglie un po' del fascino ma quando un posto è bello diventa meta di molti turisti.


museo art nouveau chiesa misericordia Aveiro
Museo dell'Art Nouveau e Chiesa della Misericordia di Aveiro

Io ho seguito un itinerario a piedi che mi ha portato a scoprire alcune viuzze un po' defilate attorno a Praça da República dove si affacciano il municipio, il teatro e la Chiesa della Misericordia di Aveiro che fu ultimata nel 1653. La meravigliosa facciata fu rivestita nel XIX secolo con azulejos e ha un portale in pietra con colonne corinzie e nicchie con immagini sacre e sopra quella della Senhora da Misericórdia.


Si può scoprire la bellezza di Aveiro partecipando ai tour della città con guide che raccontano la sua storia.

Lungo Avenida Santa Joana si trovano alcune delle attrazioni da vedere come il museo di Aveiro che è ospitato nel Convento de Jesus del XV secolo dove si ritirò l'Infanta Joana, figlia del re Afonso V, e vi rimase sino alla morte nel 1490. All'interno del museo si può vedere la tomba di Joana che fu beatificata due secoli dopo la sua morte.
Negli azulejos della chiesa del convento sono rappresentati momenti della vita della santa mentre nel museo sono esposti pitture, sculture e opere d'oreficeria di grande pregio.

Poco più avanti si trova la Sé Catedral intitolata a Nossa Senhora da Misericórdia con un portale barocco incorniciato da quattro colonne. Al lato della chiesa si trova un transetto gotico risalente alla fine del XV secolo.


Cattedrale Aveiro Portogallo
Il viale col Museo di Aveiro e la Cattedrale

Tornando in centro si apprezza la bellezza di Praça do Doutor Joaquim de Melo Freitas dove si erge l'obelisco della libertà e da qui si può iniziare la visita nelle viuzze di questo quartiere pieno di negozi e locali.

In fondo alla via si trova la Igreja da Vera Cruz con alcuni azulejos nella facciata adornata da pietra.

La zona del mercato del pesce è una delle più belle di Aveiro e spingendosi verso il Canal de São Roque si possono attraversare alcuni ponti.


moliceiros canali aveiro

Lungo i canali e la Rua de Coimbra si vedono le opere di street art in ceramica che addobbano la città dove sono ritratte scene legate al mondo dei pescatori che è stato tanto importante nel passato della cittadina.


street art ceramica aveiro Portogallo

Rimanendo più giorni ad Aveiro, oppure arrivando presto la mattina, si ha tempo anche per visitare, percorrendo delle passerelle, la riserva naturale delle dune de São Jacinto che comprende vari ecosistemi dunali situati tra il mare e la laguna.


Partendo dalla stazione di Porto oppure da Coimbra si possono fare escursioni di un giorno con minibus accompagnati da una guida per scoprire queste due famose località del Portogallo.

Costa Nova do Prado e le case colorate

Per godersi le spiagge si può andare a Costa Nova do Prado, distante una decina di chilomentri, che è uno dei posti più particolari da vedere durante un viaggio in Portogallo del Nord per le casette a righe.

Un tempo questa zona del Portogallo era disabitata e solo all'inizio del XIX secolo iniziarono a trasferirsi qui i pescatori delle compagnie di pesca di Ílhavo che costruirono i palheiros per riporre attrezzi, come ricovero per animali oppure magazzino per l'essiccazione e la salatura del pesce.

Le costruzioni tipiche erano fatte in legno e le più antiche erano costruite su pali perché il vento creava dune di sabbia. Per proteggere le costruzioni s'iniziò a rivestirle con un composto fatto di olio di pesce e pigmenti alternando i colori di ogni asse di legno.


case colorate Costa Nova Portogallo

Dalla metà dell'Ottocento è divenuta una località balneare molto frequentata perché il politico José Estevão fece costruire la sua casetta a righe marroni e azzurre dove si riunivano intellettuali e politici come Eça de Queirós, Oliveira Martins e Guerra Junqueiro.

Anche i palheiros da quel periodo hanno cambiato aspetto perché sono più grandi, con diversi piani e con pareti divisorie all'interno. Oggi sono spesso utilizzate come case di villeggiatura.

Arrivati a Costa Nova do Prado sembra di entrare in un mondo finto per la bellezza di queste case tipiche, una diversa dall'altra, che rallegrano le vie.


Arrais Ançã fontana Costa Nova Portogallo
Fontana lungo la passeggiata

Arrais Ançã è la strada principale sulla quale si vedono le case più belle che si affacciano sulla parte del paese verso la laguna di Aveiro.

Addentrandosi nelle vie interne s'incontrano tante altre casette a righe e le nuove costruzioni sono sempre realizzate seguendo questo stile.


palheiros Costa Nova Portogallo

Dall'altro lato del paese si trova la spiaggia di Costa Nova con alte dune di sabbia.

Si raggiunge la spiaggia camminando su passerelle in legno che preservano l'ecosistema delle dune di questa località balneare molto frequentata sebbene anche in estate spiri parecchio vento.


chiesa Costa Nova Portogallo
La chiesa

Costa Nova do Prado attrae i visitatori soprattutto per la bellezza delle case colorate e sul lungomare si può acquistare pesce fresco al mercato oppure gustarlo in alcuni ristoranti.

Chi ha un proprio mezzo di trasporto può scendere lungo la costa per arrivare in altre spiagge come quella di Costinha, frequentata dai naturisti, e quella di Vagueira.

In questa zona si possono praticare windsurf e vela nella laguna interna che offre un panorama stupendo e acque più calme.


dune spiaggia Costa Nova Portogallo

Nella zona più a nord si trovano la spiaggia e il faro di Barra che è il più alto del Portogallo e avendo tempo oppure una bici a noleggio si può fare una sosta anche in questa bella località.


laguna Costa Nova Portogallo
Imbarcazioni nella laguna di Costa Nova

Dove mangiare e dormire ad Aveiro

La specialità tipica di Aveiro sono dolcetti a base di zucchero e uova che si chiamano ovos moles. Sono nati nei conventi e, secondo la leggenda, una suora passò l'ostia sul tuorlo ed ebbe l'idea di creare questi dolcetti che oggi sono di svariate forme come barchette, pesci, conchiglie.

Ad Aveiro si trovano in tante pasticcerie ed è possibile fare un tour con un accompagnatore per scoprire e gustare queste delizie.


edifici azulejos Aveiro
Locali nel centro storico

Un'altra specialità della zona sono le tripas, una sorta di crêpes nate a Costa Nova dove la moglie di José Oliveira, nota come Zé da Tripa, vendeva sulla spiaggia questi dolci.

Nel centro di Aveiro sono presenti tanti locali e consiglio di fare un aperitivo nella zona del mercato e di cenare nel ristorante vegano Musgo che ha pochi posti a sedere per cui è bene prenotare in anticipo. Qui ho gustato un'ottima cena, compresa la mousee al cioccolato.


cena vegana Musgo Aveiro

La scelta di alberghi ad Aveiro è ampia e consiglio l'hotel Imperial che si trova nel centro a due passi dalla zona dei canali e offre camere spaziose e luminose con vista su una elegante via della città.


Come arrivare e muoversi

Aveiro si trova a poca distanza da Coimbra e Porto alle quali è collegata da linee di bus e dai treni. I treni regionali arrivano in meno di un'ora a Porto alla stazione di São Bento mentre i treni più veloci fermano a Campanhã da dove si può fare cambio.

Non ho ben capito il sistema di biglietti in questa zona del Portogallo perché qui mi hanno fatto una tessera ricaricabile di colore verde che poi a Porto non ho utilizzato. Se fate un viaggio itinerante tenete presente questa cosa.


tramonto canali Aveiro

Per andare a Costa Nova si possono prendere i bus diretti dalla stazione che si trova dietro quella dei treni, dove arrivano anche i Flixbus e gli autobus a lunga percorrenza di altre compagnie. Il servizio è operato dalla Transdev e collegamento diretto è il più rapido e non fa sosta intermedie.

Da qui e anche dalla fermata in centro città si possono prendere i bus per Costa Nova che passano anche dal faro di Barra e permettono così di vedere anche quella zona dal finestrino. Il bus diretto costa 2,60 € mentre l'altro 2,45 €.

Arrivando da Coimbra sono andata subito in bus a Costa Nova, visto che avevo solo lo zaino usato per il trekking lungo il Cammino dei Fari, e nel pomeriggio sono tornata ad Aveiro per fare il check-in in albergo e visitare la cittadina. Il giorno successivo mi sono spostata a Porto in treno ottimizzando così le tempistiche del mio viaggio itinerante in Portogallo.


Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.