15 dicembre 2022

I mercatini di Natale a Vienna: dove vedere i più belli

L'atmosfera di Vienna diventa ancor più magica tra novembre e dicembre quando le piazze e le vie più caratteristiche ospitano i mercatini di Natale con bancarelle e prelibatezze che deliziano i palati.

Questo è uno dei periodi migliori per visitare la capitale austriaca dove si può assistere a concerti in chiese e teatri e le vie illuminate festa accolgono i turisti desiderosi di vivere una vacanza nella quale vivere svariate esperienze.

Vediamo quali sono i più bei mercatini da visitare in città e cosa comprare come ricordo da portare a casa.


mercatini Natale date orari Vienna
Mercato nella piazza del municipio


I mercatini di Natale a Vienna

La tradizione dei mercati di Natale a Vienna è molto antica e con gli stand ospitati in casette in legno, musica e luci colorate diventa un'accogliente città anche col freddo pungente di dicembre o quando nevica.

Wiener Christkindlmarkt

Appena arrivata a Vienna sono capitata al mercatino di Natale più grande e con le luminarie più particolari, ovvero quello di Gesù Bambino in Rathausplatz.

Nella piazza del municipio per i più piccoli viene allestita una giostra a più piani alta 12 metri ma anche i grandi trovano da divertirsi nella pista da pattinaggio su ghiaccio.

Quest'anno uno degli alberi nella piazza era tutto addobbato con cuori rossi e un grande cuore sembrava vibrare nel cielo della notte creando un effetto scenografico molto particolare.

Proprio sotto l'enorme palazzo del municipio viene innalzato l'albero di Natale, sotto il quale si trova la capanna della Natività, e tutto attorno molte luminarie rallegrano la piazza trasformata in enorme mercato.

Nelle tante bancarelle si trovano prodotti come palline decorative e gnomi per addobbare l'albero, candele profumate, prodotti tessili come maglioni, porcellane dipinte a mano, oggetti in legno e dolcetti di zenzero che possono diventare un perfetto souvenir da portare a casa.


luminarie mercatino natale Vienna

Nel Wiener Christkindlmarkt sono tanti gli stand dove gustare le prelibatezze viennese come panini coi würstel accompagnati da patate cotte sulla brace e da una tazza di fumante glühweine, ma chi non beve vino può assaggiare la cioccolata calda oppure bere un punch.

Ogni banco serve le bevande in tazze, ottimo per evitare l'uso dei bicchieri in plastica, e si lascia una caparra che viene rimborsata quando si portano indietro. Io ho tenuto una bella tazza rossa a forma di cuore come ricordo della vacanza.

Proprio in questo mercato ho assaggiato arancini vegani e ho gustato le caldarroste che vengono chiamate maroni.

Questi gli orari del mercato: dalle 10.00 alle 22.00 sino al 26 dicembre e nella giornata del 24 dicembre dalle 10.00 alle 18.30.


bancarella mercato natale vienna

Weihnachtsdorf Campus Universität Wien

In questa zona della città, un po' defilato, si trova il Villaggio natalizio al Campus dell'Università dove tra giostre e trenini i bimbi possono divertirsi mentre gli adulti fanno shopping tra le bancarelle o giocando a curling.

Il mercato è aperto sino al 23 dicembre dal lunedì al mercoledì dalle 14.00 alle 22.00, il giovedì e il venerdì dalle 14.00 alle 23.00, il sabato dalle 11.00 alle 23.00 e la domenica dalle 11.00 alle 20.00.

Weihnachtsmarkt am Spittelberg

Uno dei mercati più caratteristici e imperdibili durante il soggiorno a Vienna è quello che si tiene attorno alla Spittelberggasse nell'antico quartiere in stile Biedermeier. Qui si trovano alcuni stand che vendono prodotti artigianali ed ecostenibili. Si possono gustare vino, liquori vegani e biologici e una buona birra.

Il mercatino si svolge in strette stradine che conservano il fascino antico ma vicino a una delle vie dello shopping viennese, la Mariahilfer Strasse.

Il mercatino è aperto sino al 23 dicembre dal lunedì al giovedì dalle 14.00 alle 21.00, il venerdì dalle 14.00 alle 21.30, il sabato dalle 10.00 alle 21.30 e la domenica e nei festivi dalle 10.00 alle 21.00.


mercato natale spittelberg vienna

Altwiener Christkindlmarkt

Nel cuore del centro della città si tiene l'Antico Mercatino natalizio viennese nel Freyung che è uno dei più antichi visto che se ne hanno notizie fin dal 1772. Qui si trovano in vendita molte decorazioni per l'albero e prodotti artigianali come cesti di vimini di varie dimensioni. Il programma di eventi in calendario comprende dimostrazioni artigianali di produzione di candele e intaglio e spettacoli per bambini come quello delle marionette.

Il mercato è aperto tutti i giorni sino al 23 dicembre dalle 10.00 alle 2100.


luminarie centro vienna

Weihnachtsmarkt am Stephansplatz

Sotto la cattedrale di Santo Stefano, uno dei luoghi più frequentati e affollati di Vienna, si trova il villaggio di Natale nella Stephansplatz che è tra i più suggestivi per la bella location e per le luminarie che rallegrano le vie centrali della città.

Il mercato è aperto dalle 11.00 alle 21.00 sino al 23 dicembre, la vigilia di Natale sino alle 16.00 e i giorni 25 e 26 dicembre sino alle 19.00.


mercatino stephansplatz vienna

Art Advent am Karlsplatz

L'Art Advent am Karlsplatz, che si tiene davanti alla grandiosa chiesa barocca di San Carlo Borromeo, è uno dei più grandi di Vienna. Qui si svolgono tanti eventi per i bambini e si trovano in vendita tantissimi oggetti artigianali e artistici come bicchieri in vetro e cristallo dalle mille fogge, prodotti tessili, oggetti in ceramica, legno e metallo.


bicchieri mercato natale karlsplatz vienna

Il mercatino di Natale è aperto sino al 23 dicembre dalle 12.00 alle 20.00 mentre gli stand gastronomici sino alle 21.00.

Accanto a tanti palazzi storici si svolgono piccoli mercati che sono frequentati da chi desidera mangiare qualcosa dopo aver visitato le sale di questi edifici che ospitano straordinarie collezioni d'arte.


stand punch mercato karlsplatz vienna

Kultur & Weihnachtsmarkt Neujahrsmarkt Schloss Schönbrunn

Nel Mercatino di Natale e della cultura della Reggia di Schönbrunn si trovano laboratori per i più piccoli sotto la cornice di questo grandissimo palazzo. Nelle bancarelle si possono acquistare giocattoli in legno, decorazioni per l'albero di Natale fatte con spezie come la cannella e i chiodi di garofano, candele, fiori in ceramica e liquori. Negli stand gastronomici sono da assaggiare i tanti tipi di pretzel, dolci e salati, polpette, gnocchi e il gulash che riscalda oltre a essere una zuppa molto saporita.

Il mercato è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 21.00 sino al 23 dicembre, dalle 10.00 alle 16.00 il 24 dicembre e dalle 10.00 alle 18.00 dal 25 dicembre al 4 gennaio.


Chi volesse fare un tour dei mercatini con una guida che parla italiano può prenotare online questa attività per conoscere meglio le tradizioni austriache e assaggiare prodotti tipici.

Weihnachtsdorf Schloss Belvedere

Il Villaggio natalizio presso il Palazzo del Belvedere ha pochi stand e si possono trovare prodotti tipici e gastronomici.

Il mercato è aperto dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 21.00 e il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 21.00 sino al 23 dicembre, dalle 11.00 alle 16.00 la vigilia di Natale e dalle 11.00 alle 19.00 i giorni 25 e 26 dicembre.

Nel mio post dedicato al Belvedere trovate le infomazioni sul palazzo, i giardini e il museo che ospita opere di Klimt.


mercato natale Michaelerplatz vienna
Mercatino davanti al palazzo Hofburg

Weihnachtsmarkt am Michaelerplatz

Il Mercatino di Natale della Corte regio-imperiale nella Michaelerplatz di fronte al Palazzo imperiale Hofburg è ben inserito nella cornice della residenza che fu della principessa Sissi con le casette dipinte di bianco. Qui si possono acquistare presepi fatti a mano e prodotti gastronomici come dolciumi e waffle ricoperti di cioccolato bianco o fondente.

Il mercato è aperto sino al 6 gennaio dalle 10.00 alle 20.00, il giorno 24 dicembre sino alle 17.00, il 31 dicembre sino alle due di notte e il primo dell'anno dalle 13.00 alle 20.00.

Chi trascorrerà a Vienna il Capodanno avrà perciò un posto dove passare durante la giornata per bere un caldo e speziato glühweine davanti a uno dei palazzi più belli.


stand mercato Michaelerplatz vienna

Weihnachtsdorf Maria-Theresien-Platz

Tra i mercatini di Natale più frequentati c'è il grande Villaggio natalizio di Maria-Theresien-Platz che si trova lungo la Ringstraße, il largo viale circolare che racchiude il centro storico, accanto a palazzi che ospitano musei e uffici pubblici.

Il mercato è aperto dalla domenica al giovedì dalle 11.00 alle 21.00 e il venerdì e sabato sino alle 22.00, il 24 dicembre chiude alle 16.00 mentre i giorni 25 e 26 è aperto dalle 11.00 alle 19.00.


stand mercato natale Maria-Theresien-Platz vienna

Concludo la mia carrellata sui mercati di Natale a Vienna con altri due che si trovano un poco fuori dal centro.

Sino al 7 gennaio è aperto il Mercatino invernale di fronte alla ruota panoramica con musica dal vivo di vario genere, soul, pop, gospel e spettacoli per bambini.

Il mercatino è aperto dal lunedì al venerdì dalle 12.00 alle 22.00, il sabato, la domenica e i giorni festivi dalle 11.00 sino alle 22.00, il giorno 24 dicembre dalle 10.00 alle 17.00 e il 31 dicembre dalle 11.00 alle 2 di notte divenendo così uno dei luoghi dove brindare al nuovo anno.

Dal 2022 si svolge il mercatino l'Incanto del Natale di Ottakringer nella piazza davanti al birrificio Ottakringer Brauerei.

In questo mercato si possono gustare prelibatezze tipiche, bere punch alla birra nell'Ottakring, acquistare prodotti d'artigianato e giocare a curling, sport molto praticato da queste parti.

Il mercato è aperto sino al 23 dicembre il giovedì e il venerdì dalle 15.00 alle 21.00, il sabato dalle 12.00 alle 21.00 e la domenica dalle 12.00 alle 19.00.

Ogni anno gli eventi in programma cambiano ma i mercatini di Natale si svolgono sempre tanti bei mercatini di Natale nell'elegante città di Vienna.


Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.