18 ottobre 2022

Coimbra: cosa vedere nella città universitaria portoghese

Coimbra è famosa per ospitare l'università più antica del Portogallo che è stata fondata nel 1290 e si trova nel centro storico caratterizzato dalle strade acciottolate che salgono verso la parte alta.

Suggerisco un itinerario che in una sola giornata porti a vedere le attrazioni più importanti di questa città dove nacque la dinastia reale portoghese.


Coimbra: cosa vedere città universitaria portoghese
Largo da Portagem


Cosa vedere a Coimbra in un giorno

La visita può iniziare nella zona bassa della città di Coimbra tra il reticolo di viuzze che un poco ricordano i carruggi genovesi.

La piazza più importante è Praça do Comércio dove sono capitata in occasione della festa del libro e perciò erano presenti tante bancarelle e si tenevano incontri con autori. Pur essendo una grande lettrice la mia conoscenza del portoghese è minima perciò non ho fatto acquisti. Ho apprezzato le decorazioni a forma di libro nelle vie limitrofe che sono molto meglio degli ombrellini ormai divenuti di moda ovunque.


vie centro storico Coimbra
Vie deserte la mattina presto

La città ha un'antica tradizione legata alla cultura infatti l'Università di Coimbra coi suoi numerosi edifici e collegi è uno dei siti patrimonio dell'Umanità UNESCO. Passeggiando per la vie si può notare come sia un esempio di città universitaria integrata nel tessuto urbano con edifici stupendi come il Palazzo Reale, sede universitaria dal 1537, la Biblioteca Joanina e la Chiesa di Santa Cruz del XII secolo.


Praça do Comércio Coimbra
Praça do Comércio durante la fiera del libro

Salendo dalla parte bassa delle città si arriva nella Praça 8 de Maio dove si trovano il municipio e il monastero di Santa Cruz che fu eretto nel 1131 dai Canonici Regolari di Sant'Agostino. Qui si può ammirare la bellezza del portale in stile rinascimentale manuelino che fu realizzato dallo stesso architetto che ideò il Monastero dos Jerónimos di Lisbona.


chiesa santa cruz Coimbra

All'interno si possono vedere uno splendido soffitto decorato con azulejos, il pulpito scolpito e il Chiostro del Silenzio di epoca rinascimentale con pareti decorate con bassorilievi e azulejos.

Il biglietto per l'ingresso costa attualmente 3 € e si può visitare tutti i giorni dalle 9.30 alle 16.30 e la domenica dalle 14.00 alle 17.00.


azulejos chiesa santa cruz Coimbra
Azulejos all'interno della chiesa


Per conoscere meglio la città di Coimbra consiglio di partecipare al free tour che si svolge ogni giorno e che si può prenotare in anticipo. Trovo che sia molto utile fare un giro con una guida così da apprendere molte cose sulle città che si visitano.

Salendo dalla piazza del commercio si passa sotto la Porta de Barbacã che era uno degli antichi accessi alla città nell'epoca della dominazione araba. Sull'arco si possono vedere raffigurati la statua della Madonna, lo stemma nazionale che è simbolo della fondazione della città. Subito dopo s'incontra la Torre de Almedina di epoca medievale e si sale sulle scale che portano verso la parte alta della città.


porta torre almedina Coimbra

Si arriva così alla cattedrale Sé Velha che è la più antica testimonianza dell'architettura romanica portoghese con la sua forma squadrata. I merli nella parte alta e le finestre allungate la rendono simile a una fortezza medievale e molto austera. La chiesa è stata costruita a partire dal 1164 mentre i chiostri in stile gotico risalgono al 1218.


facciata se velha Coimbra
La facciata della cattedrale

Proseguendo la camminata nel centro storico si arriva nella zona universitaria incontrando il Museu Nacional Machado de Castro dal cui cortile si gode di una bellissima vista sulla città.

Questo museo d'arte è intitolato allo scultore portoghese Joaquim Machado de Castro ed è ospitato nell'antico palazzo vescovile.

Questa zona della città è un concentrato di chiese ed edifici universitari e si possono vedere l'Igreja de São Salvador e la Sé Nova de Coimbra, la cattedrale nuova.

Consiglio di andare a fare il biglietto per l'ingresso alle principali attrazioni andando subito alla biglietteria che si trova a fianco della cattedrale in Rua Estudos per evitare di andare e tornare percorrendo centinaia di metri inutilmente. Per tutti gli orari di ingresso e le varie tipologie di biglietto rimando al sito ufficiale da dove si possono acquistare anche online.

Questa zona alta della città permette di avere una bella veduta sul fiume e sull'altra riva dove si potrà concludere la visita.


veduta fiume Coimbra
Panorama dalla città alta


Quando si fa in biglietto cumulativo viene assegnato l'orario di ingresso alla biblioteca barocca che deve essere rispettato perché fanno entrare un numero di persone prestabilito alla volta.

Questa è una delle biblioteche più antiche d'Europa ed è conosciuta come Biblioteca Joanina in memoria del re Giovanni V che la fece costruire e il cui ritratto si può vedere nel piano nobile. Raccoglie ben sessantamila libri, datati dal XVI al XVIII secolo, che spaziano su un'ampia varietà di argomenti e che possono essere consultati ancora oggi.

La visita inizia dalla parte bassa dove c'era il carcere accademico, in passato l'università si autogovernava, per salire al piano intermedio che veniva utilizzato dalle guardie della prigione e per la conservazione dei libri antichi prime che venissero esposti al piano superiore.

La parte più bella è il piano nobile con tre saloni eleganti uniti da arcate decorate con stemmi e soffitti decorati in legno e oro in stile barocco. Le pareti sono interamente ricoperte dalle scaffalature coi libri che nei secoli passati venivano preservati dal rischio di parassiti dalla presenza di pipistrelli che vivevano nelle sale. Per impedire che le loro deiezioni sporcassero i tavoli la sera venivano coperti da teli.

La tappa successiva è la splendida cappella di São Miguel, costruita nel 1517, che è un gioiello architettonico in stile barocco con un tripudio di azulejos a tema religioso che decorano la navata e il coro. Sul soffitto si possono vedere una figura cristiana e gli emblemi delle facoltà più importanti, secondo l'antica divisione dell'università.

La cappella è una delle cose imperdibili da vedere quando si visita Coimbra anche solo per un giorno.


cappella di São Miguel Coimbra

Durante la mia visita nel cortile esterno del palazzo reale c'erano tanti studenti con il tipico traje académico, ovvero la toga nera composta da mantello, abito nero e copricapo e questo reso ancor più godibile la passeggiata in questa zona della città.

Dal piano superiore inizia la visita a questo antico edificio che venne costruito con la funzione di fortezza per il governatore e che nel 1131 è divenuto la residenza del primo re del Portogallo Afonso Henriques per poi essere sede dell'Università.


azulejos scala palazzo reale Coimbra
Azulejos lungo la scala del palazzo

Percorrendo un lungo corridoio si può vedere dall'alto la Grande Sala degli Atti che è la più importante e fu la sala del trono dove furono ospitati eventi importanti della storia del Portogallo.

La sala è stata ristrutturata nel XVII secolo e sul soffitto sono state inseriti pannelli che raffigurano mostri marini, sirene e piante mentre alle pareti sono appesi i ritratti dei re portoghesi sino all'ultimo Manuele II, tranne quelli della dinastia filippina (dal 1580 al 1640) quando la corona venne unita a quella spagnola.

Nel palazzo si visita l'armeria con uno spazio dove venivano riposte le armi delle guardie e diverse sale con pareti rivestite di colori differenti a rappresentare le diverse facoltà.

Sul soffitto della Sala do Exame Privado si vedono le stemma del regno e quello delle facoltà più importanti: teologia (croce e sole), giurisprudenza (scala e spada), medicina (cigno e il bastone di Hermes) e il diritto canonico (mitria papale). Alle pareti i ritratti dei rettori che si sono succeduti dal XVI al XVIII secolo.


cortile palazzo reale Coimbra
Cortile interno del palazzo reale

Una delle cose da vedere è il giardino botanico del 1700 che si sviluppa su diversi livelli con fontane, serre che ospitano piante tropicali e una foresta di bambù. Per accedervi si passa accanto all'acquedotto di São Sebastião che risale al XVI secolo e fu progettato dall'architetto italiano Filippo Terzi che lo realizzò sopra quello di epoca romana.


acquedotto São Sebastião Coimbra

Tornati nuovamente nella parte bassa della città si arriva a Largo da Portagem che è una bella piazza con la statua dell'ex primo ministro portoghese Joaquin Antonio de Aguiar. Qui si trovano diversi edifici storici come quelli che ospitano l'Hotel Astoria e la Banca del Portogallo.

Proseguendo lungo il fiume Mondego si può passeggiare nel parco cittadino Manuel Braga sino ad arrivare al ponte pedonale Pedro e Inês.

Durante la mia visita il parco era in rifacimento e perciò, dopo aver camminato lungo il marciapiede, sono arrivata nel parco per i bambini dove si trovano la scultura che raffigura un orso e la riproduzione in scala di case e monumenti portoghesi.

Attraversando il ponte pedonale con parapetti colorati sono arrivata nel parco do Choupalinho che è un'altra area verde cittadina dove vengono molte persone a rilassarsi o fare sport.


parco Choupalinho Coimbra

In questa parte della città si può vedere il Monastero di Santa Clara-a-Velha che fu edificato per volere di Isabella di Aragona sulle rovine di una precedente costruzione. Anche questo fu però abbandonato per le frequenti esondazioni del fiume.

Le rovine del monastero sono visitabili dal martedì alla domenica e per le informazioni aggiornate rimando al sito ufficiale.

Io l'ho trovato chiuso e perciò da fuori ho apprezzato la bellezza di questa costruzione gotica.


Monastero Santa Clara Velha Coimbra

Sempre in questa zona si possono visitare il monastero di Santa Clara-a-Nova che fu eretto tra il XVII e il XVIII secolo ed è classificato come monumento nazionale e il convento che viene aperto al pubblico solo in occasione della Biennale d'arte.


veduta Coimbra
Coimbra vista dall'altro lato del fiume

La bellezza di Coimbra è anche tra le sue viuzze dove si può girovagare per scoprire piazzette e angoli suggestivi, ammirare le antiche insegne dei negozi e portali di antichi palazzi e antiche costruzioni come la Torre de Anto. Un tempo faceva parte della cinta muraria e ha quattro piani collegati da una scala a chiocciola. Il suo nome deriva dall'aver ospitato il poeta António Nobre come riportato su una targa sulla facciata.


Torre Anto Coimbra


Per conoscere meglio la città si possono vivere diverse esperienze:

Visto che Coimbra è una città universitaria mi aspettavo una vivace vita notturna mentre in realtà la sera era quasi deserta o forse sono altre le zone che vengono frequentate e non quelle centrali oppure, come a Porto, i giovani escono la sera tardissimo?


vie centro storico Coimbra

I vicoli del centro storico dopo le otto di sera erano deserti e la città sembrava proprio trasformata. Dal caos del traffico delle vie attorno si è passato al vuoto totale e pure la mattina, visto che era sabato, poca gente e auto in circolazione.


Dove mangiare vegano a Coimbra

A Coimbra ho trovato un ristorante con un menù che comprende piatti vegani e vino vegano nelle vicinanze della cattedrale dove ho pranzato e cenato spendendo poco. Viaggiando nella bella stagione si apprezza molto poter stare all'aperto godendosi l'atmosfera della città col continuo viavai di persone che percorrono le viuzze.

Durante la giornata molti si fermano nei locali su rua Ferreira Borges che è una strada pedonale dove si trovano tanti negozi e dove è piacevole passeggiare visto che è pianeggiante.


palazzi rua ferreira borges coimbra
Palazzi nella centrale rua Ferreira Borges

Dove dormire a Coimbra

Nella città di Coimbra sono molte le disponibilità di alloggio per tutte le tasche. Per spendere poco ho affittato un appartamento nel cuore del centro storico che era ben tenuto ma un poco scomodo perché col letto nel soppalco. Visto che sono stata una sola notte è stato perfetto per la visita della città. In generale i prezzi sono abbastanza bassi, almeno rispetto a città com Porto, e perciò consiglio l'Hotel Domus che si trova in un'ottima posizione per visitare la città e ha ottime recensioni.


Praça 8 de Maio Coimbra
Praça 8 de Maio

Come arrivare a Coimbra

Coimbra si raggiunge con facilità con i bus o i treni da altre località del Portogallo.

La stazione ferroviaria denominata Coimbra si trova nel centro storico ma qui arrivano solo i treni urbani e regionali. Nella stazione Coimbra-B, che si trova fuori del centro, transitano anche i treni intercity. Per tutte le informazioni sugli orari rimando al sito ufficiale delle ferrovie portoghesi sul quale è possibile acquistare anche i biglietti.


treno stazione coimbra

In città ci sono diverse stazioni dei bus che rimangono un poco fuori dalla zona centrale, rispettivamente a un chilometro e un chilometro e mezzo, ma da lì si possono prendere i bus urbani nel caso si avessero bagagli pesanti. Sono numerose le compagnie che arrivano a Coimbra e tra le altre Flixbus e la Rede Expressos. Per scegliere quale mezzo utilizzare consiglio di valutare quello più comodo ma in generale spostarsi in Portogallo è molto semplice.


Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.